Nisida

Nisida

giovedì 3 maggio 2007

INFORMATICA A PUNTATE

A casa mia i computer hanno una vita difficile.
Qualche settimana fa il pc del pargolo ha fatto harakiri, la scheda madre ha finito di vivere per cui si è resa necessaria la sua sostituzione. Ovviamente poichè era passato del tempo e in campo hardware tutto diventa vecchio nel momento stesso in cui viene prodotto, è stato alquanto difficile trovarne una adatta. Alla fine un venditore ce l'ha procurata e abbiamo provveduto al montaggio. Tutto bene per una settimana, dopodichè sono cominciati i problemi. All'avvio del pc usciva una schermata nera e per 10 minuti non c'erano segni di vita, dopodichè si avviava e funzionava.
Il sospetto era che la scheda madre fosse difettosa. Abbiamo riportato la scheda al commerciante che però ha voluto che portassimo tutto il pc poichè non aveva un processore adatto per provarla.
E qui cominciano altri problemi. Il tecnico sentenzia che la scheda va bene, solo che ci voleva un adattatore che la collegasse a 24 pin (la scheda ne prevedeva solo 20). Alla modica cifra di 20 euro ci siamo riportati a casa il pc.
Lo colleghiamo con tutti i cavi e cavetti e fa lo stesso difetto, 10 minuti di buio.
Telefoniamo al tecnico che si meraviglia moltissimo, da lui funzionava bene. Ci dice di riportarlo.
Mentre ci accingiamo al ritrasporto ci viene un'idea. Colleghiamo il pc del pargolo alla mia postazione anzichè nella sua stanza. Il pc funziona. Al figlio allora viene in mente di montare le varie periferiche USB alla scheda PCI, riavviamo e il pc non parte, cioè i soliti 10 minuti di buio. Stacchiamo, riavviamo e funziona.
Alla fine si desume che la scheda PCI USB non è compatibile con la scheda madre per cui la manda in blocco. Disattivata la scheda tutto funziona.
Per piacere, se qualcuno capisce qualcosa di computer, mi puo' dire perchè la scheda PCI con la vecchia scheda non ha mai dato problemi e con la nuova che ha le stesse caratteristiche della precedente non funziona?
Resta sempre fermo il discorso che qui i tecnici informatici e i venditori di hardware potrebbero occuparsi tranquillamente di agricoltura e vendere patate e cipolle, non certo le schede madri.
Ah dimenticavo, il tecnico ha pure scassato un'aletta della ventola del processore, per cui bisogna sostituirla al piu' presto e logicamente non è una cosa facile, non si trova.

17 commenti:

  1. a sto punto....
    fai un investimento e accattete un bel mac book
    e finisci con 'ste jacovelle

    perché l'usb manda in conflitto?
    è ovvio la nuova scheda madre non è compatibile...si vede che te l'hanno passata per la stessa ma si vede che non lo è ...
    o anche quando è stata assemblata la prima volta è stato fatto qualche adattamento ...
    va sape che cosa !!!

    RispondiElimina
  2. azz il mac book costa na cifra rafè. vedi bene nelle specifiche del tuo pc e richiedi solo pezzi uguali al prodotto originale.
    antonio

    RispondiElimina
  3. Anch'io voto Mac. Sebbene, per una questione di software mi tocca tenere pure un pc. Ma prima o poi lascio windows alle sue incompatibilità, innanzittutto l'incompatibilità con me.

    RispondiElimina
  4. appena parte questo pc mi converto all'apple..

    c'è il portatile di andrea che è uno splendore

    RispondiElimina
  5. per ora dobbiamo ancora aspettare, bisogna vedere il pargolo che direzione prende per decidere quale computer gli serve.
    Era quasi convinto a prendere un Mac ma poi l'annunciato ritardo per l'uscita del nuovo OS Leopard lo ha un po' scoraggiato.

