Nisida

Nisida

domenica 25 marzo 2012

La Casina Vanvitelliana


E' una villa edificata nel 1782 dal re Ferdinando IV di Borbone, su progetto di Carlo Vanvitelli su un isolotto collegato con un ponte in legno alla terraferma.
Si trova nel lago Fusaro, "Acherusia Palus"; anticamente era una palude creata dal fiume Acheronte, che nel 1800 diventò sito reale borbonico di caccia e pesca.
Il Fusaro è noto per gli allevamenti di mitili che hanno fama di essere i migliori della provincia, è separato dal mare da una bassa duna sabbiosa con alberi e cespugli ed è collegato ad esso con due canali di comunicazione.
Si visita solo il sabato pomeriggio e la domenica, ma oggi, non si sa per quale arcano motivo era chiuso e ci è toccato guardarla da fuori.


La Casina Reale è stata restaurata e ridipinta di uno slavato celeste, diversamente da prima, come si vede dal disegno sul quadro di piastrelle all'ingresso del sito.


3 commenti:

  1. Uh la casina Vanvitelli a Bacoli, commozione di prima mattina
    E questo dipinto?

    RispondiElimina
  2. è un posto bellissimo, vero? Vabbè che tutto il litorale flegreo merita. Peccato che molti siti sono in condizioni veramente indecenti, ma se pensiamo a Pompei che se ne sta cadendo, figuriamoci gli altri.
    Hanno appena chiuso la villa Floridiana perchè non hanno i soldi per potare gli alberi pericolanti, pensa.
    Il quadro non so di chi sia, lo scaricai da internet tempo fa perchè mi piaceva ma non trovo più i riferimenti.

    RispondiElimina
  3. trovato il nome e l'autore del quadro
    Jacob Philipp Hackert - "Caccia alle folaghe al Fusaro" (1783)

    RispondiElimina