Nisida

Nisida

mercoledì 24 novembre 2004

CATTIVI MAESTRI INSEGNANO ANCORA.


Oggi Toni Negri ha rilasciato un'intervista al Corriere del Mezzogiorno.
Della serie tutti hanno qualcosa da dire su Napoli.
Io non conosco e neanche voglio conoscerlo il percorso che ha portato Toni Negri dopo autonomia operaia e gli anni in carcere processato per terrorismo, insegnante di Scienze politiche all'Università di Parigi (dove tuttora vive), a diventare apprezzato studioso e autore di successo persino negli USA.
Negri, che si ritiene un buon maestro, afferma di aver fornito alla sua generazione gli strumenti per capire il mondo attorno.
Circa il "caso Napoli" sostiene che i camorristi non saranno mai eliminati da Napoli. Se c'è una camorra vuol dire che c'è ancora un governo prodotto dalla camorra. E nessuno negli anni, ha voluto fronteggiarla veramente, rivoluzionare un sistema.


Se così fosse, mi chiedo che senso abbia rispondere agli appelli fatti da piu' voci ad un risveglio dei cittadini. Dobbiamo rassegnarci? Rinchiuderci tutti nelle nostre belle case o fuggire seguendo il grido di Eduardo De Filippo: Fujitevenne 'a Napule!!!
Sarà un caso, ma Napoli sui giornali oggi è la foto dell'uomo ucciso sulla pizza, la testa mozzata del Golia di Caravaggio a Capodimonte e la testa mozzata della mucca di Damien Hirst ( ne ho già parlato qui ) al Museo Nazionale, tutte assieme.
E nonostante tutto qui è pieno di visitatori e ci sono molte prenotazioni per il ponte dell'Immacolata.







Nessun commento:

Posta un commento