L'ultima incisione della cantante palermitana Giuni Russo, scomparsa nel 2004, è la colonna sonora del film muto "Napoli che canta", girato nel 1926 dal regista Roberto Roberti, nome d'arte di Vincenzo Leone.Vincenzo Leone, padre di Sergio, perseguitato dal regime fascista, fu costretto a interrompere la sua attività, perchè il suo film, Napoli che canta, fu accusato di rappresentare una Napoli troppo vera, oleografica, folcloristica, povera e popolare.
Sergio Leone, in omaggio al papà, scomparso nel 1959 a Torella dei Lombardi dove si era ritirato dal 1949, firmò il suo primo western "Per un pugno di dollari" con lo pseudonimo di Bob Robertson.
Di Giuni Russo è in uscita un cd triplo antologico e il dvd docu-film "La sua figura", dedicato da Franco Battiato a Giuni Russo.
Il cd Napoli che canta, l'ultimo lavoro di Giuni, ha comportato per la cantante mesi di esercizio per perfezionare il suo napoletano e, nonostante fosse già gravemente ammalata, ci ha regalato una delle piu' struggenti interpretazioni delle melodie napoletane.
Dall'album è tratta "Tu ca nun chiagne" che si puo' ascoltare cliccando vicino al titolo.
Lo so, non sta bene, ma ieri quando ho sentito di quel po' po' di casino che hanno combinato a Heathrow, mi è scappata una bella risata.
Buona Pasqua a tutti gli amici blogger (anche se sembra Natale e la primavera ce la sogniamo)

Stavolta Vauro l'ha fatta grossa. Ha fatto incazzare in un colpo solo la Nirenstein e gli ebrei USA, che ora pretendono le scuse del Manifesto per la vignetta. La Fiamma invece minaccia querele.

Ieri io e la D.M. siamo andati a fare un giretto ad Amalfi. Volevamo vedere il 





A Praga c'è un palazzo che si chiama Dancing Building, affettuosamente ribattezzato Ginger e Fred.
Il deputato
Tre sacchi di palline di polistirolo rovesciati sul pavimento e slogan contro l’obiezione di coscienza alla 'pillola del giorno dopo'.
"
foto di Luisa di Gaetano
Il gruppo di palme all'ingresso della Villa
La fontana a secco ornata di piccioni
La cassa armonica
Cassa armonica - particolare
E per finire, gli eterni lavori sui binari del tram, alla Riviera di Chiaia.
E' già capitato di doversi occupare di strafalcioni nelle targhe stradali. Famoso l'esempio di Via Solìmene e Via Solimèna, con tanto di accento diverso, dove il povero pittore veniva appellato in modo differente nei due pezzi di strada separati da Luca Giordano.
Oggi invece parliamo di


Per la sua acconciatura Amy Winehouse si sarà ispirata a questa bimba indiana.