Nisida

Nisida

martedì 4 marzo 2008

DE TOPONOMASTICA

chiesa Santa Teresa a ChiaiaE' già capitato di doversi occupare di strafalcioni nelle targhe stradali. Famoso l'esempio di Via Solìmene e Via Solimèna, con tanto di accento diverso, dove il povero pittore veniva appellato in modo differente nei due pezzi di strada separati da Luca Giordano.
Tempo fa si parlava anche di una inesistente piazza Bernini, da sempre piazza Fanzago e di come la tradizione orale dei napoletani l'avesse resa concreta.
Oggi invece parliamo di Vittoria Colonna, poetessa e donna coltissima, che qui vediamo in un disegno di Michelangelo.
La strada a lei intitolata inizia da piazza Amedeo e termina nella piazzetta dove si trova la chiesa di Santa Teresa a Chiaia, con il suo scalone realizzato da Cosimo Fanzago (nella foto in alto).
Spesso ho udito i napoletani chiamare la strada via Vittorio Colonna, si vede che proprio non va giù l'idea che sia una donna ad essere ricordata in quei luoghi. E il Comune di Napoli non è da meno.
Infatti, proprio sotto casa di un mio carissimo amico e a poca distanza dalla targa stradale, hanno piazzato un tabellone per l'affissione pubblicitaria con sopra scritto "via Vittorio Colonna", senza vergogna alcuna.
Ho già espresso a chi di dovere il desiderio di conoscere qualche personalità dipendente dell'ufficio Toponomastica del Comune, che appioppa nomi di strade a "pene di segugio" e così abilmente ci consente di apparare figurelle (come se non bastasse la monnezza).
A tal proposito ieri c'era un folto gruppo di giapponesi che si fotografavano a turno con dietro una piramide di spazzatura e ancora piu' dietro il Teatro San Carlo. Due monumenti in uno.

via vittoria colonna   


 


 


 


 


______________________________________________________________


 

5 commenti:

  1. e meno male che non hanno scritto:
    Via Vittorio Colonno

    RispondiElimina
  2. E il tratto ascendente di Via Colon?

    PS: Ma a Napoli non si dice "mannagg'a Culonna?" :)

    RispondiElimina
  3. credo di odiare Vittoria Colonna dall'epoca della tesi di mia figlia ...

    l'ho scritta tutta sul pc ..
    con un mare di modifiche

    RispondiElimina
  4. Avvertimi se trovi anche via Gaspare Stampa...

    RispondiElimina
  5. no, sembra che a Napoli non ci sia una via Gaspara Stampa (e per fortuna neanche Gaspare).
    Vado a controllare :-D

    RispondiElimina