Nisida

Nisida

sabato 20 maggio 2006

CONSOLAZIONI


Oggi a pranzo ho cucinato un piatto nuovo: Paccheri napoletani con sugo di pesce bandiera.
Il pargolo apprezza le novità ed abbiamo approfittato dell'assenza della D.M. per fare esperimenti.
Ho comperato dal pescivendolo un bel pesce bandiera, quello a forma di nastro metallico, che in altre zone chiamano anche spatola. Controllate che sia di un colore argento vivo e di carne salda, altrimenti soprassedete. Ho lasciato la testa e mi son portata via un kilo scarso di bestia.
A casa ho preso un coltello affilatissimo, di quelli che ricordano i film horror e facendo attenzione a non tagliarmi le mani ho sfilettato il pescione tagliandolo a pezzi di un dito.
Nel frattempo ho messo la pentola per la pasta e in un tegame due spicchi d'aglio e otto pomodorini di Pachino tagliati a pezzi. A piacere se ne possono aggiungere degli altri interi piu' piccoli per guarnire.
Come pasta consiglio i "paccheri" rustici, che sono dei rigatoni tipici napoletani fatti con trafila grezza in modo che possano catturare il sugo in quantità maggiore avvolgendosene.
Quando il sughetto è quasi pronto (deve cuocere massimo 10 minuti), aggiungere il pesce diliscato e sfilettato e far cuocere a vista per pochissimo.
Aggiungere una generosa quantità di prezzemolo tritato e dopo avere scolato i paccheri (devono cuocere esattamente il tempo che è scritto sulla confezione), gettarli nel tegame col sugo e far andare per qualche minuto a fuoco allegro.
Provate perchè è facile e davvero buonissimo oltre che economico.
Il bandiera oggi costava 6 euro al kilo.
Al limite potete farlo sfilettare dal pescivendolo che lo farà se siete clienti, non senza tirarvi qualche moccolo.


Buon appetito e 'a faccia 'e chi ce vo' male !!!!!!


Nota: per le signore sfaticate c'è la versione col pescespada, ma deve essere tagliato a fettine sottili come per la marinata e costa parecchio di piu'.

14 commenti:

  1. prova questa ...è un pochino più complicate ...
    ma al pargolo può piacere

    http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=199&highlight=

    RispondiElimina
  2. WOW! io non apprezzo molto il pesce (lo so, non ne faccio un vanto!), preferisco i sughi di carne, ma un piatto di paccheri non lo rifiuterei mai... è uno dei tipi di pasta che adoro di più!
    Altri tipi di paccheri invece, vedo di evitarli accuratamente... sono un pacifista io!! ;)

    RispondiElimina
  3. la provero' senz'altro, ma preferirei le tagliatelle semplici, non quelle all'uovo. Col pesce non le gradisco.
    grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Compagna!
    Ma le pare verosimile che noi non si conosca i Paccheri di Gragnano?
    I comunisti mica si nutrono al MacDonald, sà?

    RispondiElimina
  5. E il guaio dei comunisti è che non vanno da McDonald's. Infatti ci vanno i proletari, gli immigrati e i giovani. Bah.
    Io stasera ho inaugurato Burger King, accanto alla Posta centrale. Finalmente anche a Napoli. Oltre al panino ci sono anche le alette di pollo fritto e gli onion rings.
    Ogni tanto mi stanco delle alici fritte innaffiate di falanghina.

    RispondiElimina
  6. Burger King me lo ricordo, era meglio di Mac donald. Ci mangiavo ad Amsterdam perchè i ristoranti erano carissimi e noialtri soldi pauca.
    Pero' eravamo socialisti, fà lo stesso?

    RispondiElimina
  7. tao, che piacere sapere che i Paccheri sono noti anche oltre le colonne di Giugliano
    :-)

    RispondiElimina
  8. gli onion rings li mangiai a Montreal e il mio stomaco ne ha ancora memoria. Credo che sia la cosa piu' indigeribile in assoluto, seconda solo ai cucumber con cui farciscono i panini scozzesi.

    RispondiElimina
  9. Su Mac e Burger ci ho fatto un post. Ora.

    RispondiElimina
  10. a proposito di alette fritte mi ricordo che molti anni fa al Vomero misero un negozio che vendeva solo pollo fritto, Kentucky fried chicken, era buonissimo. Chissà perchè duro' poco.

    RispondiElimina
  11. Sta' zitta che pe' trova' un autentico pollo ruspante d'almeno sei mesi devi coinvolgere i servizi segreti.
    Peste aviaria permettendo.

    RispondiElimina
  12. pollo ruspante, mio dio.
    Un Natale mi regalarono un cappone. Io ignara del trattamento di tale volatile lo feci alla cacciatora e nessuno lo mangio'. Era durissimo e immasticabile. Non sapevo che andava prima lessato e poi cucinato. La prossima volta provo a mazziarlo come si fa col polpo, vediamo che succede.

    RispondiElimina
  13. Vedete cosa succede a fare i fanatici del biologico. La vita si evolve. Il mondo va. Se andassimo sempre alla ricerca dei sapori originari, starebbo tutti seduti in branco a sbranare a morsi la carne cruda di una gazzella.
    Ognuno è legato alle sue madeleine proustiane. Viva il samurchio.

    RispondiElimina
  14. io uso la rana pescatrice.

    RispondiElimina