Nisida

Nisida

lunedì 19 febbraio 2007

LE CITTA’ INVISIBILI

Le città invisibili di cui parliamo, costituite da 475 appartamenti costruiti abusivamente su tre zone nel comune di Casalnuovo, come nel libro di Calvino non vengono in contatto tra loro.
Ma le città di Calvino esistono solo nella mente del narratore, Marco Polo, che le crea mentre le racconta; e invece queste città esistono davvero, create in analogo spazio di tempo, di notte e di sabato, anche se nessuno le ha viste mentre venivano su.
E gli amministratori, la giunta comunale di Casalnuovo, prevalentemente composta da costruttori, che a loro volta hanno figli costruttori, finora queste città invisibili non le hanno mai viste; solo i Carabinieri hanno visto, hanno controllato le mappe satellitari e come Marco Polo hanno raccontato.
Ma il sindaco continua ad accusare i media di esagerare e invita a guardare altrove, dove ben altri abusi vengono commessi.
Altre città invisibili che altri amministratori non vedono?
Nel frattempo il Genio dell’Esercito si sta attrezzando per tirar giu’ con l’esplosivo tutte le costruzioni, come avvenuto già con il Villaggio Coppola.
E noi paghiamo. E pagheremo anche per indennizzare quelle famiglie che hanno comprato casa in quei palazzi da abbattere, che apparivano così in regola da consentire a notai e banche di erogare regolari mutui.
Alcuni hanno persino mostrato ricevute di pagamento dell’ICI, che come tutti sanno, eccetto il sindaco di Casalnuovo, non è dovuta per le case abusive.

11 commenti:

  1. Ma se quando atterri a Napoli l'unica cosa che si vede sono luci, ovunque. E' una città infinita che si attorciglia su se stessa...

    RispondiElimina
  2. è vero. E pensa che avevano fatto pure i contratti per acqua e luce.

    Si, quando vado da quelle parti in auto non mi raccapezzo. Ormai Casoria e Afragola si dividono solo col nome delle strade. Casalnuovo è da sempre noto per l'abusivismo, poi sanato, come tutte le supercolate di cemento ormai.

    RispondiElimina
  3. ICI: e che cosa fai? dici: "Buongiorno caro Sindaco, non sa che io non pago perché sono abusivo?". Mah...
    Carolina

    RispondiElimina
  4. qui è proprio il contrario. La gente ha pagato l'ICI, credendo di essere in regola. Lo hanno detto al sindaco durante la trasmissione di venerdi di Mi manda raitre e il sindaco ha risposto che le tasse vanno pagate. Ignorava il buonuomo che l'ICI non si paga per le case abusive che non godono di condono, in quanto esse per la legge non esistono. Infatti non si possono neanche stipulare contratti per l'erogazione di acqua e luce. E' una norma che vale come lotta all'abusivismo, appunto.
    Nel frattempo il comune ha incassato un tributo non dovuto.

    RispondiElimina
  5. Meno male che qui, almeno l'esercito tiene ancora "genio"!

    E che mi dite di quello scheletro di palazzo, orribile, inserito in un buco che si vede all'uscita Arenella della Tengenziale?

    RispondiElimina
  6. eh.. quello lo guardo sempre e penso che magari se lo tirano giu' viene giu' tutto il costone. Una specie di pilastro, come quelli che si vedono sotto la villa a Via Orazio, di un architetto famoso anni 60 di cui non ricordo il nome.

    RispondiElimina
  7. quando ero ragazzo ho abitato a casalnuovo...ed era tutta campagna...

    ma i contadini di allora già volevano fare i costruttori ...
    sono sati capaci di distruggere un palazzo di scuola vanvitelian al centro di Licignano ...ci hanno messo gli infissi di alluminio "nodizzato" che il diavolo se li porti

    RispondiElimina
  8. Una volta qui era tutta campagna elettorale :) (caparezza)

    RispondiElimina
  9. Siate comprensivi con quel povero sindaco.
    Se gli lasciate solo i tributi sulle case in regola con le leggi urbanistiche, che gli resta? :)

    RispondiElimina
  10. tutta campagna gli resta, e che andasse a zappare. E' l'attività piu' congeniale a gente del genere, altro che servizio sociale.

    RispondiElimina
  11. jenè e che zappa ?
    che terra a Casalnuovo non ne è rimasta
    tra centri commerciali e parchi PORCHI si so magnate tutto !

    RispondiElimina