Nisida

Nisida

sabato 26 novembre 2011

A zonzo per la città

Questa mattina c'era un sole così accecante che neanche in estate. Siamo andati al centro percorrendo via Toledo controsole e siamo arrivati a piazza del Plebiscito, dove c'era un parallelepipedo blu enorme della Barilla con i lavori in corso. Leggendo il cartello dovrebbero fare una serie di manifestazioni con conferenze, corsi di cucina e relative gare, assaggi e giochi per bambini. Certo che è proprio brutto quella specie di container, nell'angolo della piazza lato palazzo Salerno.
Al centro della piazza dei ragazzi avevano disegnato la cartina dell'Italia con nastri di plastica colorata incollati ai sanpietrini e le Alpi erano fatte di magliette rosse.
Poi siamo andati in Galleria a guardare le decorazioni. Un grande albero di Natale di luci e palle sospeso al centro della cupola, in perpendicolo al posto dove ogni anno mettevano un grande abete che regolarmente veniva nottetempo rubato. 
Questo sarà difficile da rubare, se non altro.
Siamo andati a pranzo in una trattoria ai Quartieri, dove ci hanno servito un piattone di spaghetti con cuoccio e lupini, veramente notevole. 
C'erano una decina di tavoli in tutto, occupati da turisti attirati dal cartello posto in piazza Augusteo, un bel gruppetto di giovani e quattro distinti signori in abito grigio scuro e cravatta.
Il marito insisteva che fossero dei musicisti ma io ho avuto la netta impressione che fossero schiattamuorti (dipendenti di pompe funebri). Appizzando l'orecchio abbiamo concluso che avevo ragione io.
Qui le foto dell'albero in Galleria.



2 commenti:

  1. Non male questo albero. Anche qui c'era un sole incredibile ieri, ma tanto freddo!

    RispondiElimina
  2. era davvero carino e poi le palle più grandi riflettevano il mosaico che sta al centro della galleria, moltiplicandolo. Non avevo il tele, solo il Galaxy, altrimenti le avrei fotografate.
    Ieri faceva davvero molto caldo. i ragazzini giocavano a pallone a torso nudo, al Plebiscito e i turisti vestiti da neve facevano molta tenerezza.

    RispondiElimina