Nisida

Nisida

venerdì 14 aprile 2006

Un eroe dei nostri giorni, Paolo Cirino Pomicino

Non contenti di averlo eletto al Parlamento Europeo nella lista Udeur, ora i cittadini campani lo hanno votato nelle liste Democrazia Cristiana-Nuovo PSI, unico deputato eletto, causa della trombatura del giovane rampante Stefano Caldoro, primo dei non eletti.
Parlo di Paolo Cirino Pomicino, che si è pure candidato a Sindaco di Napoli.
Gli volevo dedicare un post da tempo, ma il suo soggiorno in ospedale mi aveva convinta a rinviare, onde non fare come Maramaldo. Ma io lo sapevo, prima o poi il tempo sarebbe venuto, la mala pianta non muore mai.

L’eurodeputato Pomicino fa parte di quel nutrito gruppo di candidati inquisiti e presenti nelle liste elettorali delle politiche 2006.
Pare che questo rappresenti un titolo preferenziale per essere eletti e infatti il nostro onorevole è referenziatissimo.
Qualche mese fa la Cassazione ha aggiunto un circostanziato titolo a quelli già in suo possesso: ha perso in Cassazione contro la la Procura della Corte dei Conti della Campania che vuole da lui più di un milione e mezzo di euro come risarcimento del "danno all'immagine delle istituzioni dello Stato", causato dall'aver accettato "contributi illeciti" - dal 1987 al 1992 - dalle imprese della 'Metropolitana di Napoli' quando era deputato della 'Prima Repubblica' e presidente della Commissione Bilancio.
In particolare, la Suprema Corte - con la sentenza 4582 depositata ieri - ha 'bocciato' il ricorso con il quale Cirino Pomicino contestava la "giurisdizione della Corte dei Conti per richieste risarcitorie nei confronti di parlamentari in relazione all'attività espletata". Gli 'ermellini' gli hanno risposto che i quattro miliardi di vecchie lire da lui percepiti come "contributi indebiti" hanno prodotto un "irrimediabile danno in pregiudizio del prestigio e del decoro del Parlamento, cui apparteneva, e dello Stato-Comunità che rappresentava".
Inoltre, la Suprema Corte ha ricordato che Cirino Pomicino "non ha posto in essere esclusivamente un comportamento doloso attivo - percezione di contributi illeciti - ma anche uno omissivo, gravemente colposo, per non aver denunciato i fatti penalmente rilevanti, di sua diretta conoscenza, poiché il dovere di denuncia si sarebbe risolto in autodenuncia". In sostanza, le "condotte" dell'ex ministro democristiano - ora nella nuova Dc di Gianfranco Rotondi - "risultano gravemente trasgressive dei più elementari doveri di fedeltà di ogni pubblico agente, di quel dovere cioè che più di ogni altro fa capo ad un rappresentante eletto dal Popolo Italiano".
Ad avviso della Cassazione è indiscutibile che ci sia stato un "rapporto di servizio tra il parlamentare e lo Stato", e tanto basta per confermare la piena giurisdizione della Corte dei Conti.
Adesso - a seguito di questa decisione delle Sezioni Unite di Piazza Cavour - potrà continuare il giudizio contabile. Per questi stessi fatti - ricorda la Cassazione - Cirino Pomicino è stato prosciolto, in primo grado, "stante la delibera di insindacabilità della Camera", per i reati di corruzione e abuso di ufficio. In appello venne, invece, pronunciato il proscioglimento per "prescrizione" inerente la condanna per "illecito finanziamento ai partiti".

Giova ricordare che Pomicino, oltre alla pensione di parlamentare e allo stipendio di eurodeputato, percepisce anche la pensione di primario ospedaliero.
In aspettativa parlamentare per decenni, come medico, dipendente dell’ospedale Cardarelli, ha goduto di tutti i benefici previsti per la carriera, come prevede la legge per le cariche pubbliche, fino ad essere collocato a riposo con la qualifica di Primario.
E mo’ ‘O Ministro, non contento, vo’ fà pure ‘O Sindaco. Neanche si sa cosa sia la decenza.
Sentenza 2 marzo 2006, n. 4582

28 commenti:

  1. Anche a noi Napolerani ci ha messo o scuorne nfacce o ministre e quall'altra lota di De Lorenzo ...e dovrebbero pagarci i danni

    Quante volta in era tangentopoli dovevo sentirmi gli sfottò dei colleghi piemontesi e lumbard ..


    Comunque tenene a facce e cuorne lui con il suo segretario amico di pizza di SAR Emanuele Filiberto il savoiardo testimonial di scarpe

    RispondiElimina
  2. ehehhe dai sottaceti nobili alle scarpe nobili, ne sta facendo di strada il ragazzo!


    Non ti dimenticare di Rotondi, che ha dovuto farsi eleggere in Veneto, qua non c'era minestra, solo 'o ministro.

    RispondiElimina
  3. beh ultimamente qui da noi c'è una bella recrudescenza di democristi.

    Da Alfredo Vito a Enzo Scotti a Pomicino.

    Sto aspettando che si rifaccia vivo De Lorenzo, sono in ansia.

    Sperano nella nostra smemoratezza.


