Nisida

Nisida

venerdì 13 aprile 2007

RAZZISTI NOI?


E' notizia recente. La circoscrizione Vomero ha deciso di aprire un suk sotto casa mia.
Dovrebbe essere collocato nei giardinetti che attualmente servono solo da pisciatoio canino e verrebbe gestito da extracomunitari (si presume autorizzati).
Apriti cielo!!! la parte destra del parlamentino ha lanciato alte grida, seguita a ruota da una parte della popolazione, con apoteosi finale di appello al sindaco e articolo sul giornale Roma, le cui fotocopie sono state attaccate ad ogni cantone, come avviene quando si perde un cane.
La bagarre inscenata dal consigliere forzitaliota verte sul fatto che la sinistra ha deliberato senza aver prima consultato gli abitanti della zona, in omaggio al molto in voga "Not In My Back Yard".
Ma se per ogni cazzabbubbola che deve attuare, la municipalità deve consultare la popolazione, ma noi che li abbiamo eletti a fare i consiglieri di quartiere? Non spetta ai rappresentanti decidere e conseguentemente deliberare?
Stamattina dal salumiere c'era un po' di fermento. Alcune signore profetizzavano un peggioramento ambientale, capirai, sai che casino con tutti quegli extracomunitari?
Ma signora mia, ho detto, qua pullula di ladri di auto specializzati in "cavalli di ritorno". Si sono persino dotati di una sede sociale con tanto di circolo.
La settimana scorsa hanno buttato giu' un muro per derubare degli spiccioli un negoio di surgelati. Scippi e borseggi sono all'ordine del giorno (ora si vedono pure sul C32). Ma cosa vuole che facciano quattro bancarelle etniche alla comunità già così conciata?
Che benvengano, andro' a gironzolare e mi godrò i giardinetti al posto dei cani.
Mi hanno guardata in modo strano, avranno pensato che ho ascendenze extracomunitarie.
E pensare che a Napoli un tempo il razzismo neanche sapevamo cosa fosse.

10 commenti:

  1. Ma al Vomero si sono resi conto del livello delle botteghe autorizzate? quelle gestite dalla camorra tanto per capirci.

    Ormai chiudono tutte le botteghe storiche per lasciare il posto a paninoteche e negozi di pezze.

    Non si trova una salumeria neanche col cane da tartufi
    e si preoccupano di un mercatino di extracomunitari?
    I veri extracomunitari ormai sono i vomeresi e non se ne sono ancora accorti.

    RispondiElimina
  2. in fondo gli abitanti storici del quartiere non hanno fatto una piega. Qui c'è un miscuglio di etnie varie. A scandalizzarsi sono le signore bene che votano a destra, orchestrate da quei pirla alla Capodanno.

    RispondiElimina
  3. p.s.
    noi qui di salumerie ne abbiamo a iosa, devi solo scegliere.

    RispondiElimina
  4. E' il segno dei tempi purtroppo! :-)

    Ciao,
    Salvatore

    RispondiElimina
  5. Gli abitanti storici, quelli veri e vrucculari ormai sono stati deportati altrove, come me, per lasciare spazio a bottegai riciclatori, nuovi ricchi e camorristi, i soli che ormai possono permettersi di acquistare o fittare le magioni vomeresi agli attuali prezzi scandalosi. Povero Vomeruccio mio...

    RispondiElimina
  6. la zona dove abito io è curiosamente ancora mista. Restano gli irriducibili abitanti sempre in lotta con gli aumenti dei canoni di affitto. Piccoli negozi convivono con due supermercati. Qui una volta c'era un bar dove la mattina presto venivano a cercare lavoro imbianchini e muratori. Ora c'è un altro tipo di mano d'opera, diciamo meno legale.
    La domenica c'è ancora quello che vende lupini, ceci e noccioline.
    E poi ci sono vari palazzoni dove ci abita merce varia, risalente all'epoca del terremoto. Il tutto contornato da abitazioni medio borghesi, abitate da signore con la puzza al naso, come quelle con cui parlavo stamattina.

    RispondiElimina
  7. i cd. valori collinari...
    ma faciteme 'o piacere

    RispondiElimina
  8. Ah le signore del Vomero ihihihi non mi far ricordare ; )

    RispondiElimina
  9. le perete vomeresi ..non è cambiato nulla dalla mia gioventù ...
    allora erano le figlie delle famiglie dei costruttori del giro di Lauro...
    ora sono diventate nonne, ma sempre perete sono ...con figlie perete e nipotine peretelle !

    RispondiElimina
  10. "Ho visto gatti neri rincorsi da cani razzisti" (Confucio)

    RispondiElimina