Nisida

Nisida

sabato 20 gennaio 2007

RAI: DI TUTTO, DI PIU'


Alla fine del mese scade il tempo utile per il pagamento del canone Rai, che come tutti sanno è stato elevato a 104 euro.
La novità di quest'anno è che, anche se non avete il televisore ma avete un computer, anche vecchio, anche senza connessione ad Internet, dovete pagare lo stesso il canone.
Il regio decreto del 1938 dice che deve pagare la tassa chi ha in casa "uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive".
Basta quindi una scheda sintonizzatrice (ora ci sono anche quelle col digitale terrestre) inserita nella porta USB, a trasformare il nostro computer in televisore.
Non è necessario possederla, il pc è considerato comunque "adattabile".
Questa è l'interpretazione dell'Ufficio Abbonamenti della Rai, che nel frattempo si è fatto piu' aggressivo e nelle lettere agli utenti minaccia di mandare la Finanza.
Si richiede quindi una tassa addirittura per un potenziale televisore. E dire che nel 1938 neanche immaginavano cosa fosse un computer.
Ma bisogna capirli in Rai, hanno bisogno di soldi per pagare la multa per Meocci.

8 commenti:

  1. il guaio a me lo fece papà ...
    il 24 ottobre 1970 mi porto a Trento in regalo per il mio onomastico un TELEFUNKEN ROSSO DI 12 pollici con due antenne interne ...e pensò bene di pagare il primo abbonamento ...e da allora ...
    non sfuggo

    RispondiElimina
  2. una volta il venditore doveva comunicare i dati dell'acquirente in modo che se non pagavi il canone ti scrivevano subito subito.
    Forse ando' così a tuo padre.

    RispondiElimina
  3. Salut,
    scusate il mio intermezzo, ma se non sbaglio anche un cellulare UMTS ... Per non smentirmi:" ...
    Secondo quanto dispone l'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, il canone dev'essere corrisposto da chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549). ..."
    Tutto sulla Tassabbonamento

    Torno nell'ombra

    P.S: Ma i soldi non servivano per i pacchi? :O)

    RispondiElimina
  4. Ho buttato via i televisori. Ho preso a martellate il pc. Ho gettato il cellulare nel cassonetto (differenziato). Ma la Finanza ha esaminato il mio forno a microonde, e ha stabilito che aggiungendo uno schermo, un'apposita scheda e un'antenna era "adattabile". L'ho bruciato sotto gli occhi degli agenti. Ma ora sono lì che esaminano la lavastoviglie....
    Tutto ciò mi ricorda un po' quella legge sulle armi improprie degli anni Settanta: chi portava a casa una bottiglia di latte poteva essere arrestato, metti caso che fosse una molotov caricata a salve...

    RispondiElimina
  5. Cosa? La tassa sui computer??? Che poi sulla RAI bisogna usare dei plug-in propietari microzozz per vederla, quindi non è vero che basta un computer ; )

    RispondiElimina
  6. è vero, max (ciao, piacere di rileggerti :-))), avevo dimenticato i videofonini.
    Pero' se sei già titolare di abbonamento rai non ci sono problemi, non è come l'autoradio che pagava una tassa a parte, quello almeno ce l'hanno risparmiato.

    RispondiElimina
  7. gatto, per vedere i contenuti di raiclick ad esempio, ci vuole sempre l'ultima versone di winzozz mediaplayer, altrimenti niente da fare.

    NCP, tra poco anche io dovro' pagare un canone aggiuntivo quando vado in campagna, che se ci resto piu' di tre giorni vedo la madonna anche senza antenna.

    RispondiElimina
  8. io ho l'unico compagno al mondo che scrive lui alla Rai che ha cambiato indirizzo per pagargli il canone. roba che perfino i miei, insegnanti - the famous never sufficiently complimented "ceto medio" e di sinistra (PCI PDS DS Dario Fo Ma Forse Fanculo Ferrante), tollerano almeno ideologicamente come forma d'evasione.
    Carolina

    RispondiElimina