Nisida

Nisida

martedì 4 ottobre 2011


STRANE COSE

Capita che in alcuni periodi nulla voglia più funzionare. Parlo di informatica, la mia croce. E spesso non trovo spiegazioni.
E' cominciata con il macBook su cui sono caduta. Lui se l'è cavata, io no. Evvabbè, sia lode a Jobs.
Dopo qualche settimana è spirato prematuramente il mio desktop, regolarmente assemblato qualche anno fa dal figlio e regolarmente passato a me dopo che ne ha fabbricato uno nuovissimo, velocissimo e tutti gli issimo previsti dagli addetti ai lavori. 
La diagnosi l'ho fatta da sola, è andato fuori uso il Raid che metteva in parallelo due hard disk. Poichè dalla minacciosa schermata (Raid FAILED, in rosso) si evidenziava che vedeva fisicamente uno solo dei due HD, ho capito che uno dei due era defunto e che ha trascinato con sè tutti i dati scritti su entrambi. Ora è li che giace, in attesa del ritorno del figlio, che nel frattempo ha confermato a distanza la diagnosi.
E non finisce qui. 
Preoccupata della sorte delle mie foto,  ho cercato di fare un duplicato su un HD esterno di quelle che avevo scaricato sul Mac, compreso quelle che ho fatto in Turchia.
Risultato: nulla di fatto.
Ho scoperto così che gli HD formattati in NTFS e in FAT32 non sono compatibili con i Mac, li legge ma non vi scrive sopra. Pare che Microsoft che detiene il formato proprietario non renda pubblici gli standard, per cui la Apple riconosce solo chiavette e HD formattati in FAT (la prima versione), con il risultato che poi non si possono trasferire file superiori a 4 Gb. 
Tutto questo però l'ho scoperto dopo svariate ore di impazzimento, convinta che si era scassato pure il Mac. 
Ho chiesto aiuto a vari forum e così sono venuta a capo del mistero.
Stasera poi ho tentato di installare una stampante DELL sul Mac, ma non c'è stato niente da fare, la riconosce ma la schifa. Dà un messaggio in cui segnala che non esistono driver per collegarla, neanche in rete.
Ora posso anche capire Microsoft e la sua guerra ai Mac, ma la Dell produce stampanti, che interesse ha a non distribuire i driver per la connessione a qualsivoglia computer?
E' così astruso chiedere degli standard che vadano bene per tutti i sistemi operativi? 
Perchè anche con Linux ci sono altri problemi: le chiavette per la connessione Internet non funzionano, qualsivoglia gestore si scelga.


ULTIMISSIME:
A proposito di Linux, ho provato a collegare tutte le chiavette e gli HD esterni al vecchio netbook Linux. Funzionano tutti, ma proprio tutti, di qualsiasi Fat o NTFS sono fatti, in lettura e in scrittura.
Un sentito vaffanculo alla Apple, che non è capace di superare il problema.

 

Nessun commento:

Posta un commento