Nisida

Nisida

sabato 14 luglio 2007

AUTOVELOX E TUTOR


Sull'autostrada Roma-Napoli i cartelli segnalano che sul tratto è in funzione un sistema di rilevamento della velocità definito Tutor.
E' il sistema autovelox Tutor Sicve, che a differenza dell'autovelox che segnalava la velocità istantanea, fa un calcolo della velocità media in un percorso che va da 10 a 30 km circa di strada.
Funziona così: quando entri su un tratto di strada controllato dal tutor, delle telecamere rilevano la tua targa e l'ora del passaggio; mentre percorri il tratto controllato altre telecamere rilevano, ad intervalli prestabiliti il tuo passaggio, la tua posizione e velocità.
Al termine del tratto controllato avviene un ultimo controllo.
I dati raccolti vengono elaborati da un computer ed associati ad ogni singolo veicolo transitato e se questo ha tenuto una velocità MEDIA superiore a quella imposta dai limiti di velocità per quel tratto di strada, viene automaticamente emessa la multa, in caso contrario i dati vengono cancellati.
Il vantaggio è che tu puoi anche fare un sorpasso a velocità molto più alta di quella stabilita dal codice ma se poi rallenti e alla fine la tua media oraria è inferiore al limite max di velocità prescritto, la multa non te la becchi.
Ovviamente chi va a 250 km orari e si ferma all'autogrill, ripartendo poi a 250 di nuovo, magari facendo la media rientra e niente multa neanche stavolta.
Utile far presente a chi ha comperato il Tom Tom con segnalazione automatica degli autovelox che lo puo' pure andare a mettere sui binari del tram alla Torretta. Questo sistema verrà esteso presto a tutta la rete autostradale.

8 commenti:

  1. ma senza tanti arizigogoli basterebbe anche controllare all'uscita i maniaci del un'ora e dieci casello-casello Roma-Napoli

    visto che non hanno le scelle ... hanno superato i limiti

    RispondiElimina
  2. Ciao, il sistema di cui perli si chiama SICVE ma non è così scontato che se vai a 250 km all'ora e poi rallenti non ti becchi la multa.
    Infatti nel tratto di strada controllato dal SICVE ci sono molti più sensori di quanto si pensa e la taratura è inferiore alla media oraria che uno può immaginare.
    Basti pensare a quando piove. Il limite di velocità scende a 110 km all'ora e il SICVE non è così intelligente da considerare le condizioni meteo.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. sarà?! ma io ogni volta che faccio quell'autostrada e vado a 130 (anzi 125 per questione delle tare...) sembra che sto andando a piedi e gli altri sfrecciano a 200 l'ora. e poi non sono d'accordo che gli autovelox debbano avere un cartello che li segnali.
    antonio

    RispondiElimina
  4. ed il controllo del livello di alcool ...all'ingresso dell'autostrada una specie di telepass, si alita e se superi il tasso la sbarra non si apre...

    il sovracarico...se superi la macchina si blocca

    Stanotte...

    Un incidente in cui hanno perso la vita tre bambini in una galleria della A30 Caserta-Salerno, nel tratto tra Castel San Giorgio e Nocera Pagani, sulla carreggiata diretta a Nord.
    L'auto sulla quale viaggiavano i bambini e la loro famiglia, un'Alfa 166, è stata tamponata dalla Audi A3 guidata dal giovane in stato di ebbrezza.

    Sull'auto tamponata oltre ai tre bambini morti c'erano altre quattro persone, tre adulti e una bambina: sette in tutto, troppe per una vettura omologata per cinque. Una donna, madre di uno dei piccoli rimasti uccisi nello schianto, è ricoverata in prognosi riservata.

    RispondiElimina
  5. Io e mio figlio su e giu' per l'autostrada, in giorni diversi, non abbiamo mai incontrato una pattuglia, neanche a prendere il caffè all'autogrill. Se ci si affida ai tutor stiamo freschi.
    E pochi giorni fa sul giornale c'era la foto di 3 ragazzi (tre) in motorino 50, aveva il targhino, senza casco, con in mano buste pesanti, sulla tangenziale del corso Malta. Si intravedeva la scritta "Don Bosco".
    Mio figlio dice che è la norma, ne ha visti molti fare questo.

    RispondiElimina
  6. e non parliamo dei TIR sulla Napoli-Roma
    altro che terroristi di AlQaeda

    RispondiElimina
  7. Basterebbe un'auto civetta col rilevatore di velocità laser e una macchinetta fotografica digitale per stracciare centinaia di patenti al giorno. E non solo per la velocità (è vero, se vai a 130, sulla Napoli-Roma, ti sorpassa una vecchina in 500, quella vecchia, con i piedi sul volante e le dita nel naso) ma per tutti i sorpassi azzardati, le precedenze negate, i zig-zag che ti fanno impunemente.

    Non parliamo della Tangenziale!

    RispondiElimina
  8. buka, sulla tangenziale hanno fatto sempre questo, da quando l'hanno aperta. Le auto fanno i caroselli come i carabinieri a piazza di siena.

    RispondiElimina