Nisida

Nisida

domenica 2 luglio 2006

LA MIA MATURITA’

La si chiama così ma prima erano esami di Stato. Una maturità che credi di aver superato ma che ti resta nella mente per sempre, te la sogni in ogni occasione impegnativa della vita.
Ricordo una volta: sognai che stavo rispondendo alle domande della commissione e uno di essi mi disse che non potevo sostenere l’esame perchè non avevo conseguito la licenza media. Un incubo, da sudori freddi.
E invece ando’ in tutt’altro modo. Tra gli scritti e gli orali riuscii a rompermi una gamba così da presentarmi all’esame col gesso oltre il ginocchio.
Il mio stato, lungi dal suscitare pietà, dette la stura ad una serie di battute degli allegri professori. Quella di lettere, proveniente da Lagonegro, mi chiese di intrattenerli piacevolmente sulla Ginestra di Leopardi e appena vide che qualcosa ne sapevo passo’ subito a Verga e poi a Nievo e poi ancora al Pascoli.
Quando ho fatto io la maturità si portava molto il confronto e quindi giu’ a confrontare la poetica del fanciullino di Pascoli con San Francesco e la Divina Commedia, che tanto quella c’azzecca sempre. E il prof di Filosofia, non contento, inizio’ il controinterrogatorio, anche sull’italiano.
Ippolito Nievo me lo ero beccato perchè mi spettava, per evidente causa di zappa sui piedi, avendo io (la pazza) scelto la traccia letteraria, che parlava di figure femminili nella letteratura.
Io scelsi la Pisana e la docente volle sapere il perchè dell’originalità, con tanti personaggi tipo Lucia, Beatrice, la Piccarda Donati e Laura a mia disposizione. Oltretutto Nievo neanche era in programma.
Era semplice la risposta, perchè a me tutte quelle donne lì stavano sulle palle, ma non glielo potevo dire. Allora si era educati con i professori, mica come ora che gli si fanno gli sberleffi dietro, ma vi assicuro che la signora meritava un bel vaffanculo.
Mi vanto’ per un quarto d’ora il programma che aveva inflitto ai suoi studenti, neanche l’avesse scritta lei la Ginestra.
A volte mi capita di sognarla ancora. L’ultima volta ho sognato che non trovava la mia versione di latino ed io per discolparmi le dicevo che l’avevo fatta di sicuro, visto che l’avevo passata a mezza classe.
Scema pure in sogno io.
Proprio vero che gli esami non finiscono mai.

51 commenti:

  1. Nel tuo racconto mi identifico moltissimo e lo faccio anche io ...ma non mi è capitato di imbattermi in te ...anche se una volta ...entrai nell'aula d'esame e c'era una con la gamba ingessata che stava girando l'angolo del cortile ...mah chissà con i sogni nun se pò mai ricere
    Resta un fatto che ovviamente questi sogni li fai in concomitanza di cene a base di puparuoli 'mbuttunati , casatielli , sassicce e friarielli ...
    Avviene ciò anche per me

    Bokowsky, Kerouac e Ginsberg sostenevano la produzione artistica -letteraria attraverso il consumo di sostanza psicotrope quali peyote , acidi assortiti , mariagiovanna o quantità di alcool a livello industriale ....
    Questi dovevano assaggiare la cucina napoletana !

    RispondiElimina
  2. Potresti leggere "Il Dante esoterico" di Renè Guenon per vedere che la Divina Commedia è stata disprezzata e ridotta a robaccia noiosa solo dall'Italia bigotta e bacchettona e soprautto ipocrita.

    Dante Alighieri scrisse La Comedia proprio senza alcuna venerazione verso il Dio dei Cattolici e dei Romani e inoltre è noto a quanti voglliono saperlo che i rapporti tra Dante e il Vaticano erano pessimi.

    In quanto a Renè Guenon è presto detto: Il più grande e serio studioso di esoterismo, antropologia, etnologia e mitologia del mondo e di lui consiglio anche "Il Re del Mondo".

