Nisida

Nisida

martedì 25 settembre 2007

NUVOLARI E SEDIE A ROTELLE

Ieri mattina al mercatino di Antignano ho assistito ad un incidente.
Un signore "diversamente abile" (nel senso che guidava a modo suo) in carrozzella a motore ha investito una povera crista piena di borse.
La signora è caduta per terra e il signore agli strilli della signora ha interloquito: signò, ma vuje ve site mise annanz..... come farebbe un qualsiasi automobilista scorretto.
A seguito di ciò mi chiedevo: ma questi signori devono o no rispettare il codice stradale? Con semafori e strisce pedonali come stanno messi? E soprattutto, devono avercela un'assicurazione? Una sedia a rotelle che ti piomba addosso son mica bruscolini. Mica si puo' contare sul fatto che la gente pietosa non fa causa a un disabile.
Dalle mie parti abita una ragazza molto giovane che gira in carrozzella. Di solito è accompagnata e allora tutto bene. Ma quando esce da sola si fa di certe corse su via Simone Martini. Secondo me ha truccato la sedia, come fanno con i motorini.


Update (una prima risposta):
(ANSA) - VENEZIA, 28 SET - La carrozzella a motore che gli ha fornito la Usl va troppo forte e Pietro Matiz, 81 anni, invalido, rischia la multa. I vigili urbani del Lido di Venezia che lo hanno fermato per questa volta sono stati comprensivi, ma lo hanno avvertito: meglio che eviti di circolare con la carrozzina 'fuorilegge' perche' il codice della strada prevede la multa e il sequestro del veicolo. La carrozzina, infatti, va a nove km/h anziche' ai 6 consentiti dalla legge.

5 commenti:

  1. le carrozzelle a motore sono dei veri e propri motorini...anche io non ho ancora capito quali sia la disciplina...

    fino a qualche anno fa ...c'era "un diversamente abile" che faceva la curva del ponte "a luongo" verso Frattamaggiore quasi con la recchia per terra ...
    ora pace all'anima sua scorazza (se c'è ) in paradiso
    tra le jastemme di san Pietro

    RispondiElimina
  2. non sono sottopoti ad alcun obbligo perchè sono mezzi non targati, ma l'investito può sempre rivalersi sul conducente.
    antonio

    RispondiElimina
  3. considerando che nel nord itali ahanno fatto il test etilico ad un omino che andava in bici in evidente stato di ebbrezza ... potrebbero anche ritirare ... la patente (ma non l'hanno) il mezzo (ma sarebbe socialmente riproverevole).
    Ergo ... oltre il danno la beffa

    RispondiElimina
  4. ecco la risposta, c'è un limite di velocità per carrozzelle, 6 km/h

    RispondiElimina