Nisida

Nisida

lunedì 7 novembre 2011

BRAINSTORMING

Anni fa lavoravo in una multinazionale e il brainstorming era molto in auge. Ogni tanto ci convocavano e ciascuno era invitato a dire la sua tipo proposte, lagne e qualcuno ne approfittava per farne il proprio personale sfogatoio. Agli americani piaceva molto questo tipo di partecipazione e se a questo aggiungiamo la perversione dei dirigenti locali il quadro assume una certa chiarezza. In sostanza la scusa del brainstorming serviva a far fuori qualcuno poco gradito, tipo qualche dirigente che non voleva associarsi al coro.
Ora pare che sia diventato demodè, perchè sembra che non sia vero che funzioni. Tanti cervelli in libertà messi assieme non sembrerebbero più produttivi (ammesso che talvolta lo siano stati). Quindi da ora brainstorming da soli.
Ed io stamattina ne stavo facendo un pò, messa di malumore da un sogno che mi ha svegliata di primo mattino.
Ieri guardavo delle fotografie su Flickr, una missione di San Juan Capistrano e mi chiedevo dove fosse, forse in Messico. Per pigrizia non ho guardato su Google ma poi ieri sera, nell'ultimo libro di Gianrico Carofiglio, Il silenzio dell'onda, ho letto che il protagonista aveva vissuto a San Juan Capistrano che si trova in California. Curiosa coincidenza, come me ne sono capitate tante altre. Una delle più curiose capitò quando inserendo il cd dei Procol Harum la radio cominciò a suonare A whiter shade of Pale, quasi in sincrono. Mah.....
E molti anni fa invece mi spaventai proprio. Eravamo in Spagna, a Figueres, il paese di Dalì ed arrivammo in una piazza quadrata, alberata con le panchine e una fontana, molto semplice e carina. Ebbi subito l'impressione di conoscere quel posto, di esserci già stata, un potentissimo dejavu. Non sono mai riuscita a spiegarmi quella sensazione, ancora oggi se ci penso rivedo quella piazza nitidamente, chissà se esiste ancora così come la ricordo.
Ecco qua i primi effetti del brainstorming da soli. Boh... forse era meglio quello in compagnia.

1 commento:

  1. "meglio soli che male accompagnati", questa è una delle poche banalità proverbiali che sottoscriverei col sangue.... in compagnia si può solo fare festa o giocare a pallone, pensare è attività solitaria, come la masturbazione.

    RispondiElimina