Nisida

Nisida

martedì 17 luglio 2007

L'ESERCITO DEI CAVALIERI


Andati all'aeroporto per recuperare il pargolo proveniente da Torino, ci trovammo immersi in atmosfere da vecchio film di SS. Completamente rinco io e la D.M. pensavamo stessero girando un film e invece era semplicemente un esercito teutonico di cavalieri di Malta, sbarcati dall'aereo proveniente da Monaco, vestiti con cinturoni in vita e di traverso, accompagnati da dame tipo Croce Rossa, sempre in cinturone ma con velo in testa.
Molti ex cavalieri erano pure in sedia a rotelle.
Da non perdersi la faccia del pargolo che all'uscita si è trovato convogliato al centro di un manipolo militare, con tanto di cimiteri di croci sul petto.

13 commenti:

  1. Ciao, vorrei sapere da te, la tua definizione, la tua immagine, la tua idea di libertà. Sarei molto felice di poter condividere questi pensieri.
    Ho fatto una piccola indagine a casa mia, e mi piacerebbe poter estendere i punti di vista. Ti ringrazio anticipatamente del tuo contributo, se vorrai darlo :))
    Un saluto,

    -Katia-

    RispondiElimina
  2. allora non hai mai visto i neo borbonici !

    roba da Frullone

    RispondiElimina
  3. Ciao Permalink,
    non so esattamente cosa hai visto, ma se era un gruppo di Cavalieri di Malta che avevano portato in pellegrinaggio degli ammalati in carrozzella, forse dovresti informarti un pò di più prima di deriderli. Le info le puoi trovare in questi due siti : www.ordinedimalta.it e www.acismom.it
    Magari scoprirai cosa fanno da 950 anni e come mai l'Europa non è una provincia musulmana.
    Cordialmente a tua disposizione per darti ogni ulteriore informazione.
    Fabrizio Guida

    RispondiElimina
  4. Fabrizio, io non li ho derisi, non è mia abitudine. Ho semplicemente descritto il senso di straniamento che mi ha colto a vedermi circondata da tutte quelle divise. Non mi pare che portassero ammalati in pellegrinaggio, erano tutti signori avanti con gli anni che indossavano la stessa divisa, anche quelli in carrozzella. Sinceramente non so cosa stessero facendo, magari era un viaggio organizzato per gli appartenenti.
    E non credo che un post come questo ti autorizzi a darmi lezioni di storia.

    RispondiElimina
  5. Il primo interrogativo inquietante è: "Che c'entrano i cavalieri di Malta con il fatto che l'Europa non sia una provincia musulmana?"

    Ripassare la storia non fa mai male.
    Fatti i dovuti ringraziamenti a Carlo Martello (prima) e a Marcantonio Colonna (dopo) non mi pare che una vascello dei Cavalieri di Malta su un totale di oltre trecento navi tra galee, galeazze e navi da carico sia stato un contributo decisivo per fermare i turchi a Lepanto.

    Ben più significativa e incisiva fu l'opera dei Cavalieri di Malta insieme ai Templari durante le Crociate.
    Opera quasi mai edificante.

    Il secondo interrogativo inquietante è perché Fabrizio Guida ti chiama Permalink.

    RispondiElimina
  6. in alternativa poteva chiamarmi "commenti"

    RispondiElimina
  7. per un attimo ho pensato di trovare uno più distratto di me..

    asietta

    RispondiElimina
  8. Ma poi che male c’è?
    I Cavalieri di Malta non possono essere ridicoli?
    E perché non si dovrebbe scriverlo? Il fatto di aver contribuito alla vittoria dell’Occidente Cristiano a Lepanto o nelle Guerre di Corsa, ammesso che in ciò sia rintracciabile un Valore Assoluto, li rende intoccabili?
    E il prodigarsi in meritorie attività di assistenza ospedaliera, cosa comporta, l’immunità?
    Come dire che i romani costruttori di acquedotti e di pax omonima, possono campare di rendita nei secoli dei secoli e non essere citati in luogo alcuno, senza premesse di dovuto rispetto.
    Andiamo, la verità è un’altra ed è che non si può più parlare liberamente senza che qualche Associazione,Ordine o Congrega insorga e che siano le madri nubili,le nonne in carriera o i camerieri segreti del papa , ciò non concerne affatto una neutra istanza di correttezza ma la volontà d’imporre una mordacchia assai più infame della censura.
    A forza di esprimersi ,facendo la somma di quelli che è meglio non disturbare, di quegli altri che è bene non dispiacere e di quegli altri ancora,sciolti o a pacchetti, che si sentono feriti nell’onore, saremo ridotti ben presto all’afasia, quando non alla distruzione della sintassi a colpi di premesse,digressioni e distinguo.
    Et alors, Fabrizio Guida, senti qua :
    Visti tutti insieme avvolti in uniformi anacronistiche con cinturoni e bandoliere,non passate inosservati , se qualcuno sorride e ciò urta la vostra suscettibilità ,non vi rimangono che la grisaglia e il tailleur.
    L'orgoglio e la tutela della propria identità sono Beni ad elevato costo.
    Quanto alle eroiche imprese, se ne può parlare, atteso che nessuno ma davvero nessuno, può dire come sarebbe andata per l'Occidente, se l’Ammiraglio Alì , avesse avuto la meglio nelle acque di Lepanto.

    RispondiElimina
  9. 'unico Maltese che mi piace è Corto il marinaio e il giornalista Curzio

    volete evitare perplessità e senso di ridicolo andate in borghese ...
    se poi siete infermieri usate le loro pratiche divise

    RispondiElimina
  10. in effetti è così, sedlex.
    Qua non si puo' piu' aprire bocca senza che si offenda tutto il paese. Ricordo ancora la saga dell'agropolese, che tra l'altro avevano fatto tutto loro.
    Adesso mi aspetto che arrivino, lancia in resta, i difensori della luxottica.
    E' lampante, stiamo diventando un paese che non sa piu' ridere, e solo Dio sa quanto bisogno ne abbiamo.

    RispondiElimina
  11. jenè ...
    io non ho difeso la luxottica
    ma non amo i ladri


    sai quanto costa un occhiale ad esempio della dolec e gabbana prodotti dalla Luxottica?

    sui 200 euro

    RispondiElimina
  12. L'Ordine di Malta ha impedito un' invasione ottomana dell'Italia grazie alla vittoria contro i turchi riportata nel 1565 nel corso dell'assedio di Malta e non per le sue due galere che parteciparono alla battaglia di Lepanto (vittoria da attribuire in particolar modo ai veneziani).

    Ps I volontari tedeschi dell'Ordine di Malta non indossano alcun cinturone di pelle o bandoliere militari ma portano le stesse pratiche tute indossate da tutti i volontari di tante altre associazioni di soccorso. In Germania inoltre l'Ordine di Malta svolge un'attività paragonabile a quella della Croce Rossa in Italia...anzi maggiore, dato che in Germania il 60% degli interventi di pronto soccorso sono svolti proprio dall'Ordine di Malta.
    Probabilmente avrai visto dei membri di un falso Ordine di Malta...infatti ci sono decine e decine di Ordini di Malta falsi sparsi per tutto il mondo.

    Sfido a trovare immagini che possano ricordare membri delle SS:
    http://www.malteser.de/

    RispondiElimina