Nisida

Nisida

mercoledì 27 maggio 2009

SCIUGLITE 'E CANE

A Palazzo Grazioli si è installata una unità di crisi che non se la vede proprio quella della Farnesina.
Guidata da Squalo Ghedini, la parola d'ordine è: sciuglite 'e cane.
E infatti ieri sera a Ballarò abbiamo assistito all'ira funesta di Bondi e Belpietro, che, inviati dal loro signore e padrone per difendere la sua onorabilità, hanno latrato per tutta la serata.
Oggi contro Franceschini che chiedeva alle italiane e agli italiani se avrebbero fatto educare da costui i propri figli, è intervenuto pure il sangue del suo sangue Piersilvio.
Bene così. Lo diceva anche Pertini: a un brigante, un brigante e mezzo.
Franceschini fa bene a dare legnate sui denti. Non si può avere rispetto per una persona che rispetto non ne ha per nessuno (inclusi moglie e figli). La prima sbattuta a seno nudo sulla prima pagina di un fogliaccio e i secondi meritevoli di faraoniche feste ma non della presenza del loro papi.
Ieri sera Belpietro (che somiglia sempre di più all'imitazione che ne fanno a Parla con me) ha persino accusato Ezio Mauro di non aver indagato sul casellario giudiziario dell'ex fidanzato di Noemi. Lui lo ha fatto ed ha scoperto che aveva una condanna per rapina. Insinuando che forse per questo non era un testimone attendibile? E il suo signore e padrone lo è?
E si farnetica di boomerang, di rivelazioni che chiariranno (si, ma quando?).
Fa l'offeso e la vittima perchè l'opposizione non lo ama e i giornali (che non possiede) sono suoi nemici, incluso il Financial Time che non è certo Libero di Feltri o Il Giornale di Giordano.
Ma quale PresDelCons della storia italiana si è mai sognato di fare il chiagnazzaro a questo modo? Ricordate Fanfani che perse il referendum con dignità, raffigurato da Forattini sotto forma di tappo sulla bottiglia di spumante?

A me viene in mente Eduardo De Filippo e la sua commedia Gennariniello.
Gennariniello, appunto, si era invaghito di una ragazza sua vicina, che glielo aveva fatto credere, provocandolo e stuzzicandolo. La moglie (Pupella Maggio) scandalizzata e addolorata aveva deciso di abbandonarlo (non c'era il divorzio allora), ma poi tutto si sistema. Gennariniello capisce che "se n'era juto 'e capa" e torna mestamente all'ovile dopo la botta di gioventù.
La commedia finisce col figlio, interpretato da Luca De Filippo, che dice al padre:
però papà, t'è piaciuta 'a signurina, è overo?

Questa sera a Blob hanno mandato in onda questo filmato, tratto da Totò turco napoletano.
Per la vicenda si può attingere tranquillamente al teatro comico napoletano, il repertorio è vastissimo.
Sciuglimme 'e cane pure nuje.

3 commenti:

  1. Sono sicuro, anzi, certissimo che presto arriveranno le rivelazioni che chiariranno tutto...

    Da indiscrezioni: pare che in realtà Noemi gliel'abbia presentata Eric Forrester e che lei sia figlia di Ridge. Dopo una burrascosa relazione omosessuale con Brooke, che insieme a lei ha partorito 18 gemelli omozigoti-omosessuali, pare che la ragazzina si sia invaghita del nonno del cognato dell'autista di SB il quale, si è cavallerescamente offerto, di assumere su di sè tutte le colpe per salvare la povera figliola dalle ire di Stefanie che aveva in mente di farla avvelenare dalla sorella pazza coi suoi famigerati dolcetti al limone di Vietri sul Mare, ridente località del sud della California.

    RispondiElimina
  2. uànema...
    io almeno sono rimasta nel melodramma napulitano. Tu addirittura hai scomodato Bbbiutiful?
    Cmq gli sviluppi sono sempre più complicati: dopo la nonna ora c'è anche la zia. Sono ansiosa di sapere se c'è pure un cane o un gatto. Devono avere assunto apposta gli autori di una soap, tipo un posto al sole.
    Non so voi, ma a me ritorna in mente la combine.

    RispondiElimina
  3. dopo l'intervista della Santanchè su LIBERO (scusa la malaparola)

    direi di dedicare questa graziosa canzoncina a Papi
    http://www.youtube.com/watch?v=qFOKL_5aiZU

    RispondiElimina