Nisida

Nisida

domenica 30 marzo 2008

LA TERRA E' PIATTA E QUESTO HA BEVUTO

Il video pubblicato qui sul sito del Corriere è tratto da una trasmissione della tv irachena Al Fayhaa, andata in onda qualche mese fa. L'argomento della puntata era «La Terra è piatta?». In diretta televisiva l'«astronomo e ricercatore» Fadhel Al-Said, parlando al pubblico a casa e con un collega fisico in studio del sistema solare, afferma che «il nostro pianeta è piatto».
Questa conclusione l'ha ricavata dagli studi coranici.
Con qualche secolo di ritardo, perchè già Severo, vescovo di Gabala (morto nel 408), scrisse:
La Terra è piatta e il Sole non passa al di sotto di essa di notte, ma si sposta attraverso le zone settentrionali come se fosse nascosto da un muro.

Qui su wikipedia c'è un bell'assortimento di cape fresche che attraverso i secoli hanno sostenuto che la terra fosse piatta, prima che arrivasse Galilei.
In fondo tra islamici e cattolici fondamentalisti non c'è molta differenza.

Nel 2001 è morto all'età di 76 anni Charles K. Johnson, da trent'anni presidente della Società Internazionale della Terra Piatta. Qui sul sito del Cicap c'è la pagina dedicata a queste affermazioni.

7 commenti:

  1. La terra è piatta, la concorrente riccetta del grande fratello è vergine ed all'interno del Vesuvio c'è un ricco giacimento di purea di patate! :P

    RispondiElimina
  2. Bella la citazione da Lattanzio:

    "C'è qualcuno di buon senso che creda che ci siano uomini i cui piedi siano più in alto delle loro teste? Che il grano e gli alberi crescano verso il basso? Che la pioggia, la neve e la grandine cadano verso l'alto? Io resto senza parole verso coloro che, avendo sbagliato una volta, perseverano nella loro follia e difendono una cosa vana con un'altra."

    D'accordo, c'è voluto Newton perché l'idea che la direzione della gravità possa cambiare spostandosi nello spazio si affermasse. Ma io resto senza parole vedendo che diciotto secoli c'è gente che continua a ragionare nello stesso modo.

    RispondiElimina
  3. Bukaniere sei eretico! Nel Vesuvio c' è un giacimento di sasicce alla brace

    RispondiElimina
  4. Certo che è piatta! e occhio, perchè quando si arriva al bordo, si casca di sotto!!

    RispondiElimina
  5. tetto, Johnson pensò anche a questo (era una domanda frequente). Si inventò una muraglia di ghiaccio tutto intorno alla terra piatta come una frittella.

    RispondiElimina
  6. millennium, lo pseudoscienziato è andato pure a scomodare il Corano per dire questa ennesima bestialità.
    Hai visto nel video come difendeva la sua teoria?

    RispondiElimina