Nisida

Nisida

domenica 6 maggio 2007

FINAL FANTASY


Ce ne vuole di fantasia per immaginare una cosa del genere.
A Palermo (in vista delle elezioni) l'azienda di trasporti ha assunto 110 autisti. E fin qui nulla di strano, gli organici erano carenti e non c'era stato il turnover.
La notizia è che gli autisti non hanno la patente "D", quella per condurre i mezzi pubblici, ma gli amministratori non se ne danno pensiero.
Impareranno, ha detto l'assessore al personale.
Questa e altre piacevolezze nell'articolo di
Gian Antonio Stella.
E così (international figurella) ci siamo meritata la menzione della
BBC.
Mentre scrivo, la D.M. mi ricorda che non è mica una novità. A Napoli fu fatta la stessa cosa. All'ATM al concorso per autisti, le donne che parteciparono furono assunte senza avere la patente "D". Se ne fece graziosamente carico l'Azienda mostrando sensibilità per le quote rosa.
A Palermo invece, sono per le pari opportunità: niente patente per nessuno.


E sempre a Napoli in questi giorni è stata approvata una richiesta UDEUR per fornire ai consiglieri comunali palmari e computer portatili (ne hanno già uno in ufficio), parcheggi gratis nelle strisce blu e passaggio autorizzato nelle corsie preferenziali.
I benefits prevedono anche i biglietti per le partite del Napoli e le opere al San Carlo.
Inutile aggiungere che la decisione porta la firma di tutti i capigruppo e prevede di incrementare del 150 per cento il fondo a disposizione dei consiglieri.
E Rosetta è contenta. Così lavorano meglio, ha detto.

20 commenti:

  1. Tanto il computer non lo sanno usare eh eh eh Che vergogna, giusto per dimostrare di avere potere...

    RispondiElimina
  2. e quelli avranno pensato: senza palmare e notebook allora io nun so' nisciuno?

    RispondiElimina
  3. Veramente le norme nazionali sui concorsi pubblici, prevedono che per i Trasporti Pubblici possano partecipare tutti i patentati (patente B) per evitare discriminazioni e anche perché pure se si ha la patente D e si guidano abitualmente gli autotreni, per condurre i bus cittadini sarebbe comunque necessario l'esame per l'abilitazione pubblica della patente.

    In tutte le grandi città italiane è così. Nessuno scandalo.

    RispondiElimina
  4. Se poi questi non hanno proprio la patente allora la cosa è diversa. Ma non mi sembra sia così.

    RispondiElimina
  5. non lo so se hanno la patente B, l'articolo non lo dice. Ai concorsi all'Atan potevano partecipare solo quelli che avevano la D e pure la E, cioè quello che dici tu, l'estensione a condurre un mezzo pubblico. Adesso non lo so che regola ci sia ma mi sembra veramente assurdo dare un bus in mano ad un patentato B, magari dopo che hanno fatto un paio di giri attorno allo stadio per esercitazione.

    RispondiElimina
  6. Scusa, ho scritto B ma volevo scrivere D.
    Per guidare un bus resta comunque da affrontare l'esame per la D pubblica.

    RispondiElimina
  7. Siamo dei creativi, non c'è dubbio.

    RispondiElimina
  8. I consiglieri mi pare che avessero già i palmari.I biglietti per le partite (tribuna d'onore, così mangiano pure) ed il San Carlo (palchi) li avevano di sicuro, anche se spesso li cedono a chi dicono loro, utilizzando due tronfi coglioni del cerimoniale che si danno importanza per questo. Quanto alle riservate e ai parcheggi, che c'è di strano? Non sono mica loro a dover seguire il consiglio "Usa il mezzo pubblico" E se lo useranno sarà il taxi, hanno chiesto i biglietti gratis pure per questi. Credo che questa consiliatura, giunta e sindaco, abbiano raggiunto davvero il minimo storico di decenza.

    RispondiElimina
  9. è vero, me lo ricordo il fatto dello stadio, quando disertarono una seduta del consiglio comunale per filarsela tutti allo stadio e figurati se pagavano.

    RispondiElimina
  10. sulla storia del portatile (pc e cellulare)
    è storia vecchia che si ripete in ogni luogo...
    è uno status simbol ma 'sto punto DOVREBBE ESSERE RAGGIUNGIBILI OVUNQUE ed il numero di cellulare e l'indirizzo e mail resi pubblici

    insomma mica vuoi il telefonino per parlare con l'amante ed il pc per chattarvi ma per esser reperibile sempre ed ovunque

    RispondiElimina
  11. hanno la patente b/c in ogni caso hanno spiegato che parteciperanno al corso di guida a spese del comune. semmai lo scandalo è che non c'è stato un bando ma una chiamata diretta. però è vero pure che gli lsu sono un guaio della sinistra :-(
    antonio

    RispondiElimina
  12. E' vero. Il pc non lo sanno usare...però se lo portano a casa per i figli c'è da incazzarsi parecchio..

    RispondiElimina
  13. Augias secondo me ha detto delle pirlate. o questo è come uno qualsiasi che ha perso le staffe con un lavavetri, e lasci che gli passi e mica ci parli di politica, oppure è un razzista fatto e finito e non gli dai ragione.
    Carolina

    RispondiElimina
  14. Secondo me si potrebbe consigliare al signore un soggiorno a Napoli per disintossicarsi. Basterebbe una settimana per accorgersi che qui atteggiamenti di questo tipo sono appannaggio degli italiani.

    Al di là della battuta, è evidente che il problema non è di razza ma di marginalità. Là dove gli immigrati sono integrati si comportano come cittadini modello, dove non sono integrati nemmeno gli italiani invece assistiamo a comportamenti analoghi ma propri dei nostri connazionali.

    Comunque non credo che Augias dica delle sciocchezze, il problema della legalità non se lo pone solo il cittadino di destra. E dell'illegalità siamo tutti vittime.

    RispondiElimina
  15. io non credo che i cittadini romani siano tutti educati, anche io ne ho viste diverse di cose del genere, sia a Roma che a Napoli. Ma a Napoli la cosa si confonde, sono tutti (immigrati e non) a comportarsi maleducatamente nei mezzi pubblici. Un esempio: la D.M. ha spesso buttato fuori dal bus studenti che davano fastidio agli anziani, studenti che frequentano uno sciccosissimo liceo di via manzoni.

    RispondiElimina
  16. secondo me il problema della legalità è una cosa, il fatto di sclerare è un'altra. e poi la legalità prevede delle fattispecie, dei comportamenti da prevenire, giudicare, eventualmente sanzionare, e non delle etnie.
    poi la maleducazione c'è ovunque.. da me che ho i famosi cinesi milanesi sotto casa c'è il problema degli itadioti che insultano quelli che portano i carrellini, e quel che è peggio anche chi insulta proprio persone deboli (anziani per esempio). se poi parliamo di maleducazione in genere beh.. è la sagra..
    Carolina

    RispondiElimina
  17. Quando ci riuniamo tutti, andiamo a Palazzo S.Giacomo e portiamo due sacchette a testa per quella sacchetta di Rosetta?

    Due per 1.800 mila napoletani, liberiamo la città dai rifiuti e risolviamo un problemone!

    RispondiElimina
  18. antonio, mi chiedevo che se ne faranno di quegli autisti che non dovessero superare l'esame di guida.
    Gliela danno ad honorem la patente?

    RispondiElimina
  19. questa sera Primo piano si occupa della lettera ad Augias che l'anonimo romano mi ha copincollata nei commenti.

    RispondiElimina