    A ruota seguono Alfonso Di Nola, rimpianto Professore di Antropologia Culturale all'Università di Napoli e napoletano esso stesso ( consiglio : "Il Gesù Segreto: studi sulla rivoluzione sessuale delle parole di Gesù ); Robert Graves , inglese, e tra tutti spicca il suo "I Miti Greci", un monumento sullo studio dei miti e sue trasformazioni; J.R.R. Tolkien, il più importante studioso Teosofo e storico inglese; Wilhelm Reich, della Scuola di Francoforte, psicanalista autore di "Studi sul Fascismo" , Le puslioni sessuali " e "L'assassinio di Cristo". teorico della Orgonomia che riprende e aggiorna gli sudi sulla Mnemotica di Giordano Bruno e Tommaso Campanella in veste moderna freudiana e criticamente nella migliore tradizione francofortista e per concludere Julius Evola che nonostante le sue dichiarate e mai celate simpatie a destra ha compiuto studi sulla mitologia e sulla psicologia delle masse davvero eccellenti senza cadere nell'ipocrisia bigotta di certi forzati dell'intellettualoidismo sinistroso ( trappola in cui mai cadderp Karl Marx e Feuerbach ) e consiglio "Rivolta contro il Moderno" e "Cavalcare la tigre".

    Buona domenica, Rien, a lei e a tutti i suoi numerosissimi estimamtori dl suo blog.

    Wynck

    RispondiElimina
  3. Divertente!
    Io scelsi di svolgere la traccia di storia. Era quella sul primo novecento, sugli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale. Atmosfera austera. I banchi uno dietro l'altro, come adesso d'altronde. Però ci fu permesso di dare una sbirciatina al libro. Niente fisarmonica, per noi era impensabile, o meglio io ne sapevo dell'esistenza perchè ho una sorella più grande di me che frequentava il professionale e lì era in uso. Ma tra di noi, nessuno osò, almeno credo, portarla. L'orale di storia fu molto soddisfacente. Ricordo la faccia contenta della prof. membro esterno ed è stato per me motivo di vanto per lungo tempo. Meno bene l'orale di latino. Confusi un autore per un altro :-) ma anche il prof, membro esterno, mi sembrò divertito.
    Anch'io di tanto in tanto ho incubi del tipo: devo fare un esame con la prof. di latino e greco del liceo. Nel sogno sono molto in ansia perchè me ne sono completamente dimenticato.

    RispondiElimina
  4. mammamia, Rafè.... immagina se i Beatles di Sgt Pepper's o Syd Barrett avessero fatto delle session a base di puparuoli. Sai che capolavori psichedelici sarebbero venuti fuori? Altro che LSD, il puparuolo vanta tantissimi tentativi di imitazione, molti di piu' della settimana enigmistica. E adesso non mi chiedete se ho cambiato pusher, ho solo fatto una scorpacciata di paccheri spada e zucchine. :-))))

    RispondiElimina
  5. Wynck, guarda che l'ho già data la maturità, basta studio, ora leggo solo per diporto. E poi lo sai, già basta la parola "esoterico" e mi ricopro di bolle, che neanche un antistaminico ci puo'.
    Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  6. Wynck, guarda che l'ho già data la maturità, basta studio, ora leggo solo per diporto. E poi lo sai, già basta la parola "esoterico" e mi ricopro di bolle, che neanche un antistaminico ci puo'.
    Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  7. meriggio, ai miei tempi quella si chiamava cartucciera e si portava legata in vita. Ma al classico era impensabile, ci avrebbero appesi per i pollici alle porte.
    Di latino ricordo ancora qualcosa ma il greco ormai è perso per sempre.

    RispondiElimina
  8. Sì, si chiamava cartucciera anche ai miei tempi. In effetti "a fisarmonica" è il modo di piegare i temi scritti su piccoli fogli.

    RispondiElimina
  9. ...a me invece cambiarono la seconda materia il giorno prima degli orali...tutta la notte la passai a ripassare letteratura italiana dall'Asor Rosa, chè l'orientamento era già allora sinistroide.
    E naturalmente, siccome la mia prof di filosofia si era affrettata a presentarmi come alunna in gamba, e per questa delicatezza ancora le mando belle benedizioni, rimbambita com'ero per la notte in bianco, mi interrogarono senza pietà in 3 materie: italiano, greco e fisica!
    Fuoco incrociato su quattro fronti, poi, perchè anche il commissario esterno voleva il suo momento di gloria...
    Invece io che mi vado a sognare tutte le volte? Di trovarmi agli esami di licenza elementare, e di non ricordarmi uno straccio di fiume dell'Africa... :(

