Nisida

Nisida

lunedì 20 novembre 2006

LA RETROMARCIA DI ALLOCCA


Deve essere successo di tutto a Somma Vesuviana, a seguito della decisione di ripristinare il vecchio toponimo della piazza dedicata a Francesco De Martino.
Tra le varie proteste, venerdì  la reazione sdegnata della segreteria regionale dei Ds, ieri l’esternazione del governatore Bassolino: «È inaudita la vicenda di un sindaco di destra che, nell’assenza dei valori comuni, cambia intitolazione a piazza Francesco De Martino».
Il centro sinistra di Somma rimane mobilitato e oggi c'è stato anche un presidio nella piazza alla presenza del figlio del senatore, Guido.
Il Sindaco Allocca ha fatto sapere che non aveva intenzione di cambiare nome alla piazza, voleva solo perfezionare quanto fatto dalla precedente Giunta in maniera affrettata. Anzi,  poichè il senatore De Martino è stato tanto importante per Somma Vesuviana,sarà realizzato anche un busto in marmo che lo ricordi.
Risulta evidente che i sommesi non sono stati zitti e buoni, come è altrettanto evidente che il sindaco se la poteva risparmiare questa figuraccia.

7 commenti:

  1. Siiiiiiiii!!! L'ho letto sul Mattino di oggi! Che figuraccia! Ha detto che era solo per fare le cose in maniera "legale". Mah!!!

    RispondiElimina
  2. si, legale. Basta vedere che sulla sua paginetta col C.V. c'è scritto che abita a piazza V. Emanuele III. Lui è stato eletto a giugno, quindi avrebbe dovuto scrivere piazza De Martino. E' la prova della sua malafede. Secondo me ha ragione il gatto, i sommesi gliel'hanno fatto a ciambella. Quanto mi piacerebbe avere i particolari.

    RispondiElimina
  3. guarda cosa aveva dichiarato il primo cittadino:
    «Ci sono motivi storici - spiega Allocca - la piazza ha sulla scalinata lo stemma sabaudo, fu inaugurata dal re in persona. Eppoi ci sono dei problemi amministrativi, la passata amministrazione non ha chiesto l’autorizzazione alla prefettura per il cambio di toponimo». «Senza dubbio De Martino avrà spazio a Somma. Io sono un moderato, penso a una soluzione ecumenica. La piazza resta intitolata a Vittorio Emanuele III, la strada che la costeggia sarà intitolata a De Martino. Così saranno contenti a destra e a sinistra»

    Piu' che una retromarcia a me sembra proprio una inversione a U.

    RispondiElimina
  4. si conferma quanto ho estratto dal Dizionario De Mauro ...

    sul significato del nome del sullodato

    RispondiElimina
  5. Avevo ragione ; ) Appena posso mi informo "da vicino" e vi faccio sapere, ma ci vuole un pò di tempo.

    RispondiElimina
  6. Proporrei, nella stessa piazza, per De Martino il busto in marmo e per Allocca una faccia di bronzo

    RispondiElimina