Nisida

Nisida

lunedì 14 maggio 2012

C'era una volta una chiesa, san Giovanni a Mare

A Napoli come ogni anno c'è Il Maggio dei Monumenti ed è l'occasione anche per i napoletani di vedere qualche monumento che solo in questo periodo e per pochi giorni è possibile vedere.
Abbiamo scoperto che c'era una chiesa, San Giovanni a Mare, di cui non avevamo mai sentito parlare, sconsacrata, a cui erano stati fatti importanti lavori dopo il terremoto dell'80 e così sfogliando il libretto guida del Maggio abbiamo trovato un itinerario che comprendeva le chiese più importanti della zona, tra cui questa.

Chiesa di san Giovanni a Mare
Chiesa di sant'Eligio al Mercato
Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Porta Nolana
Chiesa di san Pietro ad Aram

Abbiamo quindi chiamato l'Associazione che si occupava della visita guidata e alle 10 di domenica eravamo in zona.
Ma l'inizio non è stato dei migliori. La visita cominciava dal cancello chiuso a chiave di San Giovanni a Mare e la guida ci ha spiegato che il Comune non ha i soldi per tenere personale in servizio.
La chiesa non l'avremmo mai trovata perché è inglobata in un fabbricato, dopo il cancello si scendono degli scalini e chi lo sa se un giorno riusciremo a vederla. Per ora c'è wikipedia.


Sono riuscita solo a fotografare il cartello e, attraverso un buco del cancello, Donna Marianna, detta 'a capa 'e Napule.


Il corpo di Napoli invece è la statua del dio Nilo, che si trova nei Decumani.
Il nome Marianna, simbolo della repubblica francese, le venne dato durante la Repubblica Partenopea.
Abbiamo poi visitato le altre chiese in programma, tutte regolarmente aperte, facendo un casino di foto, senza che nessuno ce lo proibisse. Le mostrerò nei prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento