Nisida

Nisida

martedì 9 maggio 2006

IL TRAMONTO


Tramonto dalla collina dei Camaldoli


In ascolto una bellissima romanza di Verdi

  IL TRAMONTO
Testo di Andrea Maffei (1798-1885)

Amo l'ora del giorno che muore
Quando il sole già stanco declina,
E nell'onde di questa marina
Veggo il raggio supremo languir.
In quell'ora mi torna nel core
Un'età più felice di questa;
In quell'ora dolcissima e mesta
Volgo a te, cara donna, il sospir.
L'occhio immoto ed immoto il pensiero,
Io contemplo la striscia lucente
Che mi vien dal seren, dal sereno occidente
La quiete solcando, solcando del mar
E desio di quell'aureo sentiero
Ravviarmi sull'orma infinita
Quasi debba la stanca mia vita
Ad un porto di pace guidar.

18 commenti:

  1. E' il golfo...? Non ne sono sicurissimo!

    RispondiElimina
  2. no, è la vista dai Camaldoli. Sulla sinistra si trova Capo Miseno.

    RispondiElimina
  3. E pensare a quante volte sono salito li su...

    RispondiElimina
  4. Non per fare quello che rompe l'atmosfera, ma non è meglio "Sexbomb" di Tom Jones?

    RispondiElimina
  5. Capo Miseno è magico per innamorarsi...
    su questo blog..tra poesia...musica e foto c'è un'atmosfera incantata...
    Jenè,così mi stuzzichi e nel we a Napoli avrò l'imbarazzo della scelta sui posti dove sognare :)

    asietta

    RispondiElimina
  6. Cambia il blog ma Roq tin tin è sempre lo stesso

    RispondiElimina
  7. rochentèn, la prossima volta metto Je t'aime moi non plus, va bene?

    Credo che sia la canzone che mi ha piu' fatto ridere in assoluto. Tempo fa la feci sentire anche al pargolo: medesima reazione.

    RispondiElimina
  8. rochentèn, la prossima volta metto Je t'aime moi non plus, va bene?

    Credo che sia la canzone che mi ha piu' fatto ridere in assoluto. Tempo fa la feci sentire anche al pargolo: medesima reazione.

    RispondiElimina
  9. Mentre disquisite di musiche immortali è tramontato anche D'Alema.

    RispondiElimina
  10. beh ... io credo che sia un ricordo struggente che avrai sempre con te ... un abbraccio

    RispondiElimina
  11. "Sexbomb" è ritmo, bella Jené. Parlo di energia non di malattiesessuali. Che poi pure il posto della foto mi sembra l'ideale per infrattarsi.

    RispondiElimina
  12. è vero, pero' quando vedo Tom Jones un po' avanti negli anni, corpulento, che la canta l'effetto ridarola è insopprimibile.

    Credo che infrattarsi ai Camaldoli oggi sia poco igienico.

    RispondiElimina
  13. Ci si infratta sempre in posti poco igienici, altrimenti c'è la comodità del letto (che non disprezzo).

    RispondiElimina
  14. con gli anni si apprezzano le comodità ;-)

    RispondiElimina
  15. Ma con troppi anni si amano i rischi.

    RispondiElimina
  16. eh, mi hai fatto pensare ai due vecchietti nell'auto in corsa.
    Roba da matti.

    RispondiElimina
  17. eh, mi hai fatto pensare ai due vecchietti nell'auto in corsa.
    Roba da matti.

    RispondiElimina