Nisida

Nisida

domenica 6 aprile 2008

LA WATERLOO DI LUCA




Luca Luciani, top manager Telecom stipendio 844 mila euro annui, laurea in Economia e Commercio con lode alla Luiss, diplomato al classico, è finito su You Tube come un qualsiasi professore ripreso col cell dagli studenti.
Difendeva la sua azienda, Telecom, in una convention e prevedeva che si sarebbe risollevata, come Napoleone a Waterloo.
Credevo fosse un numero di Zelig, invece è proprio tutto vero.
Abbiamo riso vedendo il filmato, ma mio figlio mi ha fatto riflettere. Qua c'è davvero poco da ridere.
Ha detto: ma io che ho studiato a fare tutti questi anni?
E non dobbiamo preoccuparci per il manager, non lo hanno licenziato, anzi.
L'AD Bernabè lo ha portato a cena fuori per tirarlo su, avendo la delicatezza di non parlare mai dell'accaduto.
Vorrei sapere che ne pensano i lavoratori dei call center Telecom.

18 commenti:

  1. L'idea dell'ignoranza mi piacerebbe di più ma è improbabile...Waterloo, libri e titoli di studio a parte, è la metafora della sconfitta...costui oltre che ignorante dovrebbe aver vissuto sulla luna.
    Più probabile la gaffe,il lapsus, con tutto quel che ne consegue. Pietà l'è morta, insomma

    RispondiElimina
  2. è anche peggio, sed
    Fa pensare ad un lapsus freudiano, laddove lui sa bene che l'azienda è decotta, nonostante le sue disperate parole per motivare il personale. Ergo, gli viene fuori Waterloo.
    Ma io propendo per l'ignoranza. Non hai sentito come parla? E che si esprime così un laureato with honor alla Luiss?

    La cosa divertente è che hanno chiesto il ritiro del video da you tube. Come se potessero così arginare la figurella che hanno apparato (lui e Telecom).

    RispondiElimina
  3. A me pareva molto più grave quanto si è potuto evincere dal brandello di filmato precedente la citazione, quello in cui bastonava il senso critico, se non ho capito male. Beh tra quello e Waterloo non c'è storia,non vorrei che la "vendetta" si limitasse alla gaffe o quel che è, e tralasciasse il fatto che il tale stava invitando tutti a mandare il cervello all'ammasso.

    RispondiElimina
  4. Ma questo sta fuori come un terrazzino... o mamma mia!!!

    RispondiElimina
  5. purtroppo nelle convention di quel genere accade anche questo.
    E poi se analizziamo le frasi che dice all'inizio, esse non vogliono dire assolutamente nulla... tutta fuffa. Puro stile berlusconiano.
    I "motivatori" americani fanno ben altro e sicuramente si meritano i soldi che guadagnano (dal punto di vista dell'azienda, s'intende).
    Questo è un coglioncello incompetente, e si vede, waterloo a parte che davvero quella è la parte piu' infinitesimale.
    Io sono stata colpita dal linguaggio usato e vorrei sapere a chi ha tenuto questo concione, il livello dei partecipanti intendo.
    A me ricorda tanto quella maga in tv che aveva come intercalare "ci devi credere".

    RispondiElimina
  6. purtroppo nelle convention di quel genere accade anche questo.
    E poi se analizziamo le frasi che dice all'inizio, esse non vogliono dire assolutamente nulla... tutta fuffa. Puro stile berluscones.
    I "motivatori" americani fanno ben altro e sicuramente si meritano i soldi che guadagnano (dal punto di vista aziendale)
    Questa mezza calzetta invece si limita ad arringare i partecipanti a suon di cazzi e mazzi.

    RispondiElimina
  7. è vergognoso che giovani preparati ch e non confondono Waterloo con Austerlitz, San Pietro con San Paolo, devono accettare lavori precari e farsi concionare da coglioni simili

    e meno male, per il nostro futuro, che ci sono ragazzi come i nostri figli

    RispondiElimina
  8. come detto, la cosa tragica è che noi abbiamo una ventina di giorni per ridere, ma a fine mese, quando pensa alle nostre bustepaga, sghignazza lui!

