Nisida

Nisida

martedì 10 ottobre 2006

SERVIZIO SANITARIO


Bertolaso in tv ha detto: mi fa male vedere i turisti che scendono dalle grandi navi da crociera e vanno a fotografare i cumuli di spazzature invece che i monumenti.
Giusto, Bertolaso è una persona sensibile, per cui dobbiamo dedurre che a Catenacci la cosa ha fatto lo stesso effetto del famigerato peto di coniglio che scivola sull'incerata.
Mesi e mesi a gestire l'emergenza rifiuti che di fatto è ancora allo stesso punto, anzi peggio.
Bertolaso ha detto: non voltiamo pagina, cambiamo libro e nessun commento sulla gestione precedente. Si sa, cane non mangia cane, dovesse toccare pure a lui....

Alcune strade stamattina risultavano pulite, segno che stanotte qualcosa è stato raccolto. La segnalazione di Vulcanica di via Solimena infatti pare abbia funzionato: non c'era neanche un sacchetto e i cassonetti sembravano puliti.
Non è accaduto lo stesso a via Simone Martini, dove cumuli di rifiuti hanno quasi ostruito l'ingresso di una Farmacia.
Belle volpi pero' al Comune di Napoli. Piazzare una lunga fila di cassonetti proprio davanti al farmacista.
Vero è che meritano questo ed altro, viste le prodezze degli ultimi tempi, ma è tristissimo vedere vecchietti che arrancano a scansare la spazzatura per entrare in farmacia.


25 commenti:

  1. mettiamola così: trattasi di una scultura post moderna di scuola nipponica ...e non sono molto lontano


    per i farmacisti : qualunque cosa gli capita è sempre poco

    RispondiElimina
  2. Certo che la figura di merda che stiamo facendo è globale, addirittura sul sito di Repubblica puoi mandare le tue foto sulla munnezza a Napoli

    RispondiElimina
  3. a me ha fatto impressione questa, con le palatelle di pane per terra. A me hanno insegnato che il pane non si butta mai via.

    RispondiElimina
  4. vedi sulla composizione della monnezza ...ho una cultura approfondita ...circa il 30% è costituita da cibo ed è quello che fete di più ... basterebbero dei compostatatori casalinghi ...è un elettrodomestico di uso comune in altri paesi... già meno monnezza ...
    oltre al pane si butta via ... verdura, frutta...insomma un insulto alla povertà ...

    RispondiElimina
  5. anche a me hanno insegnato la stessa cosa sul pane..ed è triste vedere quell'immagine lì..

    asietta

    RispondiElimina
  6. ma poi che te ne fai del prodotto del compostatore? Qua a stento abbiamo dei vasi sul balcone.

    RispondiElimina
  7. Fai come hai fatto per l'energia elettrica fatta in casa.
    Ora ti spiego.
    Prima ti fanno una bella legge con la quale ti dicono che se metti in casa un impiantino di compostaggio poi (ma poi) ti ripianano la spesa con un finanziamento.
    Se l'impianto e di dimensioni tali da servire non solo alle tue necessità ma anche a quelle altrui hai due vantaggi: il finanziamento è a fondo perduto e puoi vendere quanto ti avanza.
    A questo punto tu dici "meglio pensare in grande, così mi finanziano totalmente e ci faccio pure un guadagno" e quindi spendi i tuoi venti o trenta mila euro e ti fai l'impianto.
    A questo punto viene una nuova legge che ti comunica che il finanziamento non c'è più e tu ti ritrovi con i debiti e con la merda in casa.
    Con l'energia prodotta dai pannelli solari è successo proprio così; perchè non dovrebbe succedere coni rifiuti?
    Se non ti rifiutano il finanziamento che rifiuti sono?

    RispondiElimina
  8. regolare. Tutto secondo gli italici canoni. Per l'energia elettrica poi è ancora piu' bastarda la cosa. Praticamente tu ti comperi i pannelli, ti fai l'impianto e vendi all'Enel il surplus della produzione (come io ancora non l'ho capito). Pare che a fine anno facciano il bilancio tra dare e avere.

