PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE Uganda. Contro l’Aids il governo preferisce l’astinenza
(
qui l'articolo originale)
In Uganda è in crisi il programma di lotta all’ Aids, per questo il rappresentante speciale dell'Onu per l'Hiv/Aids in Africa, Stephen Lewis, e le organizzazioni impegnate nella lotta contro l'epidemia che sta decimando la popolazione africana chiederanno oggi al governo di Kampala di distribuire un maggior numero di preservativi tra la popolazione ugandese.
Stando, infatti, a quanto riportato dal «Guardian», il governo è accusato di ostacolare la distribuzione di milioni di preservativi e di sostenere l'astinenza sessuale come miglior metodo di prevenzione.
Dopo anni di successi nella lotta all'Aids - ottenuti grazie agli interventi del presidente Yoweri Museveni nel dibattito pubblico sulla malattia e sulle misure di prevenzione - negli ultimi due anni, l'Uganda ha aderito alla linea dell'astinenza sessuale, bloccando la distribuzione dei preservativi.
Lewis e gli attivisti contestano tale linea, affermando che l'astinenza sessuale, fortemente sostenuta dalla first lady Janet Museveni non può da sola porre fine al diffondersi dell'epidemia.
Lo scontro tra le diverse strategie di lotta all'epidemia avviene pochi giorni dopo che il Fondo globale per la lotta all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria ha deciso di sospendere i fondi a Kampala fino a quando il governo non sarà in grado di offrire garanzie sulla corretta gestione delle risorse.
Una decisione motivata dalle analisi condotte sull'utilizzo dei prestiti versati in passato all'Uganda, che hanno evidenziato gravi deficienze nella gestione del denaro da parte del ministero della Salute. (fonte Adnkronos)