    RispondiElimina
  10. quando ho fatto la matirità si portavano tutte le materie ...educazione fisica inclusa

    ricordo la domanda di storia dell'arte ...su Filippo Juvara ...e senza vedere la foto ...dovetti fare il commento alla reggia di Stupinigi ...non me la ricordavo ed inventai ...anni dopo l'ho vista dal vivo ...ci ero andato vicino.
    Per il resto beh dico solo questo ...il canto IX dell'Odissea quello del'incontro con Nausica ...me lo ricordavo quasi a memoria ed in lettura metrica ..
    ton dapameibomenòs prosefè polumétis odùsseos ....
    ed in storia e filosofia li stracciai perchè malgrado il testo ufficiale non fosse quello avevo studiato su Spini ed il prof ...era di sinistra ;-)

    la tragedia fu la traduzione dal latino all'italiano (si faceva anche la traduzione al contrario)..un pezzo di quintiliano dove non si capiva una mazza ... c'erano dei mei flosculos delle volte i romani scrivevano sotto allucinazione e poi erano cavoli per gli studenti ...

    RispondiElimina
  11. dai che Quintiliano era tra i piu' facili. Pero' se non capisci il significato vai proprio per le terre e non ritrovi piu' la strada.
    Noi a storia dell'arte avevamo una delle insegnanti piu' odiate dagli studenti tutti. Pensa che ti faceva le domande mostrandoti un angolo di una cartolina e tu dovevi indovinare che monumento o opera era e parlare dello stesso. Una vera tortura.
    E pensa che in epoca in cui i computer erano ancora di là da venire, la nobildonna ebbe l'onore di avere il primo esequie in vita, con manifesti hand made.
    Al mattino passo' davanti alla funicolare centrale per recarsi a scuola e vide i manifesti di lutto per la sua dipartita che nottetempo gli studenti avevano stampato a mano uno per uno. Se la ricordano tutti al Vomero questa storia.
    Cmq le porto' bene, perchè si è spenta a quasi cento anni.

    RispondiElimina
  12. beh allora trovarono il brano di Quintiliano più incasinato di tutti...
    quello è rimasto nella storia !

    Persino il prof. di latino e Greco che poi ha insegnato Storia Greca alla Federico II disse che era impossibile ... e se non riusci a tradurlo io ...;-)

    tutti i miei prof sono molto longevi
    il famigerato Italo Q. quello che parlava in rima è morto una decina di anni fa a oltre 90 anni ...
    la capra è ancora viva ed ha più di 80 anni ..ha sotterrato il marito costruttore ma non tanto presto da impedirgli danni irreparabili all'ambiente

    RispondiElimina
  13. la mia prof invece è morta 3 o 4 anni fa, non ricordo. E nel 1999 le dettero anche un premio per la cultura. Era rigorosamente single.

    RispondiElimina
  14. anche alla mia, di maturità, mi toccò quintiliano, ma la cosa peggiore fu il tema..... mi lanciai in un comizio, erano gli anni 70 e presi un 6--.......io che meno di 8 non prendevo mai!!!!!!!!! Le suore( si, andavo dalle suore), mi volevano cacciare......vabbè, è passata....jeneregrette....ti ho ritrovata un'altra volta e non ti lascio scappare.... mi piace troppo questo blog partenopeo....poi si parla di puparuoli e che faccio, vado via? No resto....sempre se tu vuoi

    RispondiElimina
  15. Hai ragione Rien e non lo dico per ironia: che c'entra parlare di studi e addirittura anche esoterici quando tu hai fatto un post di diporto sugli esami di maturità.
    Me ne sono accorto di questo quando mi trovai, accompagnato da un amico che voleva convincermi che lui aveva idee buone e frequentava persone politiche in gamba, nel lontano 1989 in una città e dove si teneva una riunione politica del PCI.

    Mi ricordo il mio amico come era contento di avermi convinto di essere lì con lui nonostante io c'entrassi con quella riunione pubblica del PCI come uno sciatore al mare.

    Insomma a fine riunione pubblica il mio amico si accorse che quel dirigente del PCI aveva una bellissima ragazza accanto che non spiccicò mai una parola nei 15 minuti circa che eravamo insieme il dirigente, la sua amica, il mio amico e io per presentarmelo. Il dirigente era un furbone e mi squadrò...

    Il mio amico voleva parlare di politica in privato e congratularsi e il dirigente congedò per un pò la sua ragazza bella e oca e il mio amico, che era in confidenza, diceva , con quel dirigente, gli chiese: "Ma caro A." disse il mio amico "com'è che ti porti dietro quella lì? Non mi pare che sia una di noi..." E il dirigente, ridendo e guardandomi, gli rispose serafico "Paolo, io non vado a letto con le masse..."

