Nisida

Nisida

lunedì 23 febbraio 2009

SE OTTO PERSONE VI SEMBRAN POCHE

Lucianina Littizzetto a Che tempo che fa affronta sempre e con leggerezza argomenti che lacerano le coscienze degli italiani (chi ce l'ha, logicamente).
Ieri sera è toccata all'argomento "fine vita" correlato alla morte di 8 (OTTO) homeless a Milano, da gennaio ad oggi.

La Stampa.it . Il pensiero debole

25 commenti:

  1. E ora che c'avete un democristiano per segretario a capo dell'ex PCI il cerchio va a chiudersi: complimenti, siete riusciti nella realtà a superare la fantasia.
    Andreotti non sarebbe stato capace di sperare e fare di meglio dal '78 a oggi.
    In fondo non vi smentite: alla fine ognuno diventa quello che è nell'anima e voi siete questi.

    Ciao ciao democristiani cattocomunisti borghesi delle gite fuori porta con la bandiera arcobaleno in Piazza snocciolando cioccolata e briosches...

    ...il 25% ( se vi và bene ) è con voi.


    ihihihh...che ridere...


    W

    RispondiElimina
  2. Jenè, passi per il senso di Giustizia che è un concetto astratto e forse anche difficile da definire ed interiorizzare.
    Ma la gentilezza intesa come generosità quella no, ognuno sa cos'è un gesto generoso o gentile e nel momento in cui se ne astiene o lo considera superfluo o moralistico o sentimentale o " buonistico", i conti non mi tornano.
    A parte quelli che vorrebbero la Paura alla base di tutta questa bella regressione intellettuale e, manco a dirlo, umana della collettività.

    RispondiElimina
  3. Ma io me lo vedo Winx... Col fez in testa, il busto del "duce" in camera da letto... Che "esprime godimento" dal fatto che giocando da solo, per forza deve vincere.... :)))

    Winx, apri le ali e sogna... ;)

    RispondiElimina
  4. devo dire che ancora una volta a cogliere l'attimo sono i comici. Penso al ministro della Paura di Antonio Albanese, che assieme al politico cinico "cchiu' pilu pe' ttutti" ha restituito un quadro chiarissimo di come stiamo combinati.
    Forse alla base non c'è la paura, ma ne è un'ottima scusa, fornita apposta alla bisogna.

    RispondiElimina
  5. Vivo di realtà Bucaneve: il fez in testa al massimo potrai metterlo tu.
    Io navigo da sempre altri lidi dove tu Bucaneve non riusciresti nemmeno ad avvicinarti perche finiresti pèr vedere il cielo a quadrettini .

    E' per quelli come te che siete ridotti così, Bucaneve.

    W

    RispondiElimina
  6. no, wynck, è per quelli come te, che non prendono mai posizione, che stanno sempre e soltanto a criticare gli altri, senza mai assumersi responsabilità, foss'anche di una sconfitta, che siamo ridotti così.

    RispondiElimina
  7. e comunque meglio democristiano che corruttore di giudici.
    Se per vincere dobbiamo arrivare a tanto, preferiamo perdere. A vita.

    RispondiElimina
  8. Se tu rien, ti fossi assunta nella tua vita l'1% delle responsabilità che mi sono assunto io, con qualche gita fuori porta in meno da farti e con qualche paternale bloggista da bar dello sport o da the al pomeriggio con le amiche nel salotto caldo di casa tua in meno, avresti ragione a parlare.
    Per il resto non ho mai avuto niente a che spartire con le tue e vostre formazioni politiche e tantomeno con le opposte o similari formazioni politiche.


    In quanto alle corruzioni di giudici concordo con la sedlex: ovviamente dovrebbe valere per tutti eh...mica solo per Berlusconi e non solo per motivi giudiziari.

    Ripeto: è un problema vostro, siete stati sconfitti, cancellati, estinti e siete pure antipatici a quasi tutti.

    Non quanto me ovviamente...


    Saluti


    W

    RispondiElimina
  9. wynck, lo so che è tardi, ma forse se ti assumevi qualche responsabilità in meno e facevi qualche gita fuoriporta in più, forse, dico forse, staremmo meglio tutti, te compreso.
    'o revuar

    RispondiElimina
  10. Winx... Ma a parte le magie, cosa fai nella vita?

    E da quale parte stai? E se proprio sei così illuminato, illuminaci orsù, avvocato nostro! (una prece, visto che siamo catto comunisti)... Almenob risparmiamo sulla bolletta Enel!

