Nisida

Nisida

venerdì 12 maggio 2006

L’OROLOGIO C’A PUMMAROLA ‘NCOPPA

"Siete giunti nella città delle meraviglie. Vi suggeriamo però di non aggiungere alle molte e splendide sorprese di cui potrete godere, quelle spiacevoli. Depositate in albergo il vostro "Rolex". E lasciate che a misurare il tempo del relax a Napoli sia un semplice segno di benvenuto: un orologio con il profilo del golfo o l'immagine di una pizza".

All'idea stanno già lavorando l'assessore regionale Marco Di Lello e Cesare Falchero, patron del Parco giochi di Edenlandia e past-president della sezione turismo dell'Unione Industriali, insieme con l'attuale vertice, Teresa Naldi.

Ora io mi chiedo: ma ce lo vedete un turista che molla il Rolex da 30 mila euro in albergo e si piazza sul braccio un orologio di plastica da mentecatto, con tanto di pizza c’a pummarola ‘ncoppa?
Ma perchè non facciamo amministrare Napoli da Falchero, patron di Edenlandia? Tanto le strade sono già tutte a buche e ci si puo’ giocare a minigolf. Le montagne russe non ci mancano e si potrebbe organizzare la discesa al museo con le canoe lungo via Salvator Rosa, che quando piove mica è tanto difficile. Ci stanno pure le rapide agli incroci.

14 commenti:

  1. quella del rolex appezzotato poteva venire in mente solo a un gestore di luna park e ci siamo fatti conoscere con sputtanamento globale ma porca miseria manco se i rolex li fottessero solo a Napoli
    ovviamente il vesuvio e la pizza come simbolo della città

    RispondiElimina
  2. Di Lello & Falchero hanno applicato ai turisti quello che noi napoletani facciamo già.
    Abbiamo la macchina vecchia e scassata così la possiamo parcheggiare per strada e lo stesso vale per il motorino, se è troppo nuovo non lo compriamo. Andiamo in giro con lo Swoch e lasciamo i soldi e la carta di credito a casa se usciamo tardi la sera.
    Insomma siamo anche noi turisti.
    Ora io non vorrei riaprire la solita polemica, ma Di Lello in Regione chi ce l'ha messo?

    RispondiElimina
  3. io no, lo giuro

    pero' pure al comune c'è tanta bella gente, eh?

    RispondiElimina
  4. facevano prima ad organizzare dei corsi di sopravvivenza. Noi siamo dei veterani, marà

    RispondiElimina
  5. na cosa è certa a me o rolex nun me l'hanno mai arrubbato perchè
    a) non possiedo un rolex
    b) e se lo avessi non lo metterei per andare a spasso nei decumani significa essere fessi

    comunque quella dell'orologio appezzottato non la digerisco ...a chi hanno dato l'appalto e quanti ne hanno ordinati e quanto è venuta a costare l'operazione ....a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina

    RispondiElimina
  6. Ma poi: Siete turisti? e che ve ne frega di sapere che ore sono?!!

    RispondiElimina
  7. figurati a me che non sopporto di tenere sulla mano neanche la fede nuziale. Da anni l'ora la guardo sul telefonino.
    Vabbè che io ci faccio tutto col cell, tranne il caffè pero'.

    RispondiElimina
  8. e se facessero un reality show : tre mesi a napoli, senza farti fottere il portafogli, l'orologio, la macchina, il motorino .... e tutto il resto con prove speciali
    a) andare a via toledo a fare shopping senza prendere multe per divieto di sosta ;
    b) cambiare un assegno circolare senza ricorrere ad amicizie;
    c) fare la spesa dal macellaio ed uscire dal negozio con la quantità esatta di carne che avevi deciso di comprare (insomma ...sfuggire alla frase " che faccio lascio ? " )
    d) fare il percorso Vomero-Piazza Garibaldi in 35 minuti (mezzo di trasporto a scelta )

    e simili

    RispondiElimina
  9. Il problema grave è proprio questo, la normalità di vivere serenamente. Anche per questo adoro la Svezia... qui tutti camminano a qualunque ora del giorno e della notte (compresa stazione centrale di Stoccolma), con orologi, rolex, macchine fotografiche etc etc... ragazze sole (che qui girano seminude vi assicuro), che tornano a casa attraversando boshi e posti deserti e bui, e sanno che nessuno le toccherà... questo manca alla nostra città i una maniera incredibile. Non è possibile dire "se cammini con l'orologio sei fesso" (lo facevo anche io di girare con niente addosso), perchè vuol dire che non sei libero, che vivi in galera nella tua città, e questo, davvero, è uno dei principali motivi che mi inducono a non tornare mai più nella città che, in fondo, amo.
    p.s. scusate lo sproloquio!

    RispondiElimina
  10. Marà, cos'è lo Swoch? Un nuovo cocktail o un quasi omonimo di un ex giocatore del Napoli? Mi ricorda quella celebre battuta su Freud. Si scrive Froid e si legge Fruà.
    Della serie: senza pietà.

    RispondiElimina
  11. Jené, ti prego. Non lo sopporto più.
    Fa' qualcosa!

    RispondiElimina
  12. ehhehe
    chissà come si legge Nicce
    :-)

    marassi, dovresti essertene già fatto una ragione, visto che ce l'hai pure davanti.

    RispondiElimina
  13. Per carità!!! Sta in un'altra redazione per fortuna.

    RispondiElimina
  14. hehe! la proverbiale creatività napoletana non ha limiti! ma l'orologio con la pummarola 'ncoppa poi sarebbe originale o appezzottato?! buon weekend!

    RispondiElimina