    Il mio amico ci rimase male, io no e così per confortarlo me lo portai a pranzo al ristorante e gli offrii pure e gli dissi: "Ora va a cercarti un buon lavoro e lascia stare tutte ste stronzate".

    Il mio amico ci mise qualche settimana a capirmi e darmi retta: oggi guadagna 3.500 euri al mese e ...non và a letto con le masse operaie, e sopratutto non fa prosopopea sinistrosa e ha pure un bellissimo bambino e una casa di proprietà.

    Potenza delle parole...


    Ciao Rien, milevo di torno un pò và...

    W

    RispondiElimina
  16. Dimenticavo: oggi nessuno mi passerà la coca cola e l'asciugamano per la telecronaca di quel 4-3 ma non ce ne sarebbe stato bisogno visto che non ci sarebbe stata nessuna telecronaca.
    E almeno ho scritto un post, sul mio blog, su questa partita di martedi oramai millenaria e l'esoterismo, credimi, stavolta non c'entra nulla e te lo risparmio senza alcuna difficoltà.

    W

    RispondiElimina
  17. non mi va di ribattere wynck con l'epopea anti sinistra ...fa troppo caure ma non posso esimermi per almeno due considerazioni rapide:

    a) che ci appizza il portare a letto con la sinistra
    b) che ci appizzano i 3500 € con il non essere di sx ...

    W. ha una concezione un po particolare dell'essere di sinistra..

    per lui uno di sx deve scopare per forza con una contadina o una metalmeccanica (misure 90/90/90)e deve per forza guadagnare 700€ al mese

    si vede che fa caldo! ma molto caldo

    RispondiElimina
  18. Unno, ho una colonna sonora per te: "Un senso", Vasco Rossi :D

    RispondiElimina
  19. Sognarsi la maturità è un classico.
    Io ho continuato a sognarmi di doverla ancora dare fino a pochissimi anni fà: insieme al sogno di esser richiamato a fare di nuovo il servizio militare.
    Evidentemente sono stati due grossi traumi.
    Anche se sul momento non me ne ero accorto.

    RispondiElimina
  20. :-) bellissimo post.
    io avevo visto bene, tra scritti e orali, di procurarmi un brutto segno sulla faccia. oltre che un'aria provvisoria per quello, ne avevo poi una per il vestiario (mi sentivo portata per le sfide adolescenziali alle istituzioni). per farla breve, ero vestita in jeans strappato al ginocchio e con una simpatica quanto informale maglietta di Minnie! :-) Portai tedesco e storia. in tedesco parlammo soprattutto dei primi romantici, i fratelli Schlegel, Holderlin, Schelling, ETA Hoffmann e quella gente lì. in storia portai la guerra di Spagna e poi si andò avanti a parlare di caso Dreyfus e di molti altri temi, devo dire con meno controinterrogatori che nell'altra interrogazione. andò benissimo, e un piccolo particolare molto piacevole fu che la commissaria di storia bocciò alla maturità un leghistello. era un tizio che voleva parlare dell'Unità d'Italia pretendendo cose tipo che "però la Sardegna secondo me non c'ha nulla a che vedere". per coincidenza la professoressa era sarda, :-) ma non credo che l'abbia bocciato proprio per quello, o perché era talmente fesso da non essersi nemmeno informato di chi ci fosse in Commissione. :-) gli è che era proprio di un'ignoranza esecrabile. non so da dove spuntasse perché non lo conoscevo proprio, ma era decisamente un elemento atroce.
    Carolina

    RispondiElimina
  21. carolina, grazie :-)
    simpatico il leghistello scivolato sulla "sarda". Ultimamente anche "sua bassezza" ha fatto figure di m... con i sardi.

    RispondiElimina
  22. polly :-D

    mianonna, forse Wynck voleva dire che gli stronzi sono spalmati equamente un po' ovunque, anche la sinistra becca la sua parte.
    :-)

    RispondiElimina
  23. sull' equanime spalmatura di stronzi tra le varie categorie umane posso anche convenire ...
    ma quello che non mi piace è che W. attribuisce requisiti totalizzanti alla tipologia PERSONA DI SINISTRA
    per lui essere di sinistra significa
    a) morto di fame
    b) sfigato in amore
    c) lettore accanito dei libri di marx
    d) corteante

