Nisida

Nisida

venerdì 9 febbraio 2007

LE TRE "I"

Ogni tanto su Shinystat si scoprono cose interessanti. E' un ottimo osservatorio, un occhio sul mondo web.
Ultimamente abbiamo notato che il server della Presidenza del Consiglio e quello della Camera dei Deputati utilizzano come sistema operativo Windows 2000, un tantino antiquato.
Questo dopo che il precedente governo ha parlato per 5 anni a vanvera delle tre "i" e  di innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione curata da Lucio Stanca, ministro per l'Innovazione e le Tecnologie nei due governi Berlusconi.
Doveva esserci una rivoluzione ...... e questo è il risultato.
Avessero almeno usato un open source, li avrebbero risparmiati davvero quei soldi, invece di pagare tutte quelle licenze a Bill Gates.
Oggi invece ho notato che il server dell'Arma dei carabinieri non solo usa Windows XP ma addirittura il browser è Firefox.
Ragazzi, scordiamoceli i carabinieri che scrivevano i verbali con due dita sulla Lexicon 80.
Ma poi riflettendoci, che cappero cercavano i carabinieri sul mio blog?

13 commenti:

  1. Per installare XP o l'ultimo del Windows mi disse un funzionario del Ministero che ci vuole il decreto ( per ampliare il capitolo di spesa. chiamasi spese correnti in ragioneria).
    Sappi che molte caserme hanno ancora spesso le vecchie olivetti o le elettriche come macchine da scrivere perchè il Ministero non ha firmato il decreto per migliorie e molti uffici giudiziari mancano di carta e fotocopiatrici.
    Uno dei motivi per cui alcuni terminali degli uffici decentrati dei ministeri vanno in tilt è proprio per i vecchie desueti sistemi operativi che usano, pc compresi.
    Inoltre come da legge ogni pc deve avere una copia originale ( passerebbe di multa da parte della GdF secondo la legge sul copiryght ) e quindi la spesa sarebbe esosa.

    Risento Hey Joe di Buchanan-Callagher-Callighan...

    :-))

    W

    RispondiElimina
  2. jené, da me si collegano dal Mattino, Messaggero, Rcs, L'Espresso e compagnia bella... io mi sto preoccupando
    ;)

    RispondiElimina
  3. Ho letto che Salzemberg, l'editore del New York Times ha detto che prevede entro cinque anni di non stampare più il giornale ma di andare completamente su internet. Mi pare un buon punto di partenza per capire e rispondere alla tua domanda: se vuoi comprendere la società vai a leggerla dove si presenta non troppo ideologizzata, dove magari puoi ricavare punti di vista più diretti rispetto a quello che si leggono nei giornali che secondo Salzemberg avranno la funzione di dare notizie più verificate, funzione diversa dai blog: dico il contrario di quello che dice Wynck, anche la politica comincerà ad usare i blog per capire, non ci vuole un gran software per navigare, mi sembra interessante no?

    RispondiElimina
  4. Sinceramente se fossi costretto con la forza a scegliere un Windows come sistema operativo dei miei server, la mia scelta cadrebbe proprio su Windows 2000... :-)

    Intendiamoci, di certo non dormirei sonni tranquilli lo stesso... ma windows xp come server è roba da film horror... :-D

    Salvatore

    RispondiElimina
  5. da me arrivano anche da un provider in virginia ...chissà forse è langley

    RispondiElimina
  6. beh, Salvatore, aspettiamo Vista e poi ne parliamo. Ne vedremo delle belle a quanto pare.

    RispondiElimina
  7. Vista tra gli orrori di Microsoft è.... un abominio a parte.. :-D Ma forse ne ho già parlato fin troppo...in generale se n'è parlato tantissimo, chi lo acquisterà non potrà dire di non essere consapevole... ora dipende dai "consumatori".....

    Io mi riferivo ad XP come sistema operativo Server.... diciamo che semmai il sostituto di Win 2000 sarebbe Windows 2003 Server... ma io non l'ho mai installato... a dire il vero credo l'abbiano installato in pochi, speriamo che Vista ottenga un successo simile! :-DDDDDDD

    Salvatore

    RispondiElimina
  8. Mi sa che un colpevole sono io! Mentre ero in trasferta...

    RispondiElimina
  9. E che ne sai tu rien, se nuvola è o no un carabiniere?
    E gli altri e magari i carabinieri invece ti vogliono bene sul serio.
    Che ne sai?
    Devo consigliarti la commedia di Eduardo "L'arte della commedia"?
    No.
    O magari devo dirti che l'abito non solo non fà il monaco ma nemmeno sproloquiare contro il governo e andare a una manifestazione di girotondini fà il compagno?
    O magari che il compagno duro e puro e il cicisbeo che adula ad un tuo "no" diventano dei Iago?
    Io spero che tu non sei andata per bancarelle a comprare una targhetta con su scritto: "accà nisciuno è fesso".

    Mi disse una volta un tale: "ma tu ti fidi davvero di chi ti dice e non ti mostra che ti vuol bene, antò?"
    Io risposi: "non dovrei?"
    E lui ridendo mi disse: "E allora chiamalo e digli che stai messo male e vedi se al posto delle parole lascia tutto e viene da te...poi mi dirai".
    Lo feci , pensa, per forza di cose, tempo dopo: nessuno di loro venne.Tranne chi litigava sempre con me e non l'avrei mai detto.
    E litigava sputandomi in faccia verità che non accettavo.
    Pensa...e non mi ricordavo nemmeno che esistesse sai...

    Una buona domenica, rien ( solo a te quà, ovvio)

    Wynck detto L'Unno

    RispondiElimina
  10. buona domenica jenè è sempre un piacere leggerti

    RispondiElimina
  11. ciao luna, fanno sempre piacere le tue visite.
    :-))

    Wynck, ma il mio era un elogio ai carabinieri. Loro si sono evoluti e di molto rispetto alla pubblica amministrazione.
    No, nuvola non è un carabiniere (ciao nuvola).
    Sulla fiducia e sul voler bene ci sarebbe da disquisire parecchio e non credo sia questa la sede opportuna.
    Diciamo che sono a quel punto della vita in cui, dopo aver preso numerose sòle, ho imparato ad elargire fiducia e affetto "cum grano salis".

    RispondiElimina
  12. Sapevo che era uno sbaglio a rispondere: che tu guardi alle cose e poi le cose son altre, e son anche uguali a quelle di sempre, quando tu tendi la mano trovi che te la morde, poi si scusa e ti senti in colpa, ma poi si ricomincia, tutto uguale e visto e rivisto e rivissuto, dove passi per lamentoso lui invece per dignitoso, dove ti dicono vai a leggere che sta cambiando in meglio, incredibile addirittura, e lui ti aspetta al varco e ti fa saltare in aria nel suo racconto e dice no, non sei tu, te lo sei immaginato e amaro sorridi alla commedia pensando alla tragedia di esseri umani di cui ti interessi al dramma e loro stanno facendo il commento alla ricerca di una nuova mamma.

    Posso fare di meglio lo so, ma è solo un commento, inutile usare troppo spazio che prima o poi qualcuno ci farà notare che c'è una relazione tra quello che tu scrivi e lo scioglimento dei ghiacci su plutone.

    Saluti

    RispondiElimina