Nisida

Nisida

mercoledì 17 ottobre 2007

HO VISTO UNA TRIGLIA VOLARE

Come ho detto altre volte, sul mio balcone di cucina alberga uno stormo di passeri. Il capostipite ha generato una consistente famigliola che spesso mi ritrovo in cucina a beccare quello che può, pattumiera compresa.
Oggi abbiamo cucinato un bel fritto misto di paranza, triglie, merluzzetti e altri pesci minori e ne sono rimasti alcuni nel piatto di portata.
Ero qui seduta e un movimento ha attirato la mia attenzione.
E ho visto l'incredibile: un passero volava a mezz'aria trascinando nel becco una robusta triglia. Somigliava a un elicottero che trascina il secchio.
Ignoravo che i passeri mangiassero pesce.

18 commenti:

  1. i passeri napoletani si ...

    anche la zuppa di cozze e il capitone

    'sto passero poi deve essere particolarmente robusto...
    che ce rai a magnà?

    RispondiElimina
  2. Per una frittura ben fatta potrei tradire la patria e molti degli amici più cari. (Non so perché, ho poi l'impressione che a Napoli venga meglio.)

    RispondiElimina
  3. qui usiamo molti trucchetti per le fritture, NCP
    Per il pesce di media misura usiamo calarlo velocemente, uno alla volta, dopo averlo infarinato, in un bicchiere d'acqua fredda e poi si mette in padella, stretta e con olio abbondante. Ti assicuro che è davvero speciale perchè diventa croccante.

    RispondiElimina
  4. carolina, il passero capostipite ne fa di continuo di siparietti. Quando avevo il gatto gli faceva marameo dal vetro e il povero Leo dava di certe capocciate.
    Chissà quanto vivono i passeri, questo lo vedo da almeno 7 anni.

    RispondiElimina
  5. se arrivo cinguettando posso mangiare anch'io il fritto misto di paranza?

    RispondiElimina
  6. la fame fa uscire il lupo dal bosco, applicando la proprietà transitiva verso i passeri...

    RispondiElimina
  7. conosco questo metodo di cottura ma la pentola alta e stretta ha lo svantaggio che se i pesci da friggere sono molti si rischia di trovare ghiacciato il primo quando hai fritto l'ultimo.

    RispondiElimina
  8. le fritture napoletane sono un must! io uso più bollire, una cosa che mi piace da matti è il polpo quando riesco a farlo venire tenero e a fargli un buon sugo. il massimo lo trovo con i gamberi e le cozze.
    Carolina

    RispondiElimina
  9. rosslare, la pentola stretta serve a mantenere la temperatura dell'olio costante. Mettendoci dentro pochi pezzi non si abbassa.
    Se usi un padellone largo si ammolla tutto.

    RispondiElimina
  10. carolina, anche quello è buono. Ma una frittura mista è quanto di meglio ci sia. Pensa agli anelli di calamari.
    :-)

    RispondiElimina
  11. tuneregrettesrien, lo so, siamo alle solite, all'eterno compromesso: meglio una bella frittura calda calda o una più perfezionata,croccante ma tiepiduccia, tendente al freddo ?
    il compromesso io lo raggiungo utilizzando una pentola (mai una padella) di media grandezza contenete olio sufficiente a far annegare i (pochi) pezzi al suo interno. Il fritto lo metto in forno rigorosamente preriscaldato .L'ideale sarebbe mangiare subito dopo aver fritto ma se si è in 8-10 o più diventa difficile farlo.almeno contemporaneamente.
    Ovvio che stiamo facendo questioni di lana caprina ma è proprio questo modus operandi che distingue una cosa eccelsa da una mediamente buona.
    A Napoli in fatto di cucina non si scherza, lo so bene.

    RispondiElimina
  12. :-) e alle alici. :-) che a oggi è il massimo che so friggere. :-)
    Carolina

    ps mi devo anche cimentare con i fiori di zucca. sarà per l'estate prossima.

    RispondiElimina
  13. Il difficile per lui è stato cinguettare nel frattempo "la paranza, è una danza, che se non la magni poi c'hai mal di panza!"

    RispondiElimina
  14. del resto, rosslare, anche se facciamo un barbecue mica conserviamo la carne nel forno. Di solito noi facciamo cominciare a mangiare i piu' piccoli mano mano che si cuoce la carne. Con la frittura è piu' difficile fare questo, ma pure metterla nel forno preriscaldato non è proprio il massimo. La frittura si ammoscia.

    RispondiElimina
  15. tuneregrettesrien, ho detto che era un compromesso e che il metodo (che conosco) di farla venire croccante è quello illustrato da te. Comunque se il forno è preriscaldato e ben caldo la frittura non si ammoscia poi tanto e non è che deve soggiornarci ore intere. Per la grigliata concordo con te anche se da me piccoli a tavola non ce ne sono perchè mangiano in un orario meno indecente del nostro solito e la mia griglia è ciclopica.

    RispondiElimina
  16. che delizia una frittura di pesce!
    se siamo in tanti a tavola anche mia madre "deposita" il fritto in forno preriscaldato..
    poi quando a natale frigge i "cullurialli",lo fa in un pentola enorme che se non mi sbaglio è di rame.

    RispondiElimina
  17. yum, il rame e il cotto per cucinare.. che cosa mi fai pensare.. :-)
    Carolina

    RispondiElimina