    ...Ma la legge Basaglia ti ha danneggiato proprio eh???... Poraccio! :)

    RispondiElimina
  11. Wynck secondo me è un illuso. E' proprio un must togliere di torno Berlusconi (e an e i leghisti) prima di fare la "destra decente". Ma lui non lo sa.
    Carolina

    RispondiElimina
  12. Parlate e ridete pure come volete: quello che conta è che la realtà che vivete è l'unica che uomini e donne temono.
    E cioè: non contate che tra di voi 4-5 quando vi riunite o qui o a casa e vi parlate addosso.

    Basta allontanarsi da voi, e molti si sono allontanati da voi, per avere il meglio.

    E gli ultimi anni della vostra vita li vivrete di un detto: meglio un rimorso che un rimpanto.


    (Ridanciana: chissà chi è l'illusa in questa società eh...)



    W

    RispondiElimina
  13. Ohi Wynck, perchè non provare a confrontarsi sui concetti, sulle idee invece che sulle presunte vite di quelli che stanno qui.
    Alla fine se uno è illuso o antipatico o fa le gite che cambia?
    E poi queste previsioni ...tutti hanno un discreto bagaglio di rimpianti e di rimorsi. Mica dipenderà dall'impostazione politica.Spero.

    RispondiElimina
  14. wynck, tu le minacce non te le scordare mai, eh? Sei diventato così scontato e prevedibile, in parole povere, 'na palla mostruosa.
    Che ci fai al bukaniere, la macumba?
    Sappi che stiamo tremando di paura.

    RispondiElimina
  15. Ah ma io non intendevo l'intero pacchetto ideale, ma i concetti mano mano che emergono dai post.
    Un metodo molto più semplice.
    Poi sai com'è ...la festa del Cinema la fa pure Alemanno ( come molte altre cose che faceva la giunta Veltroni) e se per te al cinema non serve vendere Giuseppe Tornatore in 23 paesi, trovare il distributore ad un film che non ce l'ha....
    Tanto per dire che a Roma non facciamo solo promenade sui tappeti rossi, ma sviluppiamo anche commerci internazionali che ne' Venezia, ne' Torino ( festival statali mentre Roma è interamente pagata dagli sponsor) organizzano. Il Padre di Giovanna, per esempio, è stato venduto in quel di Roma mica a Venezia dov'è stato presentato.
    Ho fatto solo un esempio : le posizioni sono molte e andrebbero viste volta per volta.
    Se uno del PD dice che i piloti Alitalia guadagnano troppo, primo, non esprime la posizione ufficiale del partito che mi pare si sia adoperato fino all'ultimo per farli rientrare in una trattativa che li vedeva esclusi, secondo, non puoi rinfacciarlo a gente che non la pensa affatto in quel modo.
    Il punto non è "aver ragione" ma scambiarsi opinioni, riflettere...
    Non ci vuole molto.

    RispondiElimina
  16. sed, rassegnati.
    Il mio indimenticato nonno diceva sempre:
    a lavà 'a capa 'o ciuccio, se perde 'o tiempo, ll'acqua e 'o sapone.

    RispondiElimina
  17. Proprio per uscire dalla logica del paesino pensavo che tutti noi fossimo qui.
    Se non ci si riesce, tanto vale andare a prendere un po' d'aria buona in un vero paesino e chiacchierare col farmacista.
    Quanto dici sulla festa di Roma non è esatto, quindi se non hai dati obiettivi da confrontare con i miei, ti pregherei di non aumentare la confusione che c'è in giro.
    Tra vendita e promozione ci passa il non lieve concetto di esportazione.
    Sono milioni e posti di lavoro.
    L'operazione garantisce il prosieguo di un'attività produttiva che facciamo qui da noi, con le nostre risorse, le nostre maestranze e i nostri artisti.
    Anche tra Fassbinder, Wenders e Tornatore ce ne corre e la festa di Roma non strizza certo l'occhio alla cultura cinematografica di elite.Mi pare notorio che l'impianto sia abbastanza commerciale. Come conferma l'affluenza di pubblico pagante in continua crescita .
    Comunque non voglio annoiare con inutili puntualizzazioni, per il resto quello che dici è in parte condivisibile ma qui non si vuole la luna : stato di diritto e giustizia sociale. Punto.
    Siamo ai capisaldi del pensiero liberale, sbagli se pensi di trovare qui, una seppur labile istanza totalitarista.
    E ancora di più sbagli a voler far pagare gli esiti di certi cattivi comportamenti su gente in buona fede quale credo fermamente, noi siamo.
    Io non ho mai detto che la metà degli italiani che mi ha regalato questo governo è imbecille.Non voglio parimenti che mi sia attribuito nulla di cui non abbia responsabilità diretta.
    Meglio confutare le idee man mano che vengono esposte che fare dietrologia o prendersela con Jenè mia presunta (precocissima) mamma.

