Nisida

Nisida

lunedì 28 aprile 2008

L'ATTESA

Non voglio pensare al peggio, io aspetto, come questi gatti.

19 commenti:

  1. Ma si..... gli abbiamo consegnato anche Roma.
    Però c'è di che consolarsi: pensa che a Massa il ballottaggio era tra il candidato della Sinistra Arcobaleno e quello del PD!
    Non ti ho consolato , vero? è che non ho più lacrime da piangere e a qualcosa mi devo attaccare...

    RispondiElimina
  2. no, non mi hai consolato, tetto.
    Siamo fritti. Buuuuuuuuhhhhh

    RispondiElimina
  3. è decisamente meglio leggere il NY Times oggi. Parla di un raduno di ex Sessantottini americani e delle prospettive della sinistra oltreoceano. Non sono sempre rose e fiori, soprattutto hanno un bel problemuccio razziale, però almeno sembra di poter discutere di qualcosa. Con questi risultati non so... Piuttosto che discutere i vari leader dovrebbero fare autocritica a vita, mi sa..
    Carolina

    RispondiElimina
  4. un sorriso triste, sandro.
    Mai arrendersi però.

    RispondiElimina
  5. carolina, davvero non lo so. Mi sento come un pugile suonato alla fine della ripresa.

    RispondiElimina
  6. eh.. si è avverata la profezia di Nanni Moretti, "con questa classe dirigente non vinceremo mai!".
    Carolina

    RispondiElimina
  7. l'altra volta ci siamo andati vicino, ora centriamo il bersaglio.

    RispondiElimina
  8. Veramente le ultime "profezie" dicevano altro, poi visto visto lo tsunami mi pare che anche quello della classe dirigente sia un problema superato.

    RispondiElimina
  9. Tutti addosso a Veltroni: e certo in questi giorni non vorrei essere al suo posto. Ma i dati di Roma parlano chiaro: è innanzitutto una sconfitta personale di Rutelli. Non posso dire che la cosa mi addolori più di tanto. In passato ho temuto il Duopolio dei Piacioni e adesso che li vedo entrambi ridimensionati spero che per il PD si apra una nuova stagione con personaggi diversi.

    RispondiElimina
  10. Veltroni dovrà fare una serie riflessione sulle alleanze.Il candidato Rutelli pur avendo tutti i difetti di questo mondo ( papismo, piacionismo antipaticismo ..e chi più ne ha più ne metta) era comunque contrapposto ad un candidato della destra che certo laico non è. Anzi. Allora da qualunque parte vengano i 60.000 voti attribuiti a Zingaretti e non a Rutelli o l'astensionismo mi pare prevalga in questa parte dell'elettorato, un'istinto suicida che con la Politica ha poco a che fare.
    Qui o si chiarisce dall'alpi alle piramidi, che il PD è un partito fatto per mettere insieme laici e cattolici,o l'ambiguità non finirà mai.Questo per quanto riguarda l'eventuale fronte interno.Nulla quaestio per l'arcobaleno il cui destino appare sempre di più segnato da una feroce volontà di autoemarginazione.Se questo è spirito di sinistra, io sono la Monaca di Monza

    RispondiElimina
  11. sono d'accordo sul discorso del suicidio. Se Rutelli è tutto quello che si è detto finora, Alemanno allora dovrebbe essere antitetico e a me nun me pare. Non sprizza simpatia, è cattolico (e scurdàmmece 'o passato, perchè la gente non vuol piu' sentire fascisti e comunisti). Mi piacerebbe sapere perchè i romani hanno scelto Alemanno perchè non mi convince sta storia della sicurezza.

    RispondiElimina
  12. Eppure l'elemento "forte" della campagna è stata proprio la sicurezza dei cittadini, minata, a suo dire, da rom ed extracomunitari.Un problema che ovviamente esiste anche se non nella misura espressa dalla destra e che non si risolve certo con i poteri limitati di un sindaco.Nè estendendo tali poteri fin dove è possibile.Una serie infinita di connessioni tra politiche comunitarie e leggi dello stato gioca intorno all'eventuale risoluzione.
    Leggi che la destra non modificherà.
    Noi abbiamo rom stanziali che sono cittadini italiani,cittadini rumeni,apolidi...mica si possono tutti cacciare, come dice Alemanno.Eppure siccome oramai la scena principale della politica è diventata la campagna elettorale,non è semplice in quella sede, contrastare il senso di insicurezza che queste realtà ispirano, con argomenti di buon senso e cifre.Lavorare in tal senso ha determinato il successo della destra nel mondo.Mica solo a Roma.E poi tu sottovaluti l'ondata xenofoba e forcaiola che attraversa il paese e che di tutta questa faccenda è l'aspetto più rilevante oltre che essere il più detestabile.Se vai a vedere i risultati, la destra vince nei quartieri più esposti,quelli del disagio economico che tutto amplifica.

    RispondiElimina
  13. vedi, il punto è tutto lì. Non è nei poteri del sindaco garantire la sicurezza. La Jervolino lo ha detto migliaia di volte. Il compito è delle forze dell'ordine che come tutti sanno non dipendono dal sindaco. Le leggi le fa lo Stato e poi ci sono i questori e i prefetti. Alemanno si è venduta la chiacchiera, d'accordo, ma la gente se l'è bevuta. Lo scopriranno tra un po' che le leggi non camberanno. Magari potrà solo eliminare qualche campo nomadi ma piu' di tanto non credo.

    RispondiElimina
  14. che vergogna : un istinto suicida con l'apostrofo come quello del commento 11 non s'era ancora visto ...

    RispondiElimina
  15. Nel 1993 Rutelli compì il miracolo di ricompattare la sinistra contro Fini. Oggi non più,non siamo più gli stessi evidentemente.Ma nessuno ha detto votate Rutelli perchè è stato il vero artefice della ripresa di Roma,spregiudicato assai più di Veltroni nel mettere in moto il laboratorio politico che ha prodotto risultati che sono sotto gli occhi di tutti. E' stato detto : turatevi il naso. In quello stesso momento la vendetta è uscita da dietro l'angolo e se ne è andata al mare o ha preferito la scheda bianca.Oggi chi dice che la colpa è di Veltroni con la nascita del PD,oltre a dire una cosa non vera, allontana di fatto ogni possibilità di recupero a sinistra.La Caporetto peggiore non è questa città che in fin dei conti va dove gli elettori hanno deciso,è all'interno di forze politche che preferiscono disintegrarsi piuttosto che cedere alla realtà.Un nichilismo che conosco bene.E c'è pure chi dice : tanto peggio tanto meglio.

    RispondiElimina
  16. quest'ultima frase è pura idiozia, è solo una pia illusione. Dimmi come si viene fuori da uno scatascio simile. 5 anni di governo con uno che vuole la pacificazione?
    volemose bene, famo finta che niente è accaduto. Pecore e lupi a bere al fiume. Ma ci facciano il piacere.

    p.s. m'hai fregato il 17.

    RispondiElimina
  17. considerami pure circondata da gatti neri e con un gufo sulla spalla...mi sa che quel certo corno ha esaurito le sue potenzialità.Ti toccherà cercarmene un altro.

    RispondiElimina
  18. azz... che tempi!
    mo' pure i corni hanno la scadenza come lo yoghurt?
    mi sa che ci dobbiamo affittare l'omino con la buatta dell'incenso e farci qualche giro.

    e ti ricordi la tosse? beh mi sono pure beccata na bronchite.

    RispondiElimina