Nisida

Nisida

domenica 11 maggio 2008

MA CE L'ABBIAMO ANCORA UN'OPPOSIZIONE?

Dopo Travaglio a Che tempo che fa, tutti concordi, destre e sinistre:
"Accuse inaccettabili senza contraddittorio".
Ma che contraddittorio è? Travaglio parlava di fatti scritti in un suo libro diverso tempo fa e citava anche un libro di Lirio Abate, giornalista sotto scorta minacciato dalla mafia.
Al massimo. diritto di replica o querela.
Ammenochè non si voglia cogliere la palla al balzo per buttar fuori un po' di gente fastidiosa. Poi magari scopriamo che Santoro sta facendo pressioni per andarsene con una ricca liquidazione e tutti a trattenerlo.
Tra poco pure se facciamo una pernacchia ci chiedono il contraddittorio.

46 commenti:

  1. Dunque la mia scelta in cosa consisterebbe?
    Tra Travaglio, Schifani, la libertà di espressione e di stampa ( la nostra stampa, le nostre libere espressioni ) ?
    Forse la convenzione di Ginevra contempla il mio caso.

    RispondiElimina
  2. possono sempre ripristinare I Piombi.

    non mi è piaciuta la Finocchiaro, sed.

    RispondiElimina
  3. una volta tanto devo dare ragione a Di Pietro

    RispondiElimina
  4. A me non stupisce invece,la considero una risposta assolutamente in linea con quanto Anna Finocchiaro espime abitualmente come politico e come ex magistrato.
    Del resto anche tutto il resto fa parte di un cerimoniale già noto ,Travaglio sapeva benissimo dove andave a parare,a Di Pietro non pare il vero di soccorrere il suo sponsor politico e nel contempo di assestare un colpetto al PD per i noti motivi, al PDL mancava solo questa per mettere sotto accusa il servizio pubblico.
    Mi pare che il quadro sia perfettamente armonico anche se visto dall'angolazione dei personaggi minori.
    Insisto con Ginevra.

    RispondiElimina
  5. Io più che Ginevra mi appellerei all'Ancillotto... Orsù, venitela a salvare!!! (la libertà di stampa)...

    ...Che poi... Perchè Sgarbi può sciorinare le peggiori parolacce ed ingiurie per due ore e un giornalista "vero", non può parlare di documenti processuali in Tv???

    Quello che più mi fa schifo di questo regime che si avvia al ventennio, è la censura!!!

    RispondiElimina
  6. La Finocchiaro ha perso una buona occasione per starsene zitta, anche se come esponente della Sinistra (Sinistra? ma dov'è la Sinistra?) avrebbe fatto meglio a protestare a favore di Travaglio e non contro.
    Pia

    RispondiElimina
  7. La Finocchiaro ha perso una buona occasione per starsene zitta, anche se come esponente della Sinistra (Sinistra? ma dov'è la Sinistra?) avrebbe fatto meglio a protestare a favore di Travaglio e non contro.
    Pia

    RispondiElimina
  8. Dunque vediamo ..
    Travaglio deve parlare e la Finocchiaro deve invece tacere?
    Na guerra di bavagli insomma?
    Ok andiamo avanti :
    Parto dalla mia posizione (reale) di persona non informata sulle presunte relazioni di Schifani.
    Arriva Travaglio e in un breve intervento mi comunica che la seconda carica dello Stato ( mica Peppe il barista) ha amici mafiosi.
    Per quanto mi riguarda ne so quanto prima, intanto perchè Travaglio non circostanzia e poi perchè nessuno è in grado di controdedurre l'imprevista affermazione. In compenso maturo i miei bravi sospetti su Schifani. (Ah ecco dimenticavo...se ne voglio sapere di più basta comperare il libro di Travaglio.)
    E' questa la libertà d'informazione che devo difendere?
    Mi devo attivare perchè chiunque in televisione possa buttarla lì su chiunque altro senza precisazioni, prove, argomenti?
    (Ah seconda dimenticanza,...la libertà è salva tanto ci sono le querele..possiamo ben aspettare tre o quattro anni,intanto l'interessato è bollato amico dei mafiosi o le smentite che come impatto non hanno lo stesso valore delle accuse di prima serata)
    Mi sa che quel chiedere un contraddittorio della Finocchiaro non era poi così peregrino.Avremmo fatto altrettanto se in una sua uscita, Schifani avesse bollato Travaglio come bugiardo,narciso e vanesio e poi fosse sparito nelle nebbie? Credo proprio di si.
    E non apro querelle sulla veridicità, in altre circostanze, della libera informazione di Travaglio.

