Nisida

Nisida

domenica 22 febbraio 2009

A MEZZANOTTE VA LA RONDA DEL PIACER

Tra sussurri e grida son partite le ronde.
E già alla prima uscita è finita a mazzate. La ronda padana si è scontrata con la "rondinella rossa", ovviamente organizzata da Rifondazione e c'è voluta la Digos per dividerli.
Ovviamente mentre lorsignori si menavano, i delinquenti potevano esercitare tranquilli, che la polizia era impegnata a dividerli.
Tutto ciò è accaduto a Padova ed io mi chiedo se a Napoli qualcuno avrà mai il coraggio di organizzare la ronda di notte.
Chi rischierà la noce del collo, pattugliando magari Scampìa o i vicoli dei quartieri?
E li mandano pure in giro disarmati, poveracci.

23 commenti:

  1. É ovvio che questa cosa delle ronde serve per accontentare le teste calde nelle grosse cittá (quindi con grossi rischi per l'ordine pubblico) ed i contadini paesani ignoranti al nord, che vogliono il loro "mondo antico". Ovviamente non sono cose che possono funzionare al sud, dove se qualcuno si permette la malavita organizzata li fa direttamente fuori. Ma visto che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, secondo me al Sud queste ronde saranno appaltate direttamente ai malavitosi, in modo da sancire il definitivo abbandono dello Stato di intere parti di paese.

    RispondiElimina
  2. questi rifondaroli sono dei cretini, dopodiché io non direi "poveracci" dei rondisti. ci vuole gente che ha sempre sognato di menare le mani per fare una cosa del genere. e non credo che sognino di menare le mani sui camorristi, temo che sognino di farlo su prostitute, omosessuali, semplicemente gente che apprezzano poco. io spero tanto che i comuni più importanti si rifiutino di far partire le ronde (qualche municipio l'ha già fatto) e se proprio devono partire che le regole siano chiarissime. compreso l'ergastolo per chi commette reati da membro di ronda.
    Carolina

    RispondiElimina
  3. potranno comunque contribuire allo spaccio e ai traffici vari, dietro la facciata da Texas ranger.
    Un lavoro in più per le forze dell'ordine.
    sam

    RispondiElimina
  4. carolina, ovviamente il "poveracci" era ironico. Se qualcuno li mena a me fa pure piacere, così imparano a starsene a casuccia loro. Per quei compiti ci sono le forze dell'ordine e questa roba delle ronde è stata una vera cazzata. Non so se ho capito male, ma ho sentito che il comune di Milano ha stanziato dei fondi per le ronde. Letizia non sa come spendere i soldi?

    RispondiElimina
  5. sam, è probabile anche questo.
    E alla polizia toccherà star dietro anche a loro.

    RispondiElimina
  6. Caspita, non avevo ancora letto perché per carità dei nervi di Enzo sto cercando di stare lontana dai giornali e tg altrimenti lui mi trova sempre in lacrime in questi giorni. Letizia è alleata con i nazifascisti, i cretini dicono "ma solo per fini elettorali", in ogni caso si deve che doveva far qualcosa per loro.
    Carolina

    RispondiElimina
  7. questa sera a Che tempo che fa, Fazio le ha posto proprio la domanda sulle ronde e lei ha glissato due volte, non sapeva come uscirsene

    RispondiElimina
  8. Spero che non le faccia. Ho letto che chi vuol stanziare i soldi (250mila euro) per ora è Penati. E naturalmente si crea come minimo un'altra spaccatura nella sinistra, quel che mi fa ridere è che contro di lui c'è il suo assessore Matteucci, uno che ha fama di alzare le mani anche senza ronde, ad es. una volta ha malmenato Biraghi ex di Onemoreblog perché gli aveva contestato la pubblicazione a spese pubbliche di un libro intitolato "Socialisti metropolitani".
    Carolina

    RispondiElimina
  9. anche al comune di Napoli dicono che non le faranno. Speriamo.
    Mi meraviglio di Penati, ma qua davvero non si capisce piu' niente

    RispondiElimina
  10. Jenè, ma secondo te il presidente della provincia, qualunque siano i suoi convincimenti, in presenza di una legge nazionale e richiesto di finanziamento dai suoi amministrati, che fa? Si mette di traverso? Scende in piazza?
    Non facciamoci prendere dall'emotività e dal solito chiacchiericcio: il voto contrario e le sedi autorevoli per dire No alle ronde, non sono davvero mancati.

