Nisida

Nisida

mercoledì 23 settembre 2009

PRETE LIPRANDO E IL GIUDIZIO DI DIO

Oggi il primo numero del Fatto, il quotidiano di Travaglio e Padellaro. Auguri.

San Gennaro ha fatto 'o miracolo di Pino Corrias
Massimi luminari di scienza medica si sono interrogati se baciando la teca del sangue di san Gennaro si sarebbe moltiplicato il contagio, o no. Se cioè avrebbero prevalso le qualità taumaturgiche della fede o la pervasiva perfidia del virus A/H1N1. Si è deciso di profittare della sorte. Perciò sono stati accolti alla sfida pure i massimi rappresentanti della comunità, Iervolino e Bassolino. I quali si sono sottoposti al giudizio del virus per dimostrare la loro invulnerabile santità. il bacio è stato accolto da un brivido di ammirazione. Stupiva, dati i tempi e l'ammontare degli scandali, dei debiti, dei disoccupati, delle discariche, la loro vivida esistenza, protetta dai ruoli istituzionali. Dopo il bacio sono usciti indenni sotto il cielo blu. Neanche il sangue di san Gennaro è riuscito a scioglierli, il soprannaturale esiste.

Un tempo ci si sottoponeva al giudizio divino camminando sui carboni ardenti.
Oggi (o tempora o mores) ci si sottopone al giudizio del virus, mettendo in mezzo pure il povero san Gennaro, che nulla c'entra in codeste beghe. Di tanto in tanto qualcuno ci prova, finché non gli scapperà la pazienza.
Il titolo è ripreso da una vecchia canzone di Enzo Jannacci.

4 commenti:

  1. bel post. Io non c'ho mai voluto credere, mi son sempre trovata qualche motivazione per cui in fin dei conti le cose andavano bene, ma in questi giorni mi viene da pensare sul serio che siamo un Paese allo sbaraglio.
    Carolina

    RispondiElimina
  2. e come diceva massimo Troisi in un bellissimo film di Scola:" alla pezzenteria non c'è mai fine!"

    RispondiElimina
  3. OT:a gentile richiesta etc

    http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/in-edicola/numero/20090915/pagina/02/pezzo/259851/

    RispondiElimina
  4. Bello, Sed, l'ho postato su Facebook e spero che la gente lo commenti.
    Carolina

    RispondiElimina