Nisida

Nisida

venerdì 4 gennaio 2008

MUNNEZZA: ULTIME DAL FRONTE

Si sa che quando c'è spazzatura per le strade, le zoccole vengono fuori dalle saittelle a frotte. Analogamente, a Napoli, dove continua l'emergenza spazzatura, tale da "allarmare" il presidente Napolitano, gli AN del quartiere Vicaria-Mercato stamattina hanno impiccato 21 manichini lungo il Corso Umberto.
Forse si sono ispirati alla foto che ieri era sui giornali, degli impiccati in Iran.
La fonte che li cita è la Digos partenopea. I manichini recavano un cartello con la scritta "Addio a stu' munno 'e mmunnezza" e altri cartelli attaccavano Bassolino e Iervolino. Ce n'è anche per Romano Prodi e Clemente Mastella.
I commercianti della zona hanno appoggiato la protesta, ritenendola valida (e chi si meraviglia?)
I manichini sono stati rimossi nella tarda mattinata. Era una scena quasi surreale, alla Cattelan insomma.
Altra situazione invece a Pianura, dove dopo 13 anni, Prefetto e Regione hanno deciso di riaprire la discarica di contrada Pisani. Nella zona, a ridosso del parco degli Astroni, oasi WWF protetta, c'è un maneggio molto frequentato e si prevedeva addirittura di creare dei prati per un campo da golf.
La protesta degli abitanti della zona è sacrosanta. In quella discarica per decenni si è bruciata la spazzatura della città. Quando si passava per Montagna Spaccata sembrava di stare nella pianura padana, tanto fitto era il fumo, io me lo ricordo perchè era la strada che facevamo in moto per andare al mare.
Capisco che ormai siamo alla disperazione, ma cambiare le carte in tavola e riaprire la discarica a Pianura (si prevede di tenerla in funzione fino a che non andrà in funzione il termovalorizzatore.... si vabbè) non è stata una saggia decisione. Per il momento sono andati a fuoco 4 autobus, la polizia presidia l'ingresso della discarica e Pianura è isolata, in quanto l'ANM non vuole rimetterci altri autobus.
Insomma c'è la guerra ed è anche peggio di Giugliano e Serre.
E noi ci chiediamo perchè per i termovalorizzatori in funzione, a Venezia per esempio, c'è voluto solo un anno per costruirli mentre qui in 13 anni neanche uno è stato terminato. Anzi, la ditta è pure fallita e ora si ricomincia daccapo. Non possiamo continuare a stoccare ecoballe del sasiccio per tutta la regione, prima o poi si riempiono e danno agio alla camorra di continuare a seppellirci rifiuti tossici.
Inoltre i roghi accesi in tutta la città stanno stressando i pompieri e srigionano diossina e altro. Garattini ha suggerito di analizzare la qualità dell'aria e l'idea non è tanto peregrina.
Perchè in tutto questo fa davvero ridere l'ordinanza comunale che vieta la circolazione ai motorini a miscela (Vespa inclusa) dal 1° gennaio di quest'anno, ordinanza applicata in modo soft (praticamente senza controlli) col risultato che tutti continuano a circolare senza problemi.

15 commenti:

  1. C'è un tipo di Pianura che sui tiggì vanta la sua trentennale partecipazione ai blocchi stradali - le prime volte in braccio a mio padre - dice. Questo non significa solo che il problema è antico ma che lo sono anche i localismi.Del resto anche ad Acerra i tecnici del blocco stradale, sono stati dello stesso avviso e per il rigassificatore hanno messo in scena le loro brave proteste e se uscissero altri dieci impianti dal cappello, ho l'impressione che altrettante sarebbero le lagnanze e gli assembramenti.
    Mi dispiace ma se non ho rispetto per gli sperperi e l'inefficienza delle amministrazioni centrali e locali ,figuriamoci per questo tipo di rivoluzionari, peraltro assai selettivi quanto a proteste innanzi alle discariche,stando al fatto che quelle abusive gestite dai capobastone,nessuno le tocca.
    Le nostre città sono piene di rischi, dai campi magnetici alle polveri sottili per non parlare del fatto che gli stessi impianti di smaltimento non sono localizzati su Marte ma in prossimità dei centri abitati.Che fa mezza Italia?Incendia gli autobus ?Prima o dopo quelli di Pianura si devono rassegnare o i sacchetti arriveranno fino al decimo piano.Contenti voi che ne avete comprensione.

    RispondiElimina
  2. a) la "simpatica" protesta degli impiccati poteva venire solo agli anoli ...si vede che hanno dimestichezza con le forche

    b) i pianuresi potranno aver ragione, ma sta monnezza da qualche parte la dobbiamo mettere e poi mi domando visto che la camorra ha discariche abusive e tutti sanno dove sono perché bravi cittadini di pianura , di giugliano, di acerra e di tutti i c...dei posti dove si vogliono localizzare gli impianti non vanno a bloccare gli abusivi ...

    RispondiElimina
  3. certo. Pure io sono contraria alla logica del "not in my courtyard".
    Ma il caso di Pianura è particolare. Perchè sempre gli stessi, mi chiedo? Io non lo so se siete mai passati da quelle parti prima del '93, io sì.
    Da quelle parti c'era una volta il villaggio Italsider. La povera gente che vi abitava passava la giornata nell'acciaieria e la sera si ritirava nella discarica in fiamme. Ora che stavano respirando un poco, riecco la mazzata. Anche se depositano le ecoballe, che perciano cmq percolato, sai la puzza dove arriva?
    Anche Acerra gode di analoghe amenità. Dopo la Montedison, i siti di stoccaggio, il termovalorizzatore che non avanza, gli acerrani dovevano pregare che il vento tirasse sempre in opposta direzione. All'epoca facemmo uno studio sui licheni epifiti, che sono considerati indicatori dell'inquinamento atmosferico. Quelli presi in considerazione in breve tempo s'erano seccati tutti.
    E se facessimo tante piccole discariche di quartiere? Così almeno ognuno si respira la sua monnezza, sindaco e governatore compresi.

