Nisida

Nisida

domenica 1 agosto 2010

DI MARMELLATE ED ALTRE STORIE

E rieccoci con le marmellatine.
Questa volta tocca alle prugne gialle o susine, che in alcune zone si chiamano mirabelle ed in altre maribulan.
Noi le si chiama pisciazzelle, per l'abbondante quantità di acqua che contengono e che difficoltosamente si riduce durante la cottura, tant'è che bisogna aggiungere una bella mela grattugiata per far sì che la pectina le addensi.
L'uvetta, la cannella e la buccia di limone servono a conferire sapore alla marmellata, che altrimenti sa di nulla o quasi.

PISCIAZZELLE UVETTA E CANNELLA

1 kg di prugne lavate e tagliate a pezzettini (con la buccia)
400 gr di zucchero
1 mela grattugiata
200 gr di uvetta
1 limone spremuto e relativa buccia grattugiata
1 cucchiaino di cannella in polvere

Le metodiche sono le stesse di ogni marmellata.
L'unica differenza consiste nel fare riposare una notte dopo una prima cottura di 30 minuti e rimettere sul fuoco il mattino dopo per 50 minuti. In questo modo lo zucchero caramella un po' e la marmellata diventa più scura.

P.S. Per Sedlex. Quando torno vado a comprare la stoffa a quadretti per i barattoli. La preferisci rossa o blu?

8 commenti:

  1. Oh un nuovo tag...come sono contenta.Già che ci sei potresti fare un poco di conserva, quella vale davvero la pena.Se prometti di investire  in veli di tulle per coprire i vassoi da esporre al sole, ti sollevo dal fastidio dei fazzolettini sul coperchio. Un vasetto può bastare.

    RispondiElimina
  2. niente da fare, darling. Mi cimentai con i pomodori secchi e si sono tutti muffiti sotto i diafani veli. Nunn' è cosa. Identica sorte toccò ai fichi secchi ( e ci infilai pure la mandorla dentro).

    RispondiElimina
  3. Eccerto, tu alla sera non ritiravi i vassoi, l'umidità penetrava nei diafani etcetcetc...Ma qui si tratta del tocco di genio delle tue pietanze future.Suvvia...quaranta  chili di Sammarzano sbollentati pelati passati e setacciati, sale e basilico.Dopo due mesi di sole ( e schiavitù) diventano sei chili di conserva. Ci vai avanti un decennio.Sei diventata pigra, bella mia.

    RispondiElimina
  4. quella roba lì la usava mia suocera quando faceva il ragù. Mo' bestemmio un poco:a me il concentrato di pomodoro non è mai piaciuto, forse perchè a me il ragù nun me piace, preferisco i sughi freschi, quindi figurati si jetto 'o sanghe a fà 'a cunserva.Al paese solo una volta ho fatto le bottiglie, ma erano pomodori molto simili ai leggendari san marzano. Quelli di adesso, i cuori di bue, sono adatti solo ad essere consumati crudi. Per il resto dubito di vederne qualcuno quest'anno, si sono pure ammalati e sono pochi, perchè in fase di piantagione il cognato è diventato stitico ed ha messo poche piante.Insomma quest'anno è vera carestia e se il contadino non integra con robuste donazioni ci resta solo la Coop.E pure la piscina scorre, gli idraulici della domenica stanno a mettere le pezze.

    RispondiElimina
  5. Non so...l'unico orto della mia vita fu battuto all'asta da Sotheby's.Pezzo per pezzo beninteso.Tutto cresceva splendidamente - secchiona come sono, m'ero ,al solito, impegnata  - ma fu calcolato (dai maligni )che ciascun peperone era venuto a costare circa cinquemila lire, tra libri, impianti d'irrigazione, concimi e terrazzatura del terreno. Senza contare il contadino che in mia assenza ( e anche presenza ) si occupava della coltivazione.Insomma fui ufficialmente diffidata dal proseguire.Ora dove furono cipolle sono fiori, o almeno così raccontano, visto che in campagna metto piede di rado.

    RispondiElimina
  6. ora capisco tutta la passione per Farmville  ;-)Io invece sono un vero pollice giallo, peggio di Attila, dove passo io mai più fili d'erba. Sono riuscita a far arrivare sul balcone tutti gli insetti del quartiere e l'unica pianta che sopravvive è quel povero cactus che pare un cetriolo lungo lungo, che pure quest'anno ha avuto il coraggio di fiorire.

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto una marmellata. In genere i frutti di bosco che raccogliamo in montagna finiscono sulle crostate... però prima o poi mi voglio cimentare anche io!!!

    RispondiElimina
  8. io quest'anno se capita voglio provare a fare la gelatina di more (sempre se trovo le more). L'anno scorso s'era seccata tutta la siepe.

    RispondiElimina