Nisida

Nisida

martedì 7 febbraio 2006

UNA DONNA A PUA’

E a forza di insistere l’antibiotico ha dato i suoi frutti: un’orticaria che mi ricopre dal collo alle gambe.
Sono tutta a puà, sembra che ho preso il morbillo. Sospeso l’antibiotico, preso l’antistaminico. Talco mentolato per evitare di grattarmi. Tutte a me.. e avevo pure letto il bugiardino, sembrava ok.
E ditemelo che era scoccata l’ultima ora, io mi pigliavo la mia copertella a scacchi rossi e blu, mi mettevo la scazzetta in testa e mi avviavo lento pede a Poggioreale, zona uomini illustri.
Ma le donne illustri dove le avranno messe che non se ne sente mai parlare? Boh!

Tanto per restare sull’allegro, giorni fa ho visto un servizio di Philip Daverio sui cimiteri monumentali, dove si parlava di architetture cimiteriali a Milano e Roma. E c’era quello Acattolico degli stranieri a Roma al Testaccio, molto bello, con alberi e prati, dove tra gli altri sono seppelliti Gramsci, Gadda, Keats, Shelley, Axel Munthe e il figlio di Goethe.
La prossima volta che vado a Roma ci faccio un giretto, neanche sapevo che esisteva un cimitero acattolico. Voglio visitare la tomba del padre del comunismo italiano.
Perchè è vergognoso essere andati a Père Lachaise a Parigi a vedere la tomba di Jim Morrison ed Edit Piaf e non sapere dove sta Gramsci.


E last but not least, il pargolo propone di unire tutti i ponfi con un pennarello per vedere che disegno esce fuori.
Magari, ha detto, succede come con i nei di Bruno Vespa, esce il profilo di Berlusconi.
Roba da suicidio.

23 commenti:

  1. o magari esce proprio quello di bruno vespa.

    che sarebbe pure peggio.

    :)

    RispondiElimina
  2. cara Jene, non scoraggiarti, ormai le hai viste tutte (nel senso degli effetti e controeffetti delle medicine "per tutti" sul "tuo" organismo), puoi scrivere un trattato come il protagonista di "Tre uomini in barca".
    PS: Mi dice un mio amico originario di Poggioreale che sì ci sta il carcere, sì ci sta il cimitero, ma ci sta pure tanta vita (anche se senza molto verde): non andarci da moritura, vacci ballando da resuscitata!

    RispondiElimina
  3. Può essere un nuovo modo per farsi pubblicità, io starei attenta, in fondo ormai solo lì non è comparso, giusto?

    RispondiElimina
  4. Non son mai andati troppo di moda i punti fermi

    RispondiElimina
  5. bene vedo che il tuo stato d'animo è parecchio allegro.. cimiteri, vespa ecc... scherzo dai riprenditi...
    Beh quello di roma viene detto cimitero ebraico almeno nel dire comune, è molto bello! si trova ai piedi della piramide, e dà un senso di allegria con tutto il suo verde.... io ci ho portato sofia a giocare....
    poi considera che hai una guida turistica a roma ;-))))

    RispondiElimina
  6. Poverina! Spero che tu guarisca presto.
    Cmq ti ringrazio per la notizia, farò una visitina al cimitero di testaccio questo sabato!
    Baci e riguardati, flo...

    RispondiElimina
  7. dispiaceri al nano. :-)
    vengo con te, mi sa. :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  8. duecci:

    A ME, DOMENICA SERA, CON L'ANTIBIOTICO (ROCEFIN) E' ANDATA PEGGIO...

    SONO FINITO X QUALCHE ORA IN UN EPISODIO PARTENOPEO DI E.R. TRA PEPPINO O'BARRELLISTA E SALVATORE METADONE...

    A PRESTO.

    RispondiElimina
  9. C'è un articolo su Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/cronaca/cimitero/cimitero/cimitero.html) sul fatto che sia in decadenza e che lo stato italiano non gli passa una lira... che schifo non le posso più sentire queste cose!

    RispondiElimina
  10. Ehm parlavo del cimitero acattolico prima :D

    RispondiElimina
  11. Conosco il monumentale di Milano ed è bellissimo (tra l'altro l'ho sempre visto con la neve...davvero suggestivo!)
    Comunque qualche celebrità ce l'abbiamo anche a Firenze: al cimitero delle Porte Sante (accanto alla chiesa di San Miniato), sono sepolti Montale, Stibbert, Villari, Lorenzini (detto "il Collodi", il creatore di Pinocchio), nonchè Spadolini e....Mario Cecchi Gori!

    RispondiElimina
  12. E se uscisse Capa di Bomba?
    Non c'é mai limite al peggio!

    RispondiElimina
  13. tetto, conosco San Miniato. Ci vado sempre ogni volta che vado a Firenze, è un posto che mi piace. Tutte quelle sculture sulle tombe. Ce n'è una che mi ricorda una canzone di Guccini: l'angelo che spezza le catene. So anche degli uomini illustri infatti.

    RispondiElimina
  14. capperi, duecci
    mi sa che dobbiamo fondare un club per vittime iatrogene.

    RispondiElimina
  15. flog, fammi sapere se ti è piaciuto. Gradite anche le foto.
    ho trovato il sito che è fatto molto bene

    http://www.protestantcemetery.it/t_villoresi.htm

    RispondiElimina
  16. ua', elmegatt, tre uomini in barca. Quel libro lo imparai quasi a memoria, poi lo rilessi anche in lingua originale. E' uno dei libri piu' esilaranti che abbia mai letto in vita mia. Logicamente l'ho subito mollato a mio figlio alle elementari. La cosa comica fu che un brano era inserito in una specie di antologia che avevano in classe e l'insegnante che non aveva letto il libro si chiedeva chi fosse il quarto.
    Era Montmorency ovviamente
    :-)

    RispondiElimina
  17. Povera jenè!!! ti posso capire visto che la mia allergia si fa viva con ponfi un po' ovunque... ma il talco mentolato mi è vietato dalla dermatologa... per non grattarmi e accelerare la guarigione mi fa usare un olio mentolato senza additivi chimici... comunque mi sono fatta un'idea sull'immagine che verrà fuori unendo i tuoi puntini sul corpo: falce e martello!
    baci e guarisci presto, ho bisogno della tua ironia...

    RispondiElimina
  18. :-D o felce e mirtillo? :-D giusto per non cadere in certi stereotipi naneschi... :-D
    Carolina

    RispondiElimina
  19. mi sa che la falce e martello dei miei ponfi ha perso il rosso ed è diventata rosa, effetto Caruso. Davvero quella candidatura mi ha fatto incazzare di brutto. A volte penso che la sinistra ce l'abbia nel DNA la voglia di bottigliarsi i maroni.

    RispondiElimina
  20. ah beh... qui parla di "ritorno alle basi"... cosa che come minimo porta una sfiga tremenda :-D
    Carolina

    RispondiElimina
  21. sono alla frutta: mi stanno bene persino D'Alema e Diliberto. Mi devo preoccupare?

    RispondiElimina
  22. ehm... molto peggio... lo spiritello della satira mi ha preso la mano... :-D
    Carolina

    RispondiElimina
  23. No. Sarebbe molto meglio se ti piacesse Cicchitto :-)))
    Carolina

    RispondiElimina