Nisida

Nisida

mercoledì 19 ottobre 2005

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Uganda. Contro l’Aids il governo preferisce l’astinenza
(qui l'articolo originale)

In Uganda è in crisi il programma di lotta all’ Aids, per questo il rappresentante speciale dell'Onu per l'Hiv/Aids in Africa, Stephen Lewis, e le organizzazioni impegnate nella lotta contro l'epidemia che sta decimando la popolazione africana chiederanno oggi al governo di Kampala di distribuire un maggior numero di preservativi tra la popolazione ugandese.
Stando, infatti, a quanto riportato dal «Guardian», il governo è accusato di ostacolare la distribuzione di milioni di preservativi e di sostenere l'astinenza sessuale come miglior metodo di prevenzione.
Dopo anni di successi nella lotta all'Aids - ottenuti grazie agli interventi del presidente Yoweri Museveni nel dibattito pubblico sulla malattia e sulle misure di prevenzione - negli ultimi due anni, l'Uganda ha aderito alla linea dell'astinenza sessuale, bloccando la distribuzione dei preservativi.
Lewis e gli attivisti contestano tale linea, affermando che l'astinenza sessuale, fortemente sostenuta dalla first lady Janet Museveni non può da sola porre fine al diffondersi dell'epidemia.
Lo scontro tra le diverse strategie di lotta all'epidemia avviene pochi giorni dopo che il Fondo globale per la lotta all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria ha deciso di sospendere i fondi a Kampala fino a quando il governo non sarà in grado di offrire garanzie sulla corretta gestione delle risorse.
Una decisione motivata dalle analisi condotte sull'utilizzo dei prestiti versati in passato all'Uganda, che hanno evidenziato gravi deficienze nella gestione del denaro da parte del ministero della Salute. (fonte Adnkronos)

18 commenti:

  1. non mi dite che la chiesa è arrivata pure lì, poveri loro!

    RispondiElimina
  2. anche negli USA sta passando questa linea, di recente.

    RispondiElimina
  3. negli USA è pietoso, pure in Uganda, solo che in Uganda ci può essere oggettivamente il timore che comunque molte donne non abbiano la "forza contrattuale" di imporre il preservativo al partner, quindi penso che un po' la menino sulla castità in assoluto anche per questo.
    Carolina

    RispondiElimina
  4. negli USA è pietoso, pure in Uganda, solo che in Uganda ci può essere oggettivamente il timore che comunque molte donne non abbiano la "forza contrattuale" di imporre il preservativo al partner, quindi penso che un po' la menino sulla castità in assoluto anche per questo.
    Carolina

    RispondiElimina
  5. negli USA è pietoso, pure in Uganda, solo che in Uganda ci può essere oggettivamente il timore che comunque molte donne non abbiano la "forza contrattuale" di imporre il preservativo al partner, quindi penso che un po' la menino sulla castità in assoluto anche per questo.
    Carolina

    RispondiElimina
  6. negli USA è pietoso, pure in Uganda, solo che in Uganda ci può essere oggettivamente il timore che comunque molte donne non abbiano la "forza contrattuale" di imporre il preservativo al partner, quindi penso che un po' la menino sulla castità in assoluto anche per questo.
    Carolina

    RispondiElimina
  7. negli USA è pietoso, pure in Uganda, solo che in Uganda ci può essere oggettivamente il timore che comunque molte donne non abbiano la "forza contrattuale" di imporre il preservativo al partner, quindi penso che un po' la menino sulla castità in assoluto anche per questo.
    Carolina

    RispondiElimina
  8. negli USA è pietoso, pure in Uganda, solo che in Uganda ci può essere oggettivamente il timore che comunque molte donne non abbiano la "forza contrattuale" di imporre il preservativo al partner, quindi penso che un po' la menino sulla castità in assoluto anche per questo.
    Carolina

    RispondiElimina
  9. non è tanto questo. Il fatto è che l'invito all'astinenza come prevenzione viene proprio dal governo. Come si vede dall'articolo in inglese c'è anche una graduale sostituzione lungo le strade dei cartelloni che prima pubblicizzavano il condom. Da qui il blocco dei fondi.

    RispondiElimina
  10. oops non ho letto tutto.
    a domani
    Carolina

    RispondiElimina
  11. oops non ho letto tutto.
    a domani
    Carolina

    RispondiElimina
  12. oops non ho letto tutto.
    a domani
    Carolina

    RispondiElimina
  13. oops non ho letto tutto.
    a domani
    Carolina

    RispondiElimina
  14. oops non ho letto tutto.
    a domani
    Carolina

    RispondiElimina
  15. oops non ho letto tutto.
    a domani
    Carolina

    RispondiElimina
  16. Ti ho mandato un invito per postare anche nel mio blog... spero tu possa accettare e che tutto funzioni per il meglio, in barba a Splinder che ha qualche problemino. Ciao

    RispondiElimina
  17. Ho letto il tuo msg... ti rimando un secondo invito... spero ti arrivi...

    RispondiElimina