    RispondiElimina
  24. Era un po' che non leggevo un commento come quello di Wynck.
    Deduzioni argute, totale assenza di luoghi comuni, nessun pregiudizio.
    E soprattutto una logica stringente.
    Finalmente. Complimenti

    RispondiElimina
  25. Io finora mi sono trattenuto, ma quando è troppo è troppo!
    Contevico, ma quale deduzione arguta?! ma quale assenza di luoghi comuni?! e soprassediamo sull'assenza di pregiudizi...
    Il commento di Wynck riproduce uno dei più triti e ritriti luoghi comuni di destra. Il compagno buono ma ingenuo, il dirigente che fa il rivoluzionario ma nel privato è un porco, le femmine cretine buone solo per scopare, i soldi come metro di valutazione per capire se uno nella vita ha successo o meno etc. etc.
    Io non so se l'amico di Wynck oggi, con la casa di proprietà, il bambino bellissimo (perché? se lo faceva con una comunista gli nasceva brutto e trinariciuto?) e 3500 euro (fa più italiano di euri) al mese è veramente felice. Diciamo che esiste anche gente felice che ha fatto scelte diverse. Magari non ha tutte queste cose ma misura la propria felicità su altri parametri.
    Magari ha anche la piccola e intima soddisfazione di essere una persona perbene con dei valori perbene e che non pensa unicamente ai cazzi suoi (ti semprerà bizzarro ma anche questo, caro Winck, rende la gente felice)

    RispondiElimina
  26. egghià, marà
    il conte vico, toscanaccio impenitente, ironizzava pesantemente sui contenuti :-)))

    io ci sono abituata all'argomentare di Wynck e ci ho fatto belle litigate, ma ora basta. Vedi, l'età porta la saggezza e il medico mi ha detto che non mi devo incazzare, mi fa male.

    RispondiElimina
  27. Figurati, niente di personale e niente che non sia già evidente. Contevico non lo conosco e mi scuso se non ho colto l'ironia. Uno che si firma l'Unno è come se avesse fatto outing.
    Però conosco anche gente di destra che dice cose intelligenti

    RispondiElimina
  28. Figurati, niente di personale e niente che non sia già evidente. Contevico non lo conosco e mi scuso se non ho colto l'ironia. Uno che si firma l'Unno è come se avesse fatto outing.
    Però conosco anche gente di destra che dice cose intelligenti

    RispondiElimina
  29. eddài, non v'incazzate...bisogna riconoscere che W scrive cose diverse da tutti gli altri...un po' strane, e tortuose, e il più delle volte non condivisibili, diciamo pure sempre, ma sicuramente originali...nessun'altro ha il suo modo di buttarle così, come fossero bombette...:D
    e inoltre ogni volta non tralascia mai di scusarsi per il disturbo...
    Ci fa stare col cervello allenato, per corrergli appresso nelle sue dissertazioni peregrine!
    E vi lamentate?

    RispondiElimina
  30. Sai Polly, io passo la mia giornata davanti alle agenzie, dove spesso compaiono le considerazioni sicuramente originali, il più delle volte non condivisibili, strane e tortuose... di Calderoli, Fini, Bossi, Berlusconi, Speroni, Castelli ecc. Con il tempo sono diventato reattivo.

    RispondiElimina
  31. e chi si lamenta? Io sono allenata ad acchiappare i suoi sassi nello stagno. E continuano a fare cerchi concentrici per giorni e giorni.
    :-)))

    RispondiElimina
  32. lunafragola, scusami, mi ero distratta con gli altri commenti.
    Sei la benvenuta qui
    :-))

    RispondiElimina
  33. anch'io ho un incubo ricorrente da qualche anno...sogno di non essere mai preparata per sostenere un' interrogazione o sogno addirittura di non poter sostenere l'esame in questione perché non ammessa...in tutto questo compare sempre la mia prof di filosofia che mi guarda con disappunto...e quando mi sveglio...sono sempre agitata.

    asietta

    RispondiElimina
  34. Scusa Rien, non volevo creare affatto questo trambusto, tanto meno per me stesso. Nè volevo ferire le sensibilità altrui delle idee in cui credono.
    Non c'è ironia nelle mie parole comunque ora, sono sincero, se serviva dirlo lo dico.

    Confermo che mi levo dalle palle.

