Nisida

Nisida

venerdì 30 giugno 2006

I-POD E UTONTA


Volevo un lettore MP3 nuovo, il Creative si è schiattato e allora ho pensato di prendere un I-Pod Shuffle, che in negozio era in offerta.
In effetti l’offerta era solo per degli accessori in regalo, un portabatterie esterno e il dock da mettere sulla scrivania.
Andata a casa ho installato I-Tunes (l’IPod non puo’ far niente senza I-Tunes) e qui sono cominciati i guai.
Questo coso, appena attaccato alla presa USB si carica da solo di tutte le musicacce che ho in giro sugli Hard Disk, in ordine random e come gli gira. Se non le voglio sentire e voglio mettere altra roba mi tocca cancellare e ricominciare.
In pratica un sistema manuale per evitare il pieno automatico non c’è o almeno non l’ho trovato. E pensare che ho pure letto il manuale, cosa assolutamente contraria ai miei principi.
La cosa simpatica è che I-Tunes trasforma i CD in MP3 e li carica, ma sempre e soltanto dopo aver caricato un po’ di robaccia che ha rastrellato in giro.
E ancora non è finita. Se lo collego all’altro computer di casa mi cancella automaticamente quello che avevo messo prima e mi carica di nuovo la robaccia presente su quest’altro computer.
Avevo persino pensato che l’I-Pod sia stato fatto apposta per gli utonti, i dummies, che senza sapere neanche come funziona, attaccano lo Shuffle come una pompa sotto al rubinetto.
Giuro che non so che pensare, forse l'utonta sono io. Se qualcuno ha lo Shuffle e non è utonto, mi spiega come si fa eventualmente a disabilitare il pieno automatico?

15 commenti:

  1. Credo che tu debba aprire "avanzate" (adesso non sono a casa e qui non ho I-Tunes)

    RispondiElimina
  2. In ogni caso già se selezioni "aggiorna solo i brani selezionati" e deselezioni tutti i brani in lbreria (tieni premuto Ctrl e clicca sul quadratino a sinistra di un brano qualsiasi) non te li aggiorna più automaticamente

    RispondiElimina
  3. L'ho usato fino a poco fa, fino quando mio figlio ne ha reclamato la proprietà. Non so come si carica, potrei chiedere a mio marito, però. :-)

    RispondiElimina
  4. iTunes è un programma fantastico, ti ci devi solo abituare un attimo... ma io non ne so fare a meno :D L'iPod è collegato ad una libreria musicale di un iTunes, quindi se lo colleghi ad un altro computer ti chiederà se lo vuoi sincronizzare con quello (hai cambiato computer per esempio), è normale. Se però abiliti la funzione disco puoi usarlo anche come pen-drive.

    RispondiElimina
  5. no, gatto. Io volevo caricare musica da entrambi i computer, ma non me lo fa fare. Quando rispondo che lo voglio sincronizzare mi cancella quello che avevo caricato sull'altro pc. Non c'è modo di aggiungere da altro pc? La funzione disco non mi interessa perchè la chiavetta ce l'ho.

    RispondiElimina
  6. Esatto è proprio quello che ti ho detto io, forse non mi sono spiegato bene, non puoi. Ogni iPod è collegato ad una singola libreria musicale di iTunes su un singolo computer.

    RispondiElimina
  7. ma non si puo' disabilitare il caricamento automatico. Forse quella funzione non esiste per lo Shuffle.

    RispondiElimina
  8. no, non va bene così. Appena lo connetto si apre I-Tunes e mi chiede

    RispondiElimina
  9. Non dire eresie. I-Tunes è la migliore libreria musicale esistente. Lo Shuffle è una "pazziella" rispetto agli altri IPod ma comunque ha i suoi pregi. Se un giorno passerai a un'IPod vero te ne renderai conto. Ma soprattutto 'ste cose servono a sentire la musica. E non c'è alcun confronto tra la resa d'ascolto degli IPod e un Creative.

    RispondiElimina
  10. questo è vero. Come si sente dallo shuffle..... nessun confronto con il mio primitivo Creative.

    RispondiElimina
  11. Apple è il il meglio che esiste... ih ih ih tra l'altro sui nuovi Apple puoi far anche girare windows (in contemporanea!). iTunes è un programma geniale, così come iPhoto e gli altri... provali per un pò e non ne potrai più fare a meno. L'unico svantaggio... è che devi fare come dicono loro :D

    RispondiElimina
  12. gatto, è proprio quello il punto. Io non sopporto queste autonomie. Pensa che sulla 350 D ho prefissato il manuale, al massimo priorità ti tempi o di diaframmi. Io odio gli automatismi ed ho paura che lo shuffle vola dalla finestra prima o poi. Mi aha appena fatto sparire 150 Mb di canzoni, così autonomamente, mentre facevo le prove. E non ho capito il meccanismo con cui agisce, è pazzo

    RispondiElimina
  13. Beh anche io sulla 350D lavoro in manuale, ma lì è diverso. Comunque entraci qualche giorno in contatto, e ti troverai (almeno così è per me) che è il metodo migliore per organizzare le canzoni e non ne potrai più fare a meno :D

    RispondiElimina
  14. Roq tin tin pensi sempre a mangiare

    RispondiElimina