    RispondiElimina
  9. Scusa ma dove sei stata in questi anni? quelle di Travaglio non erano generiche accuse buttate là, ma fatti circostanziati e scritti nelle carte processuali. Il problema è che ci stiamo abituando ad avere i Cuffaro, gli Schifani, i Ciarrapico e cc in Parlamento come se fosse una cosa normale.
    Pia

    RispondiElimina
  10. due considerazioni:
    a) lo sappiamo ora che la II carica ha conoscenze mafiose? MAH? Dell'Utri, Vasa Vasa non vi dicono nulla?
    b) Ora ci saranno molti che compreranno il libro di Travaglio

    ed il cerchio si chiude

    a 'sto punto davvero sono stufo di occuparmi di queste cose

    RispondiElimina
  11. Dove sono stata in questi anni non è affare che riguardi questa conversazione.
    E poi se te lo dico finisce il bello.
    A me non piace la modalità che ha Travaglio di fare informazione politica e giudiziaria.
    Ho trovato che rispetto al problema della pubblicità degli atti,non dicesse esattamente le cose come stavano e capziosamente, non mettesse il pubblico in condizioni di capire.
    Senza considerare le posizioni francamente incredibili su De Magistris e Forleo,dove tutt'ora tenta di far credere che poteri non meglio identificati "tolgano" le inchieste spinose ai magistrati per bene, quando entrambi sono stati sottoposti a giudizio del CSM che circostanziatamente ha rilevato vizi procedurali nell'operato dell'uno e dell'altra.
    Anche il CSM perseguita i giudici?
    Questo non è esaminare i fatti alla luce degli atti giudiziari.Ma soprattutto questa non è informazione corretta.Questo è mescolare nel torbido, fare cronaca scandalistica, con buona pace degli atti atti processuali che talvolta sono stati letti correttamente,talvolta no e che comunque sono indizio inequivocabile che la Magistratura prima di Travaglio si occupa dei vari casi.
    Ciò detto Travaglio è libero di dire ciò che vuole, dove vuole e assumendosi le responsabilità del caso ma per carità non faccia il martire e non pretenda che il popolo tutto gli riconosca meriti che non ha o che corra in soccorso dei diritti violati. Non attacca.
    E' sicuramente più libero lui di fare il suo lavoro che io di svolgere il mio.

    RispondiElimina
  12. Schifani ieri sera ha detto:
    "vogliono minare il clima di dialogo e di confronto costruttivo che ha caratterizzato questo inizio di legislatura"
    Vuol dire che l'opposizione si è messa la mordacchia? E la toglie solo se si parla intonati?

    Se lo stesso contraddittorio fosse richiesto ogni volta che in tv si parla di pedofilia (vedi caso Marcelletti) non ne usciremmo piu'. Ad ogni conto, è giusto che per Schifani si levino alti gli scudi di tutti e per un disgraziato sbattuto in prima pagina no?