    Antinfiammatorio rochentèn? nun me pare proprio :-)))

    RispondiElimina
  4. A proposito di smemoratezza, ti ricordi che, quand'era inquisito, Alfredo Vito alias Mr. Centomila aveva patteggiato l'assoluzione con l'impegno morale di non occuparsi mai più di politica?

    RispondiElimina
  5. morale? un democristo?

    certo che lo ricordo, ricordo pure quella indegna manfrina del pentimento, del confessore. Sembrava quasi che volesse prendere i voti.

    RispondiElimina
  6. che schifo alfredo vito... puzza non si lava ... l'ho incrociato al bar più volte a via guantai quando alla fine anni 80 c'era la segreteria in zona .... aveva un tanfo di saitella

    RispondiElimina
  7. Marà fa' poco 'o fesso.

    Antinfiammatorio a me non me l'ha mai detto nessuno.

    Grazie Jené.

    RispondiElimina
  8. raffaè, tu riesci sempre a cogliere le sfumature piu' tranchant dell'essere umano.

    In questo caso hai colto gli effluvi, i fièti....

    ;-)

    RispondiElimina
  9. Marà ma lo vuoi scrivere un post sul tuo blog? Per ora ci sono solo sassi, neanche tuoi. Se non sai scrivere fa' un disegnino.

    RispondiElimina
  10. Ho i miei tempi. E poi nei disegnini ci scrivo pure

    RispondiElimina
  11. è vero. Ma resta il fatto che quel povero blog è una desolazione. Si sentono i sassi che rotolano (rolling stones)

    ;-)

    RispondiElimina
  12. non per mettere il pepe a c...alla zoccola ....ma a me roquentin mi suona più che come un antidepressivo prescrivibile SSN


    c'è il roquentin forte , quello ...fiale, compresse e bustine



    lo sta prendendo sb a dosi di cavallo ma non gli fa effetto perchè delira

    RispondiElimina
  13. Apprezzo il buon gusto di essersi limitati a fiale, compresse e bustine...

    Jené, carini i rolling stones.

    Però veramente non so da dove cominciare e ho poco tempo perché sto qui a disegnare pagine e a cercare foto. Meno male che le vignette le ho già fatte!

    RispondiElimina
  14. beh io un antidepressivo a supposte non l'ho mai sentito nominare... poi non si sa mai. :-)))


    Marassi, secondo me tu non hai ancora deciso che taglio dargli, se su tono serioso o cazzabbubbole come il mio. Potresti fare una specie di block notes, dei post-it, tutto quello che ti passa per la mente, che ne pensi?

    RispondiElimina
  15. ettipareva che non facevo il post n° 17? Ormai mi spetta di default.

    Eccheccaspio!!

    RispondiElimina
  16. Sono decisamente per le cazzabbubbole però mi mancano i fondamentali tecnici.

    Potessi disegnarlo con matita e pennarello sarebbe già pronto

    RispondiElimina
  17. Mia figlia, 10 anni, mi ha appena telefonato per dirmi che secondo lei per arrivare alla mortadella bisognava necessariamente partire dal porco. Eh Eh

    RispondiElimina
  18. tao, pensa che il buon uomo aveva per fratello il bravissimo Bruno Cirino, il quale vergognandosene a morte, tronco' di netto il Pomicino.

    RispondiElimina
  19. Dunque, riassumendo.

    Prima vita: era un democristiano di successo. Sconfiggeva il grande Gava a Napoli e combatteva con audacia lo strapotere di De Mita. Alla fine era diventato un ministro autorevole ed ascoltato.

    Seconda vita: venne massacrato da Mani Pulite e dintorni. Se la cavò con molte assoluzioni, un po’ di prescrizioni e una condanna per finanziamzento illecito dei partiti. Conobbe la galera ed ebbe un infarto con annessa estrema unzione e il sesto by pass.

    Terza vita: la resurrezione. Opinionista di successo, best seller in libreria, mondanità e nuovo potere politico.

    Quarta vita: sindaco parlamentare e francese ...

    ahiahiahi

    RispondiElimina
  20. Opinionista di successo!?!!!

    Geronimo (quello vero) si rivolta nella tomba

    RispondiElimina
  21. Pseudolo, ti eleggerà a suo biografo.

    gli restano ancora 5 vite, come i gatti.

    RispondiElimina
  22. Sette vite. I gatti ne han sette. Ma basteranno a tutti l'anni di galera che meriterebbe? A prescindere.

    RispondiElimina
  23. orpo !!! mi confusi con le code che son nove!!!

    RispondiElimina
  24. Lo so che scherzate sul nickname Roquentin. Ma papà Sartre si starà rivoltando nella tomba, per ragioni opposte a quelle di Geronino.


    Marà, te le ricordi quel tipo che diceva quella famosa frase sulla scrittura? Te la ricordo io. "Si nun sapite scrivere, cupiate. Si nun sapite cupià, azzeccate. Si nun sapite azzeccate, iate a vaf... " (e poi concludeva con una volgarità).

    Se vuoi un mano devi aspettare, a dopo Pasqua.

    RispondiElimina
  25. E secondo me le persone li rivoteranno... in fondo non si stava meglio quando si stava peggio?

    RispondiElimina