Nisida

Nisida

giovedì 28 luglio 2005

BAGNOLI, PUNTO E A CAPO


il Lido Arenile di Bagnoli


E così è durata poco: a Bagnoli, spiagge chiuse.
Si sono accorti nientepopodimenoche la sabbia è inquinata da ipa (idrocarburi policiclici aromatici).
Uggesu’, e di cosa poteva mai essere inquinata, dopo svariati decenni di attività siderurgiche? Tutti a Napoli ricordano il catrame che foderava le spiagge di Coroglio.
E adesso vogliono riaprire gli stabilimenti balneari dopo avere steso dei tappetini finto prato e delle pedane sulla spiaggia, perché si sa, la sabbia è pericolosa solo se ingerita. Se uno dopo la prima sorsata non si strozza e continua a ingurgitarla gli viene il cancro.
Il fatto è che l’ipa, fa venire il cancro ai polmoni, sia che lo si inali sia che se lo si ingerisca.
L’ICRAM che aveva effettuato prelievi a Coroglio nel dicembre del 2004, pare abbia accertato la presenza di elevate concentrazioni di ipa.
E allora perché il Comune di Napoli ha dato le autorizzazioni per la balneazione? L’Arenile, ad esempio, uno dei lidi piu’ “in” noto ai napoletani per i concerti musicali e per il cinema all’aperto, è in funzione già da diversi anni
Perché i risultati di queste analisi fatte a dicembre vengono fuori a fine luglio?
Ma il Comune di Napoli ne era a conoscenza, cosi’ intenti com’erano a litigare per la colmata? Perché a noi viene anche questo dubbio.
E ci volevano pure fare l’America’s Cup.
Qualche post fa mi chiedevo: quale futuro per Bagnoli?
L’Italsider è stato chiuso dieci anni fa e nel frattempo tutto è come prima. E neanche si parla dell’amianto dell’Eternit o dei residui della Cementir.
Roba che si dovrebbe fare il bagno solo con lo scafandro.
Le bonifiche mica si fanno per opera e virtu’ dello spirito santo e neanche con le madonne che passeggiano.

2 commenti:

  1. Non so che cosa dire che non sembri clericale... Assurdo, forse, è il commento meno "teologico" che io possa fare... :-)))
    Carol

    RispondiElimina
  2. Interrogativi interessanti, senza alcun dubbio. Anch'io sono ancora piuttosto perplessa, e scettica su tutta la faccenda.

    RispondiElimina