Nisida

Nisida

lunedì 7 gennaio 2008

IL SINDACO DEL RIONE SANITA'

Questa mattina su Repubblica c'è una lettera di Bassolino, che in risposta a quella di Scalfari di ieri, spiega perchè non se ne va:

"Se le mie dimissioni potessero servire a questo, non avrei la minima esitazione. Ma in questo momento sento il dovere di portare avanti con fermezza la battaglia di civiltà condivisa da tutti gli italiani onesti".

Ieri ho letto su svariati blog la lista di quanto ci sono costati i commissari alla mmunnezza, da Rastrelli in poi e sono cifre che mi vergogno di riportare qui.
Gli fanno un baffo alla lotteria di Capodanno.
Il tutto per stare come tutto il mondo vede, sepolti nella spazzatura, alla continua ricerca di luoghi dove stoccare le ecoballe, spesso vicino alle coltivazioni, di cui ci nutriamo quotidianamente.
Chi non passa per quei luoghi (che hanno nomi incredibili) non immagina neanche lontanamente in che condizioni si vive. Miasmi dei liquami, i cosiddetti percolati, accumuli di gas e gabbiani scacazzanti che sembra di stare nei mari del nord. Nella zona del giuglianese poi, il puzzo proveniente dalla discarica, fa a gara con quello di una distilleria che si trova nei pressi, per cui se c'è vento a favore (si fa per dire) il fetore arriva dritto fino al Lago Patria.
E' logico intuire che se si continua in questo modo, con lo stoccaggio delle balle che poi non potranno neanche essere bruciate, si lastricherà tutto lo stivale.
Differenziata a parte. Che qui ci hanno preso sempre in giro, noi la facevamo accumulando bottiglie pet e vetri fuori ai balconi per poi ritrovarcela tutta assieme mescolata all'umido e depositata nelle campagne limitrofe. Mi sono convinta solo quando ho visto i contenitori della plastica e del vetro svuotati nello stesso camion e, non contenta, ne ho osservati degli altri che facevano analoga operazione.
Ovviamente di questo è stato informato l'assessore alla mmonnezza del comune  di Napoli, il quale ha ammesso candidamente che è così, la differenziata in effetti non era partita ancora perchè stavano facendo le prove, istruendo e abituando la popolazione a farlo. Sono 10 anni che faccio la differenziata e stiamo ancora all'addestramento.
E poi l'ultimo episodio della serie.
Il figlio di una mia amica, abitante a Quarto, deve recarsi 3 volte a settimana a fare la dialisi a Pozzuoli. All'andata no problem, al ritorno non è riuscito a passare il blocco per tornare a casa. Ha chiesto ai vigili che presidiavano la zona, mostrando anche i certificati, ma questi hanno detto che non potevano fare nulla per lasciarlo passare, sarebbe stato un casino, e che si rivolgesse ad uno dei rivoltosi capopopolo.
Costui alla richiesta si è prodigato subito, "umanamente",  e miracolosamente si è aperto il varco. L'amico è tornato a casa umiliato per aver dovuto chiedere "il favore" al camorrista di servizio, mentro lo Stato stava a guardare.
Signori, il Sindaco del rione Sanità non è morto. Antonio Barracano è vivo e lotta per noi.

6 commenti:

  1. dal mio amico di blog Homer c'è dibattito su come le forze dell'ordine non facciano niente nelle situazioni difficili. Mi dispiace per il ragazzo.
    Carolina

    RispondiElimina
  2. La prova tecnica di secessione del napoletano è più che riuscita. La camorra ha dimostrato, come disse un tizio sorpassandomi e sgommando in auto a una sera a Pozzuoli che "ccà a cummannamm nuie!"

    A Materdei la circolazione è "interdetta" dai cassonetti messi di traverso per strada, da stamattina. Non si è visto lo straccio di una uniforme. Siamo ostaggio della criminalità organizzata!

    Quale esercito! Qua solo la bomba "H" può salvare la città. La città, non i cittadini.

    RispondiElimina
  3. se mescoli in 100 KG di monnezza un litro di latte prevale la monnezza che è di più , lo stesso avviene se mescoli in 100 litri di latte 100 grammi di monnezza anche se il latte è di più

    la monnezza rende monnezza tutto

    RispondiElimina
  4. capisco pienamente la delusione e la rabbia per la presa in giro della differenziata: Pomigliano d'Arco è stato tra i primi comuni "ricicloni", per questo fu anche premiato. Nel 99-2000 la raccolta partì con grande entusiasmo e impegno da parte dei cittadini, e relative promesse di un calo delle tasse da parte degli amministratori locali. Già allora - quand'ero cronista del Roma - denunciai molte inadempienze che poi pochi anni dopo si rivelarono in tutta la loro degradante e devastante portata. Tieni duro, Jené! Un abbraccio dalla cantina.

    RispondiElimina
  5. wynck, noi continuiamo ad essere l'Africa del Nord. I camion con rifiuti tossici continuano a venire dalla Lombardia e sversati nel casertano.
    E Castelli ieri sera a Ballarò ha detto di non contare su Lombardia e Veneto per lo smistamento della monnezza napoletana in giro per l'Italia. E' logico, se la mandano giu' se la riprendono? Pare che a Milano non si trovano con i conti, ci sono svariate tonnellate di spazzatura sparite, guarda un po'.

    RispondiElimina
  6. carolina, e meno male che le forze dell'ordine non hanno fatto niente. Il prefetto Pansa ha fatto molta attenzione per non far trovare in mezzo alle mazzate quelli che protestavano civilmente. In altri posti avrebbero già fatto cariche a ripetizione.
    Ora parlano addirittura di black blok venuti dal nord.

    RispondiElimina