    RispondiElimina
  18. Se hai dati migliori dei miei ritiro cio che ho detto, sedlex, anche se nel caso si tratterebbe piu di un caso unico che raro e si potrebbe chiedere perche Tornatore e non altri ma non lo farò.

    Sulla mamma-rien non la intendevo mamma tua ( non ne hai bisogno ) ma di bucaneve che ama sfottere come uno scolaro e poi magari riceve le difese di chi lo mette a posto.
    Ma sono abituato a questo genere di persone.

    Nessuno ha detto che non siete eprsone per bene: ho solo dato la mia opinione sul perche siete antipatici agli italiani e continuate a perdere voti.

    Non ho bisogno di convincere nessuno, tantomeno chi non appartiene alle mie idee.

    Di una cosa sono convinto però per quello che riguarda Rien epr esempio: a lei e ad altri come lei che vinca berlusconi o veltroni, destra o sinistra, non cambia la vita di un millimetro e sinceramente lei , ho capito, discetta di politica come si discetta di calcio. Da tifosa.
    Ma se la squadra perde a casa trova il caldo, il mangiare e anche magari qualcuno he gli prepara le coperte. cioè la sua realtà non cambierebbe.
    Per lei e quelli come lei è un gioco e basta, di parole e di carattere ma niente di più.

    La realtà non gli cambierebbe e beata lei che puo' permetterselo. Lei come altri in questo Paese senza idee.

    Una buona serata sedlex

    W

    RispondiElimina
  19. che dire, wynck.... a te piace scrivere e inventare romanzetti avventurosi, dove personaggi di carta fanno vite di carta e pure se si sparano nessuno muore. Purtroppo la vita è differente, non è un romanzetto rosa in curva B, ma tanto a te che ti frega? Tu basta che parli di cose che non sai, che non immagini, che non capisci e questo non ti impedisce di sproloquiare. Tu riconduci le persone, le loro vite alle tue figure di carta, quelle si che le conosci, come un finto teatro kabuki.
    Ma al solito: meglio invidia che pietà... ne sento un po' di questa invidia, anche se io gioco a fare il personaggio dei cartoni animati, e questo non vuol dire che io lo sia.
    Sono convinta che tu neanche conosci la parola pietà.
    buona vita, caro. Resta sempre con le tue idee, continua ad inanellare stronzate una dietro l'altra, questo lo sai fare bene.

    RispondiElimina
  20. In ogni scelta c'è un po' di partigianeria che in dosi moderate nemmeno guasta.
    Per il resto, si tratta di tutelare i propri interessi, e dunque semmai di capire cosa s'intende per " propri interessi" se quelli dell'orticello, del campo o della regione intera.
    Sotto questo aspetto nemmeno Rotschild potrebbe dire che un governo vale l'altro, ci sarà sempre quello più funzionale ai suoi affari e quello meno.Figurati gli altri.
    Simpatici o antipatici ( ma una certa dose di antipatia è indubbio che la suscitiamo) i progressisti non perdono solo in questo paese, ciò non sia detto con intenti consolatori ma come dato di fatto che registra un declino di alcuni valori.
    Certo è che non finisce qui, sotto i nostri occhi sta avvenendo un capovolgimento che potrebbe lasciar aperte le strade a qualunque esito.
    Non saranno le rivoluzioni del novecento ma insomma è impossibile che ci risvegli dall'incubo tali e quali.
    Vedremo.
    (Altro che Tornatore, molto di più è stato venduto nei tre anni della festa di Roma. Ma capisci bene che è più facile piazzare all'estero un premio Oscar che tutti gli altri...)

    RispondiElimina
  21. Due parole sugli eroi di carte rien e non perche sono stati creati da me.

    "Quando muore qualcuno su una scena durante una recita"- diceva Eduardo -" vuol dire che qualcuno in quel modo davvero muore nel mondo nella realtà."

    Al di là del fatto che i miei eroi di carta valgono quel che valgono, cioè poco più che niente ( ma io potrei dire la stessa cosa delle tue fotografie ), ti inviterei a non guardarti più allo specchio come diceva Pirandello ( non per motivi estetici: non so nemmeno chi sei e come sei e me ne può fregare meno del tempo che fà a Banghock ).

    Ma a volte lo specchio è il più terribile e leale dei nostri avversari: si chiama coscienza.


    W

    RispondiElimina
  22. dal vangelo secondo wynck...
    parola del signore...

    La messa è finita, rendiamo grazie a te

    RispondiElimina
  23. Verrà il giorno che non sopporterai più lo specchio, rien.
    Nè tu nè il tuo collega impiegato statale.

    W

    RispondiElimina
  24. son mica la contessa di Castiglione, io

    RispondiElimina