Nisida

Nisida

giovedì 26 aprile 2007

UN'ALTRA RICERCA DEL PIFFERO?


A parziale consolazione pare che il mal di testa ricorrente protegga la memoria dal declino dell'età.
La ricerca condotta da Amanda Kalaydjian del National Institute of Mental Health in Bethesda (Maryland), e pubblicata sulla rivista Neurology, ha infatti appurato che, almeno nelle donne sopra i 50 anni le prestazioni intellettuali sono migliori della media se hanno sofferto di mal di testa per tutta la vita.
Lo studio ha coinvolto 1.448 donne di cui 204 malate di emicrania. Tutte sono state sottoposte a test specifici nel 1993 e poi 12 anni dopo. Gli esperti hanno rilevato che, mentre le partecipanti con mal di testa avevano fatto registrare performance peggiori nei primi test, i loro risultati erano poi diventati di gran lunga superiori dopo il periodo di pausa dalla ricerca.

LA SPIEGAZIONE - «Alcuni farmaci per la cura del mal di testa cronico, come gli antinfiammatori non steroidei - sottolinea Amanda Kalaydijan, una delle ricercatrici - potrebbero avere un effetto protettivo nei confronti della memoria, ma la spiegazione che ci convince di più riguarda il cambiamento degli stili di vita: chi soffre di emicrania di solito cambia la dieta rendendola più sana, elimina i caffè, cerca di dormire di più e spesso adotta tecniche di rilassamento. Tutti elementi che vanno a favore del mantenimento della memoria. Infine, non bisogna dimenticare l'aspetto biologico: in chi fa i conti con il mal di testa si verificano cambiamenti nei vasi sanguigni e nell'attività cerebrale che potrebbero impedire il declino della memoria».


Boh.. mica ho capito (e neanche loro).
Sarebbe il mal di testa a proteggere la memoria o i mezzi usati per difendersi dal dolore? Insomma hanno fatto una scoperta, le donne malate di emicrania non rimbambiscono con l'età, ma a cosa sia dovuto non è chiaro.
Io non ho mai sofferto di mal di testa, sarà ora che cominci a preoccuparmi.

1 commento:

  1. miano',
    in genere funza così per gli anziani...si ricorda bene il passato (anche remoto) ma per nulla il passato recente (anche ieri)...ma chi era 'sto Peppino?perché l'anziano cui faccio riferimento io è zia Peppinella invece..

    Mara',
    lui ricorda bene e finge di non ricordare...capita anche a me a volte..

    asietta

    RispondiElimina