    RispondiElimina
  13. L'opposizione secondo te che deve fare? Dire il contrario di quello che dice il governo altrimenti non è tale?Mi pare che la Finocchiaro abbia espresso una posizione dignitosa sulla quale si può dissentire senza con questo pregiudicare tutta l'opera eventuale e futura di contrasto.
    Abbiamo già deciso che l'opposizione, prima ancora che si sia insediato il governo,svolgerà un'azione blanda?
    Allo stesso modo con il quale avevamo bollato il governo Prodi di democristianesimo ancora prima che emettesse il primo provvedimento?
    Il metodo non è dissimile :
    Presunzioni
    E ancora : Marcelletti e Schifani sono la stessa cosa?
    Anche Marcelletti rappresenta le istituzioni e a cascata gli elettori che indirettamente ne hanno determinato la funzione?
    Non ha Marcelletti su tutta la stampa rappresentato insieme alle voci dei detrattori anche quelle delle famiglie che lo difendono?
    Il contesto delle trasmissioni è il medesimo?
    E l'eventuale addebito? Da una parte abbiamo un paio d'anni d'indagini e varie ipotesi di reato.Dall'altra abbiamo la citazione di un altro libro, cinque secondi in tutto.
    Di quale diritto all'informazione parliamo?

    RispondiElimina
  14. anzi...Schifani rappresenta tutti...non solo i suoi elettori

    RispondiElimina
  15. già.. ed è proprio questo il punto, rappresenta anche me.

    Le famiglie che difendono Marcelletti e le fiaccolate annunciate rappresentano il contraddittorio?
    Vabbè, ne faremo una anche per Schifani, sarà contento.
    Io dignitosamente sto dissentendo con la posizione espressa dalla Finocchiaro. In questi strani giorni si ha l'impressione che oltre alla sinistra arcobaleno sia sparito anche il PD e che per rivedere qualche straccio rosso (qualcosa di sinistra) si debba aspettare che Vendola rimetta assieme qualche residuo e riparta.
    In quanto a Fazio, non mi è piaciuta la posizione a zerbino mentre leggeva il comunicato, cercando di salvare il culo, suo e del direttore di rai3.

    RispondiElimina
  16. Sono una voce discorde che comunque non ho potuto ascoltare da Fazio.
    Posso tenerci,viste le circostanze,o devo bermi Travaglio acriticamente?
    Quanto a questo mi sento brechtiana.Quando mi si chiede di marciare voglio sapere prima chi sta in testa al corteo.
    Anche per questo Vendola,che ha speranze limitate di guidare il futuro partito, per convincermi mi deve prima chiarire CHI rappresenta.

    RispondiElimina
  17. nulla quaestio su Travaglio, neanche io lo adoro e l'ho detto in piu' occasioni. Non mi sarei risentita piu' di tanto se solo non ci fosse stata questa concordia. Nell'occasione non aveva detto nulla di nuovo, la novità consiste nel fatto che ora è la seconda carica dello stato, ma non per questo santo subito.

    RispondiElimina
  18. vedremo nei fatti.
    Abbiamo 5 anni, son pochi o molti, a seconda. 5 anni per stare alla finestra sperando che questo governo non ci faccia troppo male o 5 anni per riorganizzare qualcosa che consenta di sperare nell'alternanza.
    Ora come ora, l'unico partito che sembra rappresentare realmente la gente è la Lega. C'è un servizio su Io Donna del Corriere che parla dei giovani del nord-est e leggendolo mi ha ricordato di quando noi eravamo giovani militanti. Parlano e si rappresentano come noi allora, nelle vecchie sezioni PCI e PSI, hanno imparato da noi e ci hanno pure fregato i voti. Il partito dei lavoratori. Non bisogna sottovalutare quanto è accaduto.

    RispondiElimina
  19. Beh ma quanto è accaduto è l'esito di una sottovalutazione pluriennale, c'è chi tutt'ora nega l'esistenza di una questione settentrionale ( mi pare che la sinistra arcobaleno, per esempio, non gradisca questa versione dei fatti).
    Il problema di porre ricette diversificate dalla destra per immigrazione,sicurezza etc è un problema che investe l'Europa intera ( compreso il celebratissimo Zapatero che spara alle frontiere ai migranti).Forse sarebbe bene vedere queste problematiche insieme agli altri partiti della sinistra europea.Non si tratta di stare alla finestra ma di fare l'Opposizione e visti i numeri, di essere estremamente accorti , pena il rischio della nobile testimonianza che poco serve agl'interessi dei cittadini.
    Per esempio la tanto deprecata Finocchiaro sulla detassazione degli straordinari come misura che non investe tutti i lavoratori e penalizzante del lavoro femminile,ha posto una questione serissima.Qualcuno se ne è accorto ?