    RispondiElimina
  4. Ci sono altre soluzioni?Il dialogo,l'ascolto servono a mettere a punto,aggiustamenti, strategie condivise.Invece qui c'è solo il diniego,il No e allora mi dispiace prima che si faccia strada l'idea che Calderoli non ha poi tutti i torti,forse è meglio fare buon viso a cattiva sorte e togliere i blocchi,proprio non si può vedere la scavatrice sorvegliata a vista dagli agenti.Ma che avanzano le Forze dell'Ordine da quelle parti?

    RispondiElimina
  5. Brava. Trovo anche doveroso l'intervento di Napolitano. La questione tutto il Paese e, da quanto leggo, sembra molto grave.
    Carolina

    RispondiElimina
  6. gli amministratori hanno colpe innegabili ma operare certe scelte in campania non è affatto semplice. se non a pianura, però, dove credi che bisognerebbe sversare le tonnellate di rifiuti che sono ammassati per le strade? bisogna tutelare il sacrosanti diritti dei residenti di pianura o quelli dei 5 milioni di campani?
    antonio

    RispondiElimina
  7. E non dimenticare il divieto di fumo nei parchi pubblici!

    RispondiElimina
  8. sed, il dialogo e l'ascolto si fanno un momento prima, con la popolazione. E non calando dall'alto la decisione di riaprire una discarica a pochi metri da un'oasi faunistica, perchè si sta con l'acqua alla gola e non si capisce che pesci prendere.
    Nelle ultime ore persino la Iervolino si è schierata con i manifestanti, prendendo posizione contro Pansa e Bassolino.

    Antonio, che facciamo, la guerra tra poveri? Campani contro pianuresi?
    O questi ultimi si devono immolare in nome di un bene comune, dopo essersi sciroppati 40 anni di monnezza?

    RispondiElimina
  9. è vero, gatto, me l'ero dimenticata quest'altra cacata.

    RispondiElimina
  10. il pericolo di queste manifestazioni popolari è quello delle infiltrazioni, modello black blok. E puntualmente si è verificato.
    La camorra in quese ore non si è risparmiata. Costringendo i negozianti a calare le saracinesche e partecipare alle manifestazioni, facendo sassaiole contro la polizia, assaltando le caserme. Sono arrivati persino a gettare fuochi nei falò per costringere i pompieri a non intervenire. Uno è stato ferito dai petardi esplosi e si trova in ospedale.
    In un rogo addirittura sono state trovate bombole piene di GPL.
    La situazione è molto seria e la protesta non accenna a spegnersi.

    RispondiElimina
  11. Secondo te è normale che i sindaci si schierino contro il Commissario con poteri straordinari e il Prefetto?
    Non sta ne' in cielo ne' in terra dal punto di vista del funzionamento democratico che figure tecniche preposte all'emergenza , se la debbano vedere con la politica che, non essendo riuscita a superare l'impasse, si mette pure di traverso.Così non bastano i presidenti della repubblica a fronteggiare l'emergenza.
    Quanto al dialogo c'è stato, e vista la rinomata limpidezza di certi movimenti " popolari",anche troppo.E infatti di quello si parla.Se i rifiuti sono oro,se la gestione degli stessi ha convinto i malavitosi a farsi imprenditori,massima dovrebbe essere l'allerta intorno alla faccenda.Il movimento di Pianura non mi convince per questo.

    RispondiElimina
  12. dimmi tu che c'è di normale in tutta questa vicenda. L'atteggiamento della Iervolino è la prova del marasma in cui siamo precipitati.
    A Pianura sono presenti tutte le componenti che hanno caratterizzato 13 anni di emergenza. Io giustifico solo la sana indignazione degli abitanti che si vedono riempire nuovamente la discarica, dopo le promesse fatte da Bassolino (ma allora era sindaco) di risanare la località.

    RispondiElimina
  13. Solitamente il pesce andato a male puzza dalla testa e, se nessuno si prodiga per questa emergenza rifiuti con i politici che si godono i soliti scontri tra poveri, c'è il sospetto che qualcuno (Bassolino?... Iervolino?... Politico Camorrino?) sia in attesa di legiferare per appaltare la costruzione dei soliti obsoleti inceneritori che in Europa sono passati di moda.
    A livello mondiale non daremo una buona immagine dell'Italia e, così come sono da condannare i soliti teppisti che si mischiano alla folla in difesa di interessi più o meno illeciti, sono anche da comprendere tutte quelle persone che protestano civilmente per non morire di cancro.

    RispondiElimina
  14. Mio padre era il "Capo della munnezza", così come lo chiamavano "affettuosamente" i colleghi. Era il funzionario che dirigeva la "Nettezza Urbana" dei tempi che furono. So un pò vita, morte e "miracoli" della discarica dei Pisani e di chi ci si è arricchito sopra. Era una sorta di pozzo di S. Patrizio: quando stava per esaurirsi, l' autocombustione ne liberava tanto quanto bastava per farla andare avanti ancora per anni.

    Delle volte sono paradossalmente "contento" che mio padre non sia vissuto abbastanza per vedere questo scempio.

    E poi... Quante litigate fatte su Basso: lui che lo attaccava ferocemente, io che lo difendevo... Aveva ragione lui!!! Quanto aveva ragione!

    RispondiElimina
  15. Sul mio blog puoi scaricare un banner a sostegno di Napoli.
    ciao
    gianfalco

    RispondiElimina