    RispondiElimina
  9. Jene: ma c'è da meravigliarsi? Perchè l'Italia è una fogna? Perchè stiamo scivolando sempre più velocemente verso il baratro? Semplice, perchè siamo "comandati" dai figli di papy che si sono comprati le lauree, le lodi ed i master dopo che i suddetti "papy" si sono mangiati tutto il mangiabile e di più (ma questi tristi figuri li trovi "al top" in TUTTE le aziende italiane, non solo in Telecomaprofondo..................
    Le poche persone valide che ho conosciuto, sono fuggite tutte all'estero.

    L'Italia - per dirla alla Hirschmann - è come una pompa con sempre più buchi... La gomma non solo non si gonfia più, ma tende sempre ad afflosciarsi più velocemente.

    E' la nostra Waterclose! ;)

    RispondiElimina
  10. Allora sarebbe facile.Basterebbe cambiare classe dirigente e metodo.
    Perchè non lo si fa?
    Perchè Waterloo ci scandalizza assai di più di un Berlusconi che dice che se andrà al governo, Alitalia non sarà mai di Air France?
    Dove sono i video che mostrano Silvio Berlusconi che rispetto all'inesistente cordata conferma : aspettate che vada io " voglio vedere chi mi dice di no"
    Perchè Waterloo è un ridicolo episodio ma il maggiore esponente del Metodo incriminato, male che vada, la passa liscia con un giudizio che lo omologa al suo maggiore contendente Veltroni.
    Stanno tornando.Che si pensa di fare?

    RispondiElimina
  11. "Basterebbe cambiare classe dirigente"??? Magari!!!

    Le ghigliottine sono arrugginite da tempo purtroppo.

    Berlusconi non è la causa di tutti i mali, è solo il "sintomo principe" del cancro, è un'infezione che si è innestata su un corpo già malato.

    Non ci scordiamo che le radici dei mali di oggi, affondano nel "sacco d'Italia", iniziato sin dal dopoguerra.

    I figli ignoranti che ora "Waterlizzano", sono solo un altro sintomo dell'approssimarsi della fine del malato.

    RispondiElimina
  12. non è questione di scandalizzarsi. Penso che l'uno sia figlio dell'altro, nel senso che senza Berlusconi non ci sarebbe waterloo. O forse le waterloo affiorano proprio perchè esiste berlusconi, simbolo di questa italia schifosa che vive di compromessi e sottobanco.
    Come diceva Gaber: temo il berlusconi che è in noi.
    Se è questo, non c'è scampo.

    RispondiElimina
  13. Scherzi a parte: più che l'ignoranza mi inquieta l'imbecillità di certi figuri...

    ...Anche un bambino delle elementari si fa un controllo su Wikipedia per verificare di non raccontare così grandi corbellerie!

    RispondiElimina
  14. è proprio questo il punto, buka
    Se gli fosse venuto il dubbio magari avrebbe pure controllato. Ma uno così ti sembra avere dubbi?
    Uno che sembra il sergente dei marines, quello di "palla di lardo"?

    RispondiElimina
  15. Il fatto che le ghigliottine siano fuori uso potrebbe rivelarsi una fortuna visto che spesso, tali armamentari non hanno fatto che introdurre semplici cambi della guardia, durati il tempo necessario a che fosse pronto il terreno per il ritorno di Restaurazioni in grande stile.
    Ma proprio perchè, come tu dici, il corpo era già predisposto a ricevere il virus che ci sarebbe bisogno di una robusta Cura di Regole.Quali che siano le origini del male,non è che possiamo continuare in eterno a tenerci le cancrene magari vaticinando una fine che non arriverà mai.
    Lasciamo poi stare Waterloo,nelle aziende particolarmente complesse la qualità del lavoro dei dirigenti non è strettamente connessa con il loro livello di cultura generale.Io non so niente di questo tale, ma l'unico dramma che leggo in quel filmato è il telefonino di straforo invece del delegato sindacale. Mica è lecito rivolgersi ai dipendenti in quel modo. E qui mi dispiace : o fai la cosa giusta o questo tuo far girare il filmato mi sa d' impotenza e di sconfitta.C'è poco da ridere.

    RispondiElimina
  16. mi sa che il filmato non gira piu', s'è incagliato.
    Eh... potenza della Telecom.

    RispondiElimina