    RispondiElimina
  20. non mi pare che sia stato dato risalto alla posizione della Finocchiaro, ho letto solo un'agenzia AGI qualche giorno fa. Dell'argomento se n'è parlato con molta diffusione in ambito sindacale. Epifani ha una posizione abbastanza precisa in merito alla detassazione perchè è evidente che tutta una fascia di popolazione non ne puo' usufruire, oltre che se ne potrebbe fare un uso distorto a detrimento dell'occupazione.
    Sarebbe piu' giusto e logico alzare i salari e chiudere i contratti ancora aperti a 2 anni dalla scadenza..

    RispondiElimina
  21. Dal blog di Travaglio ho capito perchè la Finocchiaro non lo ha difeso: in realtà lui c'era andato giù pesante con lei ed il PD accusandoli della disfatta. Qui si pensa più all'interesse e alla bega personale, come al solito, che alla difesa dell'interesse nazionale ed al diritto di cronaca.

    RispondiElimina
  22. Poi vorrei sapere anche dov'è che il diritto di cronaca incontra il diritto dei cittadini paganti ad un servizio di qualità che certo non mi viene garantito da chi sta vendendo il proprio lavoro ( libro) all'interno di un contenitore di intrattenimento vario.

    RispondiElimina
  23. la posizione della Finocchiaro è emersa Jenè,guarda meglio nelle tue agenzie....

    RispondiElimina
  24. io credo che Fazio abbia infatti invitato Travaglio per la presentazione del libro, come fa con tutti gli ospiti, con qualche eccezione, tipo quella di Gino Strada che promuoveva una raccolta fondi.
    Si è sentito tanto libertario invitandolo, subito pentito perchè Travaglio è andato per conto suo.
    Quello che non capisco è lo stupore per tutto cio'. Era una storia vecchia, scritta su svariati libri, da giornalisti che non mi risultano siano stati querelati per questo. Di piu', Travaglio pare sia riuscito sempre vincente da processi intentati dalle controparti, quindi ciò vorrebbe dire che abbia detto il vero.
    E allora, torno a ripetere, quale contraddittorio occorreva?

    RispondiElimina
  25. Io non conoscevo questa "vecchia storia" sono notoriamente una che non s'informa, quindi gradirei sapere la verità senza scartabellare la produzione di Travaglio and co.
    E' tanto scandaloso? E' tanto disdicevole pretendere ciò dal servizio pubblico?
    Non ho mica invocato il bavaglio.
    Cos'è che ci dispiace in questa storia? Essere catalogati insieme a Schifani? Far parte delle ammucchiate con Gasparri? Essere confusi con Cicchitto.
    Io questi problemi non ce l'ho.Credo che sull'informazione in Italia ci sia ben altro da eccepire, altro che le uscite del divazzo e del suo amico Fenomeno . Buoni solo a tirar voti alla destra o a produrre astensionismo.Ma che bravo che è Travaglio.

    RispondiElimina
  26. mah... che io sappia Travaglio alle ultime elezioni ha sponsorizzato Di Pietro.

    RispondiElimina
  27. si...scrivendo su Micromega..."massì votiamo Di Pietro almeno ci facciamo due risate"
    Il che è indizio del solito rispetto per le istituzioni che ,a quanto sembra non guarda in faccia oltre che le seconde e le prime cariche dello Stato, manco quelli che vanno a votare sperando di cambiare le cose.L'astensionismo ovviamente lo promuoveva Grillo.
    Mi dispiace ma non ci siamo.Questa non è informazione ne' al servizio dei cittadini ne' di eventuali battaglie politiche che, a casa mia, si imbastiscono con ben altra serietà che buttando il fumo negli occhi e poi chiamando a raccolta i cittadini in difesa di presunte violazioni alla libertà.
    Mi rendo conto di parlare turco a chiedere rispetto delle Regole l'indifferenza nei confronti delle quali ci ha condotto ad essere il paese che siamo.Tra destra demagogica al potere e demagogia nelle piazze agitate dai comici, non sai come girarti.
    Alla fine della fiera parleranno i giudici ai quali dovrebbero essere demandati ben altri contenziosi.

