Nisida

Nisida

mercoledì 20 febbraio 2008

MORTE A VENEZIA


L'hotel Des Bains al Lido di Venezia, chiuso per una serie di restauri, ha riportato danni ingenti in un incendio scoppiato, probabilmente per un cortocircuito, nelle prime ore di stamani. Una quindicina di stanze al secondo, terzo e quarto piano, nella parte centrale dell'edificio.sono andate a fuoco

L'hotel "Des Bains" è l'albergo dove Thomas Mann e Luchino Visconti ambientarono il romanzo  "La Morte a Venezia" e la versione cinematografica della stessa opera. A Visconti è intitolata una famosa sala, che è stata fortunatamente risparmiata dall'incendio. Edificio in stile liberty, il "Des Bains" visse il suo massimo splendore ai primi del Novecento, quando ospitava sovrani, aristocratici, magnati e personaggi del mondo della cultura e dell'arte provenienti da tutto il mondo.
L'albergo doveva riaprire il 1° Aprile e il direttore promette che la data sarà mantenuta.

In questi giorni a Venezia si sta verificando lo strano fenomeno dell'acqua bassa.
Il mare si è ritirato e la bassa marea ha provocato l'abbassamento del livello di circa 80 cm..
Difficoltosa la navigazione nei canali, col fango che affiora e le fondamenta dei palazzi in vista.
Qui un bell'articolo di Paolo Rumiz su Repubblica di qualche anno fa.

4 commenti:

  1. e sapessi il fieto che c'è

    ricordo che anni fa capitai a Venezia per lavoro, una settimana di inferno, la finestra della stanza dell'albergo affacciava in un rio completamente a secco, una lota maleodorante frequentata da zoccole oversize (o pantegane come le chiamano)

    RispondiElimina
  2. Qui si vedono meglio sia l'Hotel che i capanni sulla spiaggi

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe approfittare per dare una pulita allora : )

    RispondiElimina
  4. hai voglia a pulire, gatto.
    A Venezia manca un vero sistema fognario. Quando ci sono stata l'anno scorso ho visto un'anteprima. Quando fanno dei lavori nei canali li mettono a secco con delle paratie e lì dentro c'era di tutto.

    RispondiElimina