Nisida

Nisida

sabato 5 gennaio 2008

LA RICCHEZZA DI NAPOLI

Lo diceva De Crescenzo come prof. Bellavista: la monnezza è la ricchezza dei popoli.
Lo ha ripetuto svariate volte in tv, in questi giorni, intervistato al TG. Ha detto che è contento di vedere tanta spazzatura per le vie. Noi napoletani siamo ricchi, consumiamo e produciamo monnezza in quantità industriali.
Ora sapete perchè queste scene non si vedono neanche nel terzo mondo.
Avete mai visto le strade delle città indiane? Bombay, New Dehli, Benares, tutte pulite, neanche una carta per terra. Si magnano pure quella. E se non fanno a tempo, arrivano prima le mucche.
Qua neanche i cani si avvicinano alla monnezza, al massimo ci pisciano sopra. So' ricchi pure i cani da noi.



La monnezza di De Crescenzo nel film Il Mistero di Bellavista.

9 commenti:

  1. Dalle Alpi alle Piramidi, dagli Appennini ai Pirenei, dammi la tua munnezza e ti dirò chi sei!

    RispondiElimina
  2. Qualcosa mi dice che ci scherzate un pò troppo con questa questione.
    La festa è finita, Rien.
    I più intelligenti in Italia stanno vendendo tutto e si stanno trasferendo all'estero.
    Pensateci...


    W

    RispondiElimina
  3. W, quelli non sono i "più intelligenti", sono i più ricchi... Io non ho nulla da vendermi nè ho modo di andare all'estero, ma non mi reputo meno intelligente di chi può, semplicemente, meno fortunato!

    RispondiElimina
  4. passano gli anni ma la musica è sempre quella:
    fujtevènne 'a Napule, di eduardiana memoria. E dove andiamo? A farci dire: ma veramente siete di Napoli? Non si vede proprio.
    Per quanto mi riguarda sono in ritardo di una quarantina d'anni, dovevo farlo prima, ora non è possibile.
    Per i giovani invece ci pensa il lavoro, voglio dire la mancanza di lavoro.
    Ieri è partito un altro amico di mio figlio, laureatosi a dicembre. Anche lui a Roma, per ora. E a Napoli ormai non ne è rimasto piu' nessuno.
    E non stiamo parlando di manovalanza, ma ormai per il mercato del lavoro sono tutti uguali. Le leggi lo consentono e il contratto a tempo indeterminato è una chimera.

    Wynck, ti assicuro che non stavo affatto scherzando.

    RispondiElimina
  5. nalya, ho letto. E sono un poco perplessa su questa iniziativa. Che senso ha chiedere i danni ad un'associazione malavitosa praticamente inesistente sulla carta? O vogliamo considerare "Cosa Nostra" una ragione sociale?
    Prima di firmare vorrei quanto meno capire qualcosa.

    RispondiElimina
  6. Bukaniere, nemmeno io ma io mi riferivo a chi possedeva...

    :-)


    Rien lo so che non scherzavi tu e nemmeno bukaniere ma qualcuno ci sta scherzando lì...

    Ho visto dare manganellate a gente normale come al G8...
    come Governo di sinistra mi pare molto ma molto strano sai...


    W

    RispondiElimina
  7. W, una volta io ci credevo! Credevo che esistessero per davvero sinistra e destra e soprattutto credevo che la sinistra fosse portatrice di progresso. Forse è così altrove. Qua, sinistra o destra è solo la scelta della mano che ci prenderà per il culo!

    RispondiElimina
  8. Bukamiere, per averlo detto alla mia tenerà età di 33 anni in affollate riunioni di uomini e donne di sinistra pronte a dimostrare, dopo l'era del CAF, che sarebbero stati, loro, peggio della Democrazia Cristiana e dei Craxiani, rischiai di brutto.
    Sai come sono questi, destra e sinistra? Come i maschi che vanno al pub e sparlano della propria ragazza o le mogli che non lavorano e che all'ora del thè, con le amiche, parlano male dei propri mariti...

    :-)

    Ciao

    W

    RispondiElimina