    Noi potremmo scrivere un manuale sui guasti di hardware e software, ce ne capitano di rarissime. Anche gli azzeccati dei forum dedicati a cui partecipa il piccolo restano senza parole. Quella delle due fat appicciate ha sconvolto tutti.

    RispondiElimina
  6. Ehm Jenè, sui mac di oggi ci gira senza nessun problema OS X, Windows o Linux... quindi non mi sembra ci siano altre scelte possibili. Ah, ci girano in contemporanea.

    RispondiElimina
  7. si lo so, Mac offre un programma che gestisce tutti OS. Puoi cambiare OS dando un colpetto sul monitor, addirittura.

    RispondiElimina
  8. La soluzione per un pc guasto è solo la pattumiera, non c'è niente da fare :) Purtroppo sono tante le cazzatelle incompatibili tra di loro a distanza di mesi, che si rischia la pazzia!

    Io l'ho preso nuovo a febbraio 2006 ed era nato da pattumiera! Surriscaldava e andava in tilt, sarebbe durato poco se non l'avessi modificato come un reattore di Chernobyl con ben 3 ventoloni extra.

    Le ventole si trovano o da PC-City ad Afragola (vicino Mandi) oppure sempre in zona da MediaWorld.

    RispondiElimina
  9. bukaniè, anche il pargolo ci ha messo 3 ventoloni super. Appena le vidi dissi che il pc poteva anche decollare a quel modo.

    Che dirti, anche il mio pc è nato da pattumiera. Dopo che il mio prese fuoco (pare che gli alimentatori facciano spesso di questi scherzi) abbiamo raccattato tutti gli avanzi tra pargolo e amici e ne abbiamo fatto uno con il solo acquisto di case e ventoline. Va da dio, anche se mio figlio, se ci deve lavorare per un caso malaugurato, sputa da tutte le parti. Pero' io lo controllo, non lo lascio smanettare come vorrebbe. Sono convinta che il pc debba avere una sola mano, la mia. Io e lui ci siamo messi d'accordo da tempo (io e il pc intendo).

    RispondiElimina
  10. Ci sarà un kharma anche per i processori e le schede madri? Io a casa ho un accrocco comprato al Mercantico, con un Pentium III e Windows XP prima edizione, sul quale ho installato le cose più strane, fra cui un vetusto hard disk del 1996 (!) poi sostituito da uno più recente da 40 GB recuperato da un collega, a cui non serviva più, in cambio di una tessera per la macchinetta del caffé (5 euro!)... e funziona. Mia sorella ha da due settimane un PC portatile Toshiba nuovo di zecca con XP ultima edizione (non ha avuto il coraggio di farsi mettere Vista)... e sono due settimane che bestemmia come un carrettiere.

    RispondiElimina
  11. Winzozz, anche detto wincrock, è lui il virus!!!

    RispondiElimina
  12. io non capisco ...uno si compra ora un thosiba portatile e non investe in Mac ?
    ho visto il listino per sfizio uno che ha analoghe prestazioni al Mac Book costa 1200 euro ...e ne vale la pena?

    RispondiElimina
  13. Mia sorella è curatrice del sito dell'Accademia Stefano Tempia... Che per complicate ragioni tecnico-socio-musical-finanziarie funziona (più o meno) con Explorer e non funziona (più o meno) con tutti gli altri browser... Per cui l'idea del Mac è stata scartata in partenza.

    E poi in famiglia, fra casa e ufficio, abbiamo tutte le versioni di Windows dalle origini ai giorni nostri, quindi qualcosa che gira (oltre alle p***e :-) si finisce sempre per recuperarlo :-))

    RispondiElimina
  14. Mac è troppo schizzinoso. i lettori Creative on funzionano, solo l'iPod e chissà quante altre periferiche. Magari lo scopri dopo che lo hai comprato.
    Se poi devi avere per forza caricato anche Windows per queste cazzabbubbole allora non so se ne vale la pena.

    RispondiElimina
  15. Veramente i Creative funzionano su Mac, riconosciuti all'istante come il 99% delle periferiche (e senza drivers).

    RispondiElimina