    Una buona serata


    W

    RispondiElimina
  35. Qui non c'è nessun trambusto, c'è solo la civile possibilità di esprimere ciò che si pensa. Accettando di conseguenza anche che qualcuno non sia d'accordo. E magari replicando nel merito.
    Le idee in cui credere lasciamole ai preti, a sinistra siamo abituati a misurarci con gli argomenti e nel caso a accettare il dissenso.
    Le altre due possibilità, scrivere senza possibilità di critica oppure dire "mi levo dalle palle" quando le critiche arrivano, sono abbastanza paracule.

    RispondiElimina
  36. Spettacolare questo sito!!!!! Posso linkarlo? Tonksis

    RispondiElimina
  37. ma certo che puoi linkarlo, Tonksis, è un piacere.

    RispondiElimina
  38. Marassi, purtroppo finisce sempre così.
    Wynck, il tuo maggiore difetto è proprio questo. Non ammetti diritto di replica e mai, dico mai, continui una discussione che inizi sempre tu.
    Ogni volta chiedi scusa e sparisci. Ma scusa de che?

    RispondiElimina
  39. Marassi...
    lasciamo da parte i vari Calderoli, Fini, Bossi e compari e le loro esternazioni. Producono comunicazione politica. Possono influire sulle decisioni del governo, e sull'opinione pubblica. Non si può non essere reattivi.
    Ma è da quando frequento il blog di Jenè, circa un anno, che ho avuto modo di conoscere Wynck: ci ho litigato una volta, credo, ma poi ho capito ( più o meno! ) che in realtà lui ha solo voglia di esprimere il suo dissenso. E ha il suo modo di esprimerlo. Tutto qua. Vogliamo passare tutti dalla parte dell'Inquisizione?
    Tanto lui non cambierà mai...
    e un po' paraculo lo è... ma questo non è un dato sensibile? :-D

    RispondiElimina
  40. Jenè, scusa, ma io non riesco più a immaginare il tuo blog senza le scorribande dell'Unno!!! :-)))

    RispondiElimina
  41. eh Polly, neanche io :-)
    Ormai fa parte integrante. Sparisce per un po' e poi lo rivedi, scrive e sparisce di nuovo.

    RispondiElimina
  42. Io ho solo espresso un'opinione, precisa , argomentata e se volete contestabile. Ma che venga contestata!
    Polly, chiunque può esprimere il suo dissenso, e ti dirò di più, se fossimo tutti sempre d'accordo qui sarebbe una palla. Quindi ben venga chi non è d'accordo, anche sul mio blog (sto invitando formalmente Winck) purché non si sottragga alla discussione.
    C'è una cosa che mi irrita ed è quando qualcuno fa la vittima e si ritira in spoglie di martire. Generalmente non ha argomenti.
    E in ogni caso, ripeto, niente di personale. Per me l'Unno vale l'altro.

    RispondiElimina
  43. l'unno chissà perchè mi ricorda Gabriele dell'Annunciazione Annunciazione (la smorfia) ...
    vene ...sona a tromba, allucca annunciazione annunciazione tu marì marì , sbatte i piere 'nterra e se ne va ...!

    RispondiElimina
  44. Rafe', sto ridendo comm'a na scema, je sola. Mio figlio è passato e mi ha chiesto che ci trovo da ridere in quel film (in tv ci sono Aldo Giovanni e Giacomo).
    no, no, gli ho detto, sto ridendo per Raffaele. Mo' sta ridendo pure lui.
    :-)))))

    RispondiElimina
  45. Se anche uno che disegna vignette satiriche non riesce a cogliere ilsenso di una fin troppo individuabile ironia significa che dobbiamo prenderci una pausa.
    Un bel respirone e....sorridiamo :))

    RispondiElimina
  46. Se anche uno che disegna vignette satiriche non riesce a cogliere ilsenso di una fin troppo individuabile ironia significa che dobbiamo prenderci una pausa.
    Un bel respirone e....sorridiamo :))

    RispondiElimina
  47. anonimo, guarda che io le pause me le prendo proprio venendo qua, si capisce?
    :-))))

    RispondiElimina
  48. La nostra classe invece ha avuto la sventura di avere come presidente di commissione una che aveva precedentemente dichiarato ai giornali la sua disistima per la nostra scuola, nata da una costola della "sua". Risultato: 3 bocciati all'esame, voto massimo 54.

    RispondiElimina
  49. allora l'unno da ora in poi sarà Gabriele ;-)

    RispondiElimina
  50. Touché. A mia scusante posso solo dire che già stavo insofferente di mio per dei precedenti sul mio blog.
    Ma non ne voglio parlare.

    RispondiElimina