    RispondiElimina
  9. con l'enel dare ed avere ...per il compostaggio si può fare un impianto condominiale ... e ti fai il concime per il giardino condominiale...ovviamente si deve rendere la cosa conveniente economicamente ..il punto è sempre quello passare alla tariffa e abbondonare la TARSU

    RispondiElimina
  10. è vero. Anche a me hanno insegnato che non bisogna buttare via il pane...
    Come sapete, sto facendo l'emigrante. Il leitmotif di questi giorni è la classica domanda "hai visto a Napoli tutta quella spazzatura?"

    RispondiElimina
  11. Col pane duro che ci fate?
    Lo conservate per Roq tin tin?

    RispondiElimina
  12. e mo' voglio sapere che ne fa rochentèn.
    Io ci faccio le polpette, in primis, è la morte sua. Anche i crostoni al forno con mozzarella e pomodorini pachino, tipo pizza. Ma ci vuole il pane buono, quello cafone.

    RispondiElimina
  13. Aporia, noi abbiamo passato un guaio. Qua non si puo' fare una pernacchia che tutto il mondo "tene che dìcere".

    RispondiElimina
  14. Che ne fa Rochentèn?
    Se è pane normale lo mangia.
    Se è pane cafone ci chiacchiera e ricorda i vecchi tempi.

    RispondiElimina
  15. caspita, marà
    qua finisce che uno dei protagonisti del prossimo libro è 'o palatone 'e pane?

    RispondiElimina
  16. ehm... Rafè .... qua il giardino non lo teniamo, a stento lo spazio per passare tra una scala e l'altra.
    Tu forse non ti rendi conto, visto che abiti in un ubertoso paese che qua in città stamme 'nguaiati. Quei cosi verdi che vedi in foto sommersi dalla mmonnezza sono gli unici alberelli della zona alle cui spalle c'è una specie di pratino con una siepe di mortella... E BASTA!!!!

    RispondiElimina
  17. Ho una rimostranza di Lolò.
    I 160 delegati della Campania mandati a spese nostre al Columbus Day, almeno un sacchetto a testa se lo potevano portare

    RispondiElimina
  18. Jenè io non è che a grumo sono granchè messo bene con il verde i parchi sono non quelli con gli aberi ma palazzoni di 7 piani ... e basta ...
    ho la fortuna di avere un mozzico di giardino che confina con la stazione di frattamaggiore
    sul pane non mi voglio sostituire a Roque ..è una sua prerogativa quella di raccontare

    RispondiElimina
  19. e non solo, Lolo'....
    si potevano portare avanti col lavoro e portarsene un paio a testa pure in Cina. Con tutta quella gente che c'è andata davano un bel colpo alle montagne di mmonnezza.

    RispondiElimina
  20. Certo che le fotografie dimostrano una situazione al di fuori di ogni logica! Ma come hanno fatto ad arrivare a questo punto? :-O

    Salvatore

    RispondiElimina
  21. questa è una delle situazioni peggiori. La fortuna è che andiamo incontro al freddo, anche se le temperature sono alquanto alte ancora. Altre volte è capitato in estate e ricordo con orrore un maggio dei monumenti con i turisti che filmavano i cumuli di spazzatura nel centro storico.

    RispondiElimina
  22. Anche io cerco di non buttare via il pane. Mia mamma, quando proprio doveva, ci dava su un bacetto. Ma fatemi spezzare una lancia a favore del piatto in cui mangio (poco). E' l'ASIA che decide dove si mettono i cassonetti, non il CdN. E anche quanti. Sotto casa mia, solo quattro, usati da quattro ISOLATI. Però oggi è accaduto il miracolo. Bob cat e camion hanno spazzato via il montone. E siamo a Pianura, mica al Vomero, eh!?!

    RispondiElimina
  23. si vede che la sommossa che c'è stata ieri qualcosa ha mosso. Incendi e interventi dei VV.FF. tra Soccavo e la Pigna, blocchi stradali e rivolte studentesche. Ma oggi a ora di pranzo c'era ancora quella situazione che ho fotografato.

    RispondiElimina
  24. Oggi sono stata al Vomero, ed era pieno di munnezza, molto più che a Pianura. Strano!

    RispondiElimina