Nisida

Nisida

giovedì 6 marzo 2008

RICERCA BALNEARE

Eravamo un gruppo di colleghi, eravamo giovani e avevamo ancora tanti sogni da realizzare.
Ce n'era uno che desiderava fare il ricercatore e aveva anche in mente un'idea precisa: studiare la lucertola azzurra dei faraglioni di Capri nel suo habitat naturale. lucertola azzurraSi, perchè questa lucertola molto rara, che si chiama Podarcis siculus coerulea, nota anche come Podarcis siculus faraglionensis, vive solo
sui Faraglioni di Mezzo e Fuori, ha le squame della zona dorsale di colore blu oltremare, anziché verde, e quelle della zona ventrale di colore azzurro con riflessi metallici, invece che verde chiaro.
Sull'origine di questo particolare colore si è molto discusso. Alcuni ritengono che la colorazione avvenga per cianosi, altri giustificano la particolarità ad una sorta di adattamento naturale: infatti, in ambienti con scarsa vegetazione e conseguente carenza di cibo, le lucertole scure riescono a ricevere maggiore calore dal sole e quindi ad essere più attive ed a cacciare meglio.
Uno dei primi a rendersi conto di questa meraviglia della natura fu il medico naturalista Ignazio Cerio, che rese nota la sua scoperta nel 1870.

http://www.lacerta.de/
In napoletano lucertola si dice lacerta, dal latino lacerta, come il nome di questo sito tedesco

4 commenti:

  1. non conoscevo 'sta cosa ...
    ma se vive solo a Capri perché l'hanno battezzata sicula?

    alla fin fine è una lacerta abbronzata e vorrei vedere una che vive sempre a Capri che non è perennemente abbronzata ...
    si vede che non usa creme di protezione

    RispondiElimina
  2. podarcis sicula è la specie. Poi ci sono i nomi che la distinguono. Ogni isola ha la sua variazione, ce n'è una persino sui Galli o sullo scoglio del Monacone a Capri. Tutte differenti tra loro.

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che mi hai dato una grande idea??? quasi quasi parto subito anch'io per andare a studiare la lucertola blu!! e qualunque sia il motivo della colorazione, è veramente bellissima!

    RispondiElimina
  4. del resto è logico. Sull'Isola Azzurra che lucertola ci poteva stare?
    :-D

    RispondiElimina