    RispondiElimina
  28. allora vediamo un po
    da quando sono rientrato in politica attiva, nel PD, mi piace molto la mescolanza ed il ribaltare vecchi schemi
    E quindi vediamo di ragionare anche su questo:
    1) Travaglio è il verbo in terra in tema di Giustizia?
    2) Travaglio è sicuro di aver collocato chiaramente l'arco temporale
    3) Colombo, grande direttore de l'Unità - ultimamente un po' logorroico e sopra le righe - da me sempre difeso siamo sicuri abbia sempre ragione?
    4) Mi sarei francamente rotto della giustizia urlata e spettacolarizzata
    (spero nessuno mi accusi di essere un berluscones)
    5) Europa, alla firma di Stefano Menichini, ha scritto un interessante articolo anche se un po' "tosto"
    6) Analogamente ha fatto Davanzo su Repubblica on line di oggi

    Forse potremmo provare a leggerli, questi articoli

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  29. già letti, grazie
    se splinder non si fosse schiattato lo avrei già linkato

    RispondiElimina
  30. Tutto è inutile..oramai siamo in piena disperazione collettiva.
    Travaglio è un eroe incompreso,la Finocchiaro agisce per revanche,Fazio è un pavido e l'opposizione non c'è più. Così è, pure se non pare affatto.

    RispondiElimina
  31. ma no, che disperazione.
    In parlamento c'è un'aria da volemose bene che allarga il cuore. Applausi reciproci e promesse di collaborazione, basta con le risse (e non diciamo piu' chi è che faceva le risse), l'Italia deve crescere. Il mondo ci guarda, siamo la classe politica piu' civile.
    C'è solo quel malfidato di Di Pietro che continua a dire: fate attenzione alla zampa del lupo.
    Va tutto bene e nel frattempo telecom licenzia il call center (400 persone).

    RispondiElimina
  32. Che cosa non funziona? Il clima di contrapposizione sarebbe forse servito a far desistere Telecom?
    Ci sono 11 punti di differenza tra maggioranza e opposizione.
    Il muro contro muro farebbe prevalere i numeri.A chi gioverebbe?
    Forse col dialogo si riesce a raggiungere qualche obiettivo in direzione delle Riforme.
    Non credo che Di Pietro abbia più esperienza di Veltroni.
    Ci si prova.Non mi sembra ci siano grandi alternative.Se ce ne sono,le vorrei conoscere.

    RispondiElimina
  33. non credo di conoscere alternative ma mi viene in mente un vecchio slogan da metalmeccanico a cui si deve essere ispirato il PD: se non ci agitiamo ci fa meno male (l'ombrello).
    Siamo incudine ora, sed, e ce le prendiamo, poi chissà .....

    RispondiElimina
  34. In tempi andati il dialogo ha dato risultati pregevoli in termini di buoni provvedimenti.Trent'anni fa abbiamo licenziato la Basaglia ( chi l'avrebbe detto..facevamo l'opposizione),la 194 etc etc, ben altra storia da quell'obbrobrio della legge per la fecondazione assistita che è invece l'esito di un clima del tutto diverso e che deve essere superato.
    Vedo che il sindacato da un paio di giorni a questa parte sta recuperando un minimo di ruolo e che la Carfagna ha risposto al papa che la legge sull'aborto resta.
    Sono indizi minimi ma se torna la Politica s'innesca un meccanismo che rende meno impotente l'opposizione.
    Ci si prova.Non c'è molto altro da fare.

