Nisida

Nisida

venerdì 9 febbraio 2007

RICHIESTA DI VISITA FISCALE

Nella piazza di un paesino laziale arriva un camion con schermo panoramico e parcheggia in mezzo ai passanti. Sullo schermo appare la faccia dell'onorevole Mastella, che inizia un comizio,  facendo promesse (intenzionalmente) iperboliche.
«Risolveremo tutti i vostri problemi! Costruiremo nuove case, nuovi ospedali, nuove strade».
«Sarà la faccia di Mastella, saranno le sue promesse da marinaio - ride Max Giusti - ma a fermarsi ad ascoltarlo sono stati solo in sei o sette».
Ma si trattava di uno scherzo. E il ministro è stato anche lodato per il suo spirito.
La trasmissione è Stile libero, il mercoledì in seconda serata su RaiDue, condotta da Max Giusti, sulla scia di quella portata al successo da Teo Mammucari.

Ma il punto è un altro.
L'onorevole Mastella aveva lasciato il Parlamento accusando una sindrome influenzale, anzi aveva persino anticipato il suo intervento per andarsene a casa.
Tutti lo pensavano sepolto sotto un piumone, con una bella tisana sul comodino, con lady Sandra che gli metteva le pezze fredde in fronte e invece lui stava in tv, la sera stessa, a tirare scherzi cretini, in una trasmissione che già quando era di successo, faceva pena.

Ma una bella visita fiscale all'onorevole Mastella no?
Il medico fiscale va solo dai metalmeccanici ammalati?

8 commenti:

  1. Ovvio mica possono andare dal signor Ministro?

    RispondiElimina
  2. E' una delle migliori interpretazioni di Hey Joe questo brano suonato da Roy Buchanan ( che io continuo a pronunciare Rory Callaghan, chissà perchè).
    Di norma su questo brano si sono cimentati tutti i chitarristi da Hendrix ai Deep Purple ( in questi giorni a Palermo ) e dire che il suo autore è rimasto anonimo nonostante che qualcuno abbia tentato di appropriarsi l'identità dell'ideazione.
    Su Bucanan non dico nulla, il brano e l'interpretazione parlano da sè al di là di alcune ventaure ritmiche reggae che si ascoltano durante la parte finale del solista, poi i fizz e il distorsion e le pentatoniche di Buchanan fanno comprendere bene e risaltano su quale base storica del rock si stia suonando e interpretando il brano.

    Una esecuzione così magistrale di questo brano di cui non tutti conoscono il testo cantato ( si tratta di un uxoricida, Joe appunto, fuggitivo in Mexico prima che la polizia lo prenda e una voce fuori campo lo riprende e lo esorta, un pò un gospel un pò un blues un pò un punk ) può essere notata in Jimi Hendrix o in Ian Gillan.

    E' un brano semplice da suonare? No, è molto complicato, non musicalmente in quanto ha una sua struttura melodica molto pop, ma per la sua particolare struttura musicale delle note a scalare in dissonanze per niente semplici da comprendere una volta che si ha una chitarra in mano.
    Perchè Hey Joe è un brano da suonare con una chitarra.

    W

    RispondiElimina
  3. perchè, lo volevi suonare col putipu'
    :-P scherzo.
    In realtà hai fatto una crasi tra Roy Buchanan e Rory Gallagher, tutto qua.

    Devo dire che io Buchanan lo trovo sublime e mi piacciono anche le altre interpretazioni. Ho 2 vecchi lp suoi e li ho consumati. Non so perchè in Italia non è molto noto, ha una stoffa notevole.

    RispondiElimina
  4. Che ci vuoi fare, io non ho molta dimestichezza con i nomi e la memoria ormai m'inganna.
    Roy Buchanan, Rory Callagher, L'ispettore Callaghan...ho una tale confusine in testa sai...sarà l'età cheormai avanza.
    Come si chiama poi Ian Paice o Ian Gillan il cantante dei Depp? Non mi ricordo e tirato a indovinare.
    Ho solo visto un documentario del '64 a Berkley e del '77 a Milano di scontri con la Polizia recentemente e non ho capito perchè poi ora allo stadio non si può entrare in alcune città ( a Palermo si ...).

    E poi perchè la chiesa non vuole i pachts? A me servivano per gli aggiornamenti in alcuni software e per il gioco del calcio. Va bè...sapranno loro perchè, la realtà mi è ormai insondabile e inspiegabile.

    Sarà l'età...houna confusione in testa...che forse è meglio che vada a dormire un pò..


    'sera

    W

    RispondiElimina
  5. si, è Jan Gillan il vocalist.
    Anche a me l'età avanza, per fortuna che c'è Internet che mi trova sempre tutto quello che perdo. E che si fotta l'Halzeimer.
    Sperp proprio che questo governo ne generi molte di patch, il paese ha bisogno di aggiornamenti anche per mandare i preti a ramengo.

    RispondiElimina
  6. Visita fiscale a Mastella? Pura utopia... :-)

    Salvatore

    RispondiElimina
  7. ma se Mastella è illustre è illustre ed illumina anche se è ammalato

    tanto è vero che non sa nulla della bancarotta fraudolenta del calcino napoli ..lui era nel consiglio solo perchè un illustre tifoso

    RispondiElimina