Nisida

Nisida

mercoledì 1 novembre 2006

STRANIAMENTO


Aiutooooo, non so piu' dove sono, mi sono persa.
Stasera, ero appena rientrata con le pizze in mano, hanno bussato alla porta scampanellando tre bambine vestite da streghette con cappello a punta e un cestino in mano e mi hanno detto:


Dolcetto o scherzetto?


AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Io e il pargolo siamo ancora sotto choc.

15 commenti:

  1. Succede normalmente ai commercianti tutto l'anno.
    Si presenta uno travestito da camorrista e dice appunto "dolcetto o scherzetto?".
    Halloween l'hanno inventato a Napoli.

    RispondiElimina
  2. avevi già visto la vignetta?

    Halloween vive a Napoli, e lavora tutti i giorni

    RispondiElimina
  3. Gianfalco, a volte le linka sul blog di Ruotolo.

    RispondiElimina
  4. E' successa la stessa identica cosa a me questa sera! Ed è la prima volta! Sono rimasto basito, anche perché non avevo un cavolo da dare a sti bambini mascherati.. :-)

    Mah, fin'ora ste cose le avevo viste soltanto nei film americani.. :D

    Uè, ci si rivede tra qualche giorno, notte a tutti!

    Salvatore

    RispondiElimina
  5. Io che ho avuto un'infanzia paesana, ricordo che noi ci travestivamo e andavamo chiedendo i dolcetti per le case, con tanto di zucca in mano, ma a Carnevale, non a Ognissanti.

    RispondiElimina
  6. ma insomma tutte le cazzate americane dobbiamo copiare ???

    cosa ci azzecchiamo noi con allovin ?

    RispondiElimina
  7. Non sono proprio cazzate paesane, tu non hai mai guardato da piccolo la televisione americana che ti rifilava simboli della cultura anglosassone?
    Non hai mai visto tutti quei film sui romani con le facce di attori americani?
    Io ci azzecco con allovino (immaginariamente) da un sacco di tempo, ed ora che lo conosco personalmente lo trovo solo un po kitch per via dell'ondata di consumismo che travolge tutte le tradizioni e perchè prima era una cosa di bambini ora invece non è raro incontri adolescenti aggressivi.

    Lazybones

    RispondiElimina
  8. Halloween è una festa penetrata di sguincio nelle nostre abitudini ed io la sentivo estranea perchè la vedevo come la solita americanata imposta. Ma poi ho scoperto che è un’antica festa irlandese importata negli USA dagli emigranti e che Jack ‘O Lantern portava in giro una rapa invece di una zucca.
    E pensavo che una volta anche dalle mie parti c’era qualcosa di simile il giorno dei morti, quando i bambini andavano in giro per le case a chiedere elemosine con le cassettine con le tibie disegnate e mangiavano biscotti cucinati in casa.
    Ricordo di quando ero bambina che associavo i giorni dei morti con le melagrane dai chicchi di rubino e le caldarroste che mi scaldavano le mani nel cartoccetto che mettevo in tasca.
    Ricordo il viale del cimitero con i pioppi e i venditori di fiori con dei crisantemi così grandi da assomigliare ad una verza.
    E il nonno che smadonnava per l’alto costo dei fiori e allora non c’era ancora l’euro ma la speculazione sì, quella c’è sempre stata. Per i morti o per Halloween, è lo stesso.

    RispondiElimina
  9. Sì, anche mia suocera, che era originaria di Palermo, mi diceva che da loro il giorno dei morti i bambini chiedevano ( e ricevevano ) i dolcetti dei morti...
    Poi anch' io ho letto l' origine irlandese della festa.
    Sinceramente non mi dispiace mutuare qualche ricorrenza da altri, tenendo sempre fede alle nostre, ovviamente!
    Penso alle varie Feste della birra che impazzano anche da noi in estate, oppure alla festa di St. Patrick che viene festeggiata nei pub con l' arrivo di suonatori di musiche celtiche o rill. Insomma, alla fine è un modo anche quello per sentirsi "europei"o cittadini del mondo.
    Mia figlia, che si è laureata in svedese, ha organizzato talvolta cene " svedesi", con tanto di menù istoriato di bandiera giallo-celeste e cibi rigorosamente scandinavi ( previa incursione all' emporio dell' Ikea!!! ;-DDD ).
    Ovviamente veniva fatta in casa la salsa al mirtillo, ma quelle polpettine di chissà che carne ( alce o affini) dove le avresti trovate?? ;-)
    Comunque era una cosuzza simpatica.
    Poi, scusami se allungo il brodo...ma quest' estate mi è toccato anche "litigare" ( che io sono un tipo abbastanza tranquillo) in una specie di ML, visto che, quando ho annunciato che mi ero cimentata nella "mussaka" greca, mi son sentita apostrofare con frasi ritriturate del tipo " Io non capisco questa esterofilia, ma non potevi fare la parmigiana di melanzane ?" :-0
    Come se l' una cosa, escludesse l' altra....!!!
    Insomma, io sono aperta a tutti i sapori e a tutti i divertimenti...
    Ovviamente mi rifiuterei di finire sulla pira viva, nel caso il consorte defungesse prima di me!! ;-DD

    RispondiElimina
  10. si emanerebbe un odore da pollo arrosto che non gradirei molto, hai ragione.
    :-D

    RispondiElimina
  11. Sono venuti anche da me, come anche l'anno scorso che ero da poco in questa casa. Eran gli stessi piccoli pianuresi con l'orecchino alla Maradona dell'anno scorso e abitano di certo nelle case 219 dell'isolato a fianco. Mentre prendevo tre merendine ho sentito uno di loro dire "Azz comm'e bella sta casa, è tutta 'e legno" riferendosi evidentemente al parquet che ci ho trovato. Ho tato le merendine e uno di loro, non so perchè, ha detto "Grazie signò, che Dio vi benedica". Mi hanno fatto pure tenerezza, ma poi non ho potuto fare a meno di pensare "Vuoi vedere che questi spargono la voce che al sesto piano ci sta "'A casa bella 'e legno" e qualche indultato me la viene a ripulire di quel nulla che c'è?" Che malpensante che sono.

    RispondiElimina
  12. beh, visto che ti hanno pure "visitato" la macchina puoi stare tranquilla.
    :-D

    RispondiElimina
  13. ti tolgono o ligname ra terra e so vennene al ponte di afragola

    RispondiElimina
  14. I miei, che sono allovino professionisti perchè lo festeggiano da sempre hanno solo spaccato lo specchietto sinistro che non si usa molto, ma per ripassare la revisione occorre andare da uno sfasciacarrozze e cercarne uno nuovo. Alle altre macchine della strada principale hanno solo mosso gli specchietti verso l'interno, ma la mia con targa comasca è appunto una mosca bianca in mezzo ad enormi mosconi neri.
    Pensare che ero anche ben disposto, ho cambiato a mio suocero novantenne dieci sterline tutte in monetine da 10 e 20 perchè mi ha detto - stasera è hallowen, quegli scassaballe verranno avanti ed indietro tutta la serata - ma rideva, capisco perchè, a volte per resistere alla solitudine sì è disposti a correre qualche rischio.

    Buona giornata a tutti

    Lazybones

    RispondiElimina