    RispondiElimina
  35. c'è altan che disegna il cavaliere di banana armato e che mi ha fatto sempre sorridere amaramente
    c'era travaglio che in modo sagace e pungente solleticava i frequentatori delle feste dell'unità
    ma c'era e c'è anche un mio travaglio interno che si interroga se davvero esistono i savonarola o i tribuni arringatori ...
    e si chede, soprattutto, se solo loro siano detentori della verità
    e ... poi ... in ultimo c'è il boomerang del metodo travaglio ....
    qui
    http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/insulti-schifani/fatti-verita/fatti-verita.html


    ciao
    e visto che siamo in tema "bipartisan" un caloroso saluto sia a jene che a sedlex (dove albergano insieme parti di verità) ... o vogliamo comiciarcela rimenare con il fatto che la verità e rivoluzionaria ...

    RispondiElimina
  36. quella è la replica alla replica di Travaglio, anche quella interessante.
    cmq ho il sospetto che ne vedremo delle belle, travaglio e travagliamenti a parte.

    saluti anche a te, enrico

    RispondiElimina
  37. la rivoluzione russa, enrico.
    L'ultima volta l'ho vista su una maglietta.

    RispondiElimina
  38. Io un pochettino più dappresso ma il gioco non è valsa la candela.
    Chi vuol ricominciare può fare tranquillamente a meno di me.

    RispondiElimina
  39. cara sedlex
    avendo passato la fine degli anni '70 e l'inizo degli '80 a sperare di non essere al posto sbagliato nel momento sbagliato nè di incontrare gente sbagliata e confidando nel culo italico che tutti ci protegge (anche se spesso si distrae) anche io vorrei gentilmente declinare inviti al "furore del popolo"
    e parafrasando anna finocchiaro che ricordava "teresa batista stanca di guerra " (ed avendo letto ieri sera tutto d'un fiato il suo articolo sull'Unità) non posso che concordare

    RispondiElimina
  40. spero che jene nun me se ingelosisca "bloggamente parlando"

    ;-) vero jene?

    RispondiElimina
  41. enrico, chiariamoci. Sed è una cara amica, anche se spesso e volentieri battibecchiamo in pubblico e in privato.
    Entrambe abbiamo storie ed esperienze che ci accomunano, anche se io ultimamente mi sento un po' venire meno.
    Stanca di guerra anche io? Non so, so solo che la guerra spesso non la cerchi, te la ritrovi addosso e non ti resta che combattere. Chi sano di mente sceglierebbe la guerra?
    Voglio sperare che la collaborazione offerta alla maggioranza sia un modo per tenere sotto controllo quanto accade, anche se le grida di giubilo di Silvio mi danno in parte il voltastomaco e in parte il sospetto.
    Non so quanto durerà ma staremo a vedere; del resto null'altro possiamo fare.

    RispondiElimina
  42. Magari una più che di guerra, sarebbe stanca di battaglie perse in partenza.
    Una logica di sola contrapposizione questo significherebbe.
    A me pare che quanto dice Veltroni - convergenza su singoli provvedimenti, opera di contrasto su ciò che non convince - oltre a tracciare una strada di buon senso, sottace un futuro di obbligatoria "navigazione a vista" che se da una parte non è rassicurante, dall'altra apre utili spazi a verifiche continue.
    A questo punto non vedo perchè farsi prendere dalle ansie e soprattutto dalle nostalgie.
    Come se andando via non meglio identificati, legittimi detentori di una politica di sinistra,fossero smarrite le speranze e questo metodo del dialogo nascondesse chissà quali insidie alla nostra, peraltro dubbia, verginità ideologica.
    Il resto è tutto da vedere,niente si può dare per scontato.
    E adesso godiamoci Travaglio più pimpante che pria, con la storia infinita dei pianti di Cheryl Blair..manco sugli editti bulgari si può più contare.

    RispondiElimina
  43. se guardi bene, il giovanotto è un po' provato.
    Ora ci pensa Castelli a ripristinare la verità, vedrai.

    RispondiElimina
  44. che parterre de roi, çe soir !!!
    Sai che il sindaco Tosi ha elogiato i napoletani per aver fatto fuori i rom?
    mo' ci appendiamo quest'altra medaglia sul gonfalone.

    RispondiElimina