Nisida

Nisida

lunedì 31 marzo 2008

NAPOLI CHE CANTA    

cover GiuniL'ultima incisione della cantante palermitana Giuni Russo, scomparsa nel 2004, è la colonna sonora del film muto "Napoli che canta", girato nel 1926 dal regista Roberto Roberti, nome d'arte di Vincenzo Leone.
Vincenzo Leone, padre di Sergio, perseguitato dal regime fascista, fu costretto a interrompere la sua attività, perchè il suo film, Napoli che canta, fu accusato di rappresentare una Napoli troppo vera, oleografica, folcloristica, povera e popolare.
Sergio Leone, in omaggio al papà, scomparso nel 1959 a Torella dei Lombardi dove si era ritirato dal 1949, firmò il suo primo western "Per un pugno di dollari" con lo pseudonimo di Bob Robertson.

Di Giuni Russo è in uscita un cd triplo antologico e il dvd docu-film "La sua figura", dedicato da Franco Battiato a Giuni Russo.
Il cd Napoli che canta, l'ultimo lavoro di Giuni, ha comportato per la cantante mesi di esercizio per perfezionare il suo napoletano e, nonostante fosse già  gravemente ammalata, ci ha regalato una delle piu' struggenti interpretazioni delle melodie napoletane.
Dall'album è tratta "Tu ca nun chiagne" che si puo' ascoltare cliccando vicino al titolo.

Nessun commento:

Posta un commento