Nisida

Nisida

sabato 29 marzo 2008

LA MAGIA

Ieri sera ero all'Augusteo a vedere Arturo Brachetti.
Uno spettacolo davvero inconsueto e impossibile da descrivere. Trasformismo e poesia, bellezza e cultura tutti assieme.
In due ore e mezza Brachetti ha giocato con gli abiti coinvolgendo anche gli spettatori. Con un solo cappello, piegandolo in varie fogge, ha impersonato una trentina di personaggi. I bambini erano in visibilio.
Molto bello l'omaggio al cinema ed in particolare a Fellini. Con flash brevi ha interpretato i personaggi dei film piu' famosi della storia del cinema, accompagnato dalla relative colonne sonore. Molto commovente l'interpretazione di Gelsomina e di Giulietta degli Spiriti.
La magia del teatro e del cinema assieme, cosa vuoi di piu'?
Seduti accanto a noi c'erano due giovani che per tutto il tempo non hanno fatto una piega, neanche un sorriso, eppure ieri sera Brachetti ne ha strappati molti anche ai piu' riottosi. E allora abbiamo pensato che non avessero riconosciuto i riferimenti, che non avessero individuato i film, che magari neanche sapevano chi fosse Fellini. No, non è mica così strano.
Umberto Eco sull'Espresso dice che da un sondaggio fatto in Gran Bretagna risulterebbe che un quarto degli inglesi pensi che Churchill, Gandhi e Dickens siano personaggi di fantasia.

Naturalmente non ci è stato risparmiato il solito siparietto.
C'eravamo appena sedute, quando una specie di armadio è venuto a reclamare i nostri posti. E' destino, capitò anche sull'aereo per Rodi.
Chiarito con l'armadio che i posti erano proprio i nostri, come Dio ha voluto, lui e la sua compagna si sono seduti dietro di noi. E se sapevo lo facevo sedere davanti, che ha cominciato un ballo di san Vito che ci ha intossicato tutto lo spettacolo. Non si è cioncato un solo minuto, un mulino pareva. Mani, piedi, ginocchia a rotazione, hanno terremotato la fila della mia poltrona.
Ma perchè a cinema e a teatro (e pure in aereo) quelli con l'arteteca si siedono sempre dietro di me?

2 commenti:

  1. Jenè è come per me che nelle file, ai caselli, incoccio sempre la fila lenta... e non mi voglio fare il telepass !!!!!

    RispondiElimina
  2. beh io faccio di meglio. Poichè neanche io ho il telepass, uso le carte. E non mi va a capitare quello che ha finito il credito e fa fare retromarcia a tutta la fila?
    Sempre peggio!

    RispondiElimina