Nisida

Nisida

mercoledì 11 maggio 2011


IL CUORE DELLE DONNE

Che ne sappiamo noi del cuore delle donne? E con questa frase il medico di famiglia mi ha spedita a fare un mare di controlli.
Il tutto è partito da un dolore al petto e lui mi ha spiegato che finora si è studiato sempre l'infarto maschile, ritenendo che per le donne sia uguale. Ma non è così. Ha detto che la sintomatologia è differente per cui adesso si sta cominciando a valutare la patologia a seconda che il paziente sia maschio o femmina. Finora i grandi trials si occupavano per l'80% di uomini e le donne morivano in silenzio. 

Nell’uomo l’infarto ha sintomi chiari, il dolore al centro del petto, irradiato al braccio sinistro o a entrambi gli arti superiori. Nella donna, pur permanendo in una certa misura il dolore, l’ischemia miocardica si manifesta con sintomi più sfumati, che ricordano l’influenza: un senso di prostrazione, di affaticamento, di nausea. Oltretutto la donna ha tendenza a sottovalutare ed è andata così con mia sorella, che ci morì per non aver capito in tempo.
E così stamattina ho passato diverse ore a controllare se tutto funzionava a dovere. Due endovene al tecnezio, mezzo litro di latte e la raccomandazione di non avvicinare bambini e donne incinte fino a domani.


Il seguito alla prossima puntata.

Nessun commento:

Posta un commento