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo...guarda che la Moratti ha detto che in via sperimentale le ronde a Milano ci sono già....e poi ha aggiunto...con buoni risultati.

    RispondiElimina
  12. cara amica, l'idea di qualche bella ronda padana che gira per Secondigliano e Scampia mi fa impazzire... Quasi quasi organizzo un pullman e ve li porto: e la volta che Borghezio, a forza di correre, mi diventa una silfide ;)

    RispondiElimina
  13. se la Moratti intende per ronde i City Angels allora è tutt'altra cosa. Quelli fanno assistenza vera per strada di notte in una città che conta il piu' alto numero di clochard morti per strada.
    Non per farsi prendere dall'emotività, ma per capire: le ronde sono a richiesta dei cittadini? Dove sì e dove no? E chi amministra obbedisce alle richieste? E perchè questo solo per le ronde e non per altre istanze?

    RispondiElimina
  14. Riccardo, credo che ne vedremo delle belle e non solo a Napoli.

    RispondiElimina
  15. Di City Angels a Milano ce ne vorrebbero diecimila perchè si vedesse un risultato sulla città.
    Figuriamoci le ronde dei soliti dieci invasati.

    RispondiElimina
  16. Credo che tutto faccia capo ai Comuni quindi decidono gli amministratori d'accordo con i cittadini.
    Ma non obbligatoriamente e in ogni luogo, mi sento di escludere ronde per il Vomero o in qualsiasi altro quartiere da quelle parti ( speravi di trovare un po' di svago per il consorte ?).
    Sarà per la solita Abbiategrasso.

    RispondiElimina
  17. il consorte era interessato. Già tramava di acquistare interi cartoni di uova da mettere a macerare in attesa di quel dì. Un'altra occasione persa, mi sa

    RispondiElimina
  18. A lui sarebbe stato bene l'altro refrain

    gira gira la ronda
    è il segnal del rigido caporal
    fa zitto marciare il ploton
    pian piano e con molta attenzion...

    poi però nell'epilogo avrebbe dovuto scoprire te con un fidanzato di straforo.

    Complicatissima vicenda

    RispondiElimina
  19. qua di fidanzati di straforo si scarseggia assai. Puoi solo occhieggiare un ranocchio sperando che sia un futuro principe. Hai visto mai....

    RispondiElimina
  20. E certo perchè rinunziare ad un ulteriore mal di fegato?
    Manco non ce ne fossero abbastanza.

    RispondiElimina
  21. lassa stà, che il fegato già sta conciato per le feste per conto suo, senza aggiungere ranocchi.
    E poi gli ultimi soprassalti di ormoni appartengono già a many many years ago.
    Giusto perchè ci è stato comandato di essere ottimisti (e non è stato Gianni)

    RispondiElimina
  22. io altro che mal di fegato. ho consegna di non guardare notiziari e di prendere due tavor oro al giorno per quindici giorni, da quanto mi ero agitata. prima Eluana, poi le notizie atroci degli stupri di ragazzine, poi ancora l'ennesima prova che il nostro Paese è smemorato.. ma son proprio da psichiatra io, perché sentendo in giro non si preoccupa nessuno. la più filosofa mi ha detto che "ci sono tante complessità per avere una società libera" e la più interessata alle mie vicende personali mi ha detto "ma tu ti inquieti per il tuo lavoro" (sto traducendo un libro sul nazismo).
    Carolina

    RispondiElimina
  23. ma se a Scampia le ronde ci sono già!

    Sono le "guardie